- Autori: NS. Chizhov, S.P. Potapov (Accademia agricola di Mosca intitolata a K.A.Timiryazev)
- Apparso durante l'attraversamento: Olga x La bellezza della foresta
- Peso del frutto, g: 120-130
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: altezza media
- Trasportabilità: medio
- commerciabilità: medio
- Corona: in giovane età, a forma di imbuto, al momento della piena fruttificazione, ovale-tondo, di densità inferiore alla media
- fughe: bruno, ricurvo, di media lunghezza e spessore, arrotondato in sezione trasversale, internodi di media lunghezza, senza pubescenza
Questa varietà di pere prende il nome dal famoso genetista russo Zhegalov. Attraversando la Foresta della Bellezza e Olga, si ottenne un nuovo tipo di raccolto di frutta. Ora la varietà può essere trovata in diverse regioni del paese.
Descrizione della varietà
I frutti di pera Memory Zhegalov hanno uno scopo universale. Da loro si possono preparare molte deliziose e dolci prelibatezze. Gli alberi sono di medie dimensioni. I giovani alberi hanno una corona a forma di imbuto. Dopo cambia in ovale-rotondo. La densità è nella media. I rami principali crescono obliquamente verticalmente. I germogli sono marroni. Sono di media lunghezza e spessore, ricurvi. La pubescenza non è osservata. Internodi di media lunghezza. Fogliame nella media.
I boccioli sono piccoli, raccolti da petali bianchi, hanno la forma di una ciotola. I fiori sono raccolti in infiorescenze di 5-7 pezzi. La mano è corimbosa. Il fogliame è medio, verde scuro. La superficie è liscia, di medio spessore. La forma è ovale, allungata. La varietà è caratterizzata da una rapida crescita. Il tronco è ricoperto di corteccia grigia.
Caratteristiche del frutto
In peso, i frutti guadagnano circa 120-130 grammi. La forma può essere biconica o obovata. Il colore di base delle pere è standard, verde-giallo. Il colore della copertina è debole e appena percettibile. La macchia rosso pallido è fortemente sfocata. E si nota anche una leggera ruggine. Le dimensioni dei frutti sono medie.
Sotto la pelle si forma una polpa oleosa e succosa, che si scioglie in bocca se consumata fresca. La tessitura è a grana media. Il colore è crema. La buccia sottile è di media densità e non interferisce con il godimento del raccolto nella sua forma naturale. La superficie è lucida con lucentezza. Ci sono un gran numero di piccoli punti sottocutanei. Le pere crescono su steli robusti. 5-7 semi si formano in un frutto.
Qualità del gusto
Le caratteristiche del gusto hanno soddisfatto molti residenti estivi russi. Si aprono al massimo dopo la raccolta e la conservazione per una o due settimane. I frutti vengono lasciati maturare a temperatura compatta. Il gusto unisce armoniosamente dolcezza e acidità fruttata.
Le pere sono adatte alla cottura:
marmellata;
marmellata;
composte;
succhi e altre preparazioni dolci.
Spesso si consuma anche frutta fresca. La trasportabilità della frutta è nella media. L'attrattiva del raccolto è completata da un aroma pronunciato. La valutazione degli assaggiatori professionisti è stata di 4,1-4,3 punti e la bellezza del frutto è stata stimata di 4,2-4,3 punti.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi danno frutti regolarmente, soprattutto se la varietà è adeguatamente curata. Le pere maturano nel tardo autunno.
Prodotto
Da una pianta si possono raccogliere fino a 40 chilogrammi di frutta. Per determinare il grado di maturità, è necessario raccogliere un frutto e valutare il colore dei semi. Se i chicchi sono bianchi, raccogli in circa una settimana. I frutti possono essere conservati per 120 giorni. La stanza dovrebbe mantenere la temperatura intorno allo zero.
Approdo
Piantare pere di questa varietà viene eseguita in autunno o in primavera. Gli alberi preferiscono le aree bagnate dalla luce del sole. La luce solare è necessaria non solo per la crescita degli alberi, ma anche per la formazione di frutti succosi e dolci. Il terreno sul sito è pre-preparato prima di trapiantare un albero. Viene accuratamente dissotterrato e nutrito, soprattutto se la terra è esaurita. E anche scavare buche di atterraggio in anticipo. Per le varietà di frutta, il terreno fertile e leggero è l'ideale.
Un sito adatto dovrebbe essere situato a una distanza minima di 3 metri da edifici alti. Quando viene coltivato in un giardino di diverse varietà, viene lasciato uno spazio di 5 metri tra gli alberi. Affinché l'acqua non ristagni sul territorio, è meglio scegliere un luogo pianeggiante o una piccola collina. In presenza di acque sotterranee, dovrebbero trovarsi ad una profondità di circa 3 metri.
Nel processo di scavo nel sito, vengono aggiunti un secchio di humus e mezzo chilo di perfosfato. Se coltivato in terreno argilloso, si osserva uno sviluppo lento. Non è consigliabile piantare sorbo accanto alle pere, poiché questi alberi sono spesso attaccati da insetti dannosi.
Il processo di semina viene eseguito come segue.
Se la piantumazione di alberi da frutto è prevista per la primavera, la fossa viene preparata in autunno. La sua dimensione dipende dalla dimensione della pera. La profondità ottimale del foro è di circa 0,8 metri e un metro di diametro.
Ad ogni fossa vengono inviati due secchi di terra mista a torba e compost. Per aumentare la fruttificazione, viene utilizzata la cenere di legno.
Con l'arrivo della primavera, accanto al foro viene posizionato un supporto in legno. E viene eseguito anche l'allentamento del terreno.
Una pera pronta per essere trapiantata in un luogo permanente deve avere almeno due anni. La pianta viene preparata rimuovendo i rami secchi e deformati. Una zolla terrosa attorno al sistema radicale viene lasciata intatta e trapiantata con essa. Quando si trapianta in autunno, il fogliame dovrebbe cadere dai rami e, se il lavoro viene eseguito in primavera, il lavoro viene eseguito prima che si formino le gemme.
La pianta viene accuratamente posizionata nella buca e ricoperta di terra.
La terra intorno al tronco viene compattata e annaffiata accuratamente.
Accanto a ciascun albero vengono installati i supporti a cui è legata la pianta.
Il terreno è ricoperto da pacciame organico.
Crescere e prendersi cura
La varietà Pamyat Zhegalova tollera facilmente condizioni meteorologiche estreme ed è caratterizzata da una resistenza invernale media. Vengono inoltre effettuati trattamenti preventivi per mantenere le colture libere da infezioni, parassiti e malattie.
È preferibile annaffiare gli alberi da frutto spruzzando. Se non è possibile utilizzare un tale sistema, l'acqua viene applicata alla radice: 30 litri di acqua pulita saranno sufficienti per un albero. La frequenza e la quantità di irrigazione dipendono dall'età della pianta, dal tempo e dalla stagione. Con l'inizio della primavera, l'irrigazione viene eseguita quando lo strato superiore della terra si asciuga. Durante questo periodo dell'anno, l'irrigazione viene effettuata due volte.
In estate ci sono anche solo due annaffiature. La prima volta che la procedura viene eseguita all'inizio di giugno, la seconda a metà del primo mese estivo. Nel caldo, è necessario inumidire il terreno per la terza volta ad agosto. In autunno, il giardino viene irrigato solo all'inizio di settembre.
I fertilizzanti ad alto contenuto di azoto vengono introdotti in primavera per formare una sana materia verde.I giardinieri spesso optano per formulazioni naturali. 500 grammi di escrementi di pollame vengono sciolti in 10 litri di acqua. La composizione nutrizionale è insistente per 24 ore.
Potassio e fosforo sono necessari per le varietà di frutta in estate per la formazione di frutti succosi. Le sostanze vengono applicate a spruzzo.
Orario di lavoro:
prima porzione - metà luglio;
le pere vengono fecondate una seconda volta dopo tre settimane.
Per preparare la medicazione superiore, vengono utilizzati 15 grammi di solfuro di potassio e la stessa quantità di perfosfato per secchio d'acqua.
Con l'inizio dell'autunno vengono utilizzati anche fertilizzanti con potassio e fosforo: per nutrire un albero sono necessari 30 grammi di perfosfato e 15 grammi di sale di potassio. E anche usando le sostanze di cui sopra, puoi preparare una soluzione nutritiva.
Puoi ottenere la massima resa attraverso la potatura. Durante la stagione di crescita, la procedura viene eseguita più volte: in primavera, estate e agosto. In primo luogo, si liberano dei germogli deformati e rotti, quindi assottigliano la corona e per la terza volta si liberano dei rami secchi e danneggiati.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.