- Autori: P. N. Yakovlev, S. P. Yakovlev, Ya. S. Nesterov, R. M. Korshikova, Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto. I. V. Michurina e Università agraria di Michurinsk
- Apparso durante l'attraversamento: Argomento x Olivier de Serre
- Sinonimi di nomi: Pyrus communis Pamyaty Yakovleva
- Anno di approvazione: 1985
- Peso del frutto, g: 125
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Appuntamento: universale, preparazione di composte, preparazione di marmellata
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: alto
La pera Pamyati Yakovlev si trova in quasi tutti i vivai. La varietà è stata inclusa nel Registro Statale delle Varietà della Federazione Russa nel 1985. Molto popolare per la sua robustezza e frutta di alta qualità. Ci sono altri vantaggi che rendono la varietà particolarmente desiderabile nelle piccole aziende agricole.
Storia dell'allevamento
I genitori della varietà sono Tema e Olivier de Serre. Theme è una varietà diffusa in Siberia e in Estremo Oriente, è veloce, attiva, rustica, fruttifica ogni anno, ma non dà frutti senza impollinatori. Olivier de Serre - il proprietario di pere in maturazione molto gustose con un'eccellente polpa cremosa, abbastanza resistenti all'inverno, resistenti alla crosta, parzialmente autofertili. La Memory Pear di Yakovlev si è rivelata completamente autofertile, molto resistente, compatta, con frutti gustosi.
Descrizione della varietà
Albero basso con chioma tondeggiante e compatta, alto fino a 1,5-2 metri, con germogli di medio spessore e fogliame verde medio coriaceo. La parte superiore delle foglie è attorcigliata, il bordo è seghettato, i piccioli sono lunghi, fino a 2 cm, la densità della corona è media. I rami si allontanano dal tronco quasi ad angolo retto e in futuro si formano numerosi boccoli: rami di frutta. La corteccia è grigia, liscia sui rami giovani e sui germogli. I reni sono conici, lisci. I fiori sono bianchi, non doppi, con petali ben separati. Il tasso di crescita è eccellente, le gemme si svegliano presto, amichevolmente, i germogli sono attivi.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di pezzatura media, 125 g ciascuno, larghi, panciuti, con nervature appena percettibili. Il colore dei frutti maturi è giallo chiaro, con una leggera abbronzatura arancione. Durante il periodo di maturazione rimovibile, il tono è leggermente più chiaro; al momento della maturità del consumatore, le pere acquistano colore, diventa un po' più spessa, giallo dorato. Ci sono pochi punti sottocutanei. La polpa è semioleosa, succosa, cremosa. La pelle è liscia e lucida. Le pere trattengono bene i piccioli elastici lunghi fino a 4,5 cm, sono facili da montare e tollerano perfettamente il trasporto. Le qualità commerciali sono nella media, le pere in Memory of Yakovlev hanno un buon calibro e uniformità, ma non sono le migliori in questi indicatori.
Qualità del gusto
Le pere hanno un sapore dolce, senza astringenza. C'è una leggera acidità. L'aroma è ben percettibile, gradevole. I frutti sono versatili. Si consumano fresche, al forno, preparate varie preparazioni: composte, conserve, marmellate, confetture. La pera ha un buon profumo, il gusto è ricco, dopo il trattamento termico, i frutti possono diventare più aromatici, compaiono nuove sfumature di gusto. Alcuni giardinieri chiamano la varietà la migliore per la raccolta.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è all'inizio dell'autunno, i frutti iniziano a maturare a fine agosto - inizio settembre, il raccolto viene raccolto per tutto settembre. La maturazione precoce è eccellente. Puoi contare su raccolti già 3-4 anni dopo aver piantato le piantine.
Prodotto
La resa è ottima, più di 220 kg/ha si tolgono 20 kg da un albero.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la coltivazione in diverse regioni.
Centrale (regione di Mosca e Mosca, regione di Mosca, Kaluga, Ryazan, Vladimir, Bryansk, Tula, Kaluga, Ivanovo, regioni di Smolensk).
Terra nera centrale (regioni di Kursk, Lipetsk, Tambov, Belgorod, Voronezh).
Srednevolzhsky (regioni di Penza, Ulyanovsk, Samara, repubbliche del Tatarstan e Mordovia).
Anche la Memory Pear di Yakovlev viene coltivata in Siberia, ma questo può essere attribuito al campo del giardinaggio sperimentale. Il gambo della pianta si congela durante gli inverni rigidi. Ma nelle zone adiacenti a quelle citate, la pera può essere coltivata con successo. Tutto dipende dal clima di un particolare sito. Se è leggero, su una collina, la pera è in grado di sopportare inverni ordinari senza perdite e anche dopo il congelamento è in grado di riprendersi, la durata della pera è fenomenale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pera di memoria di Yakovlev è autofertile, può dare frutti anche in assenza di altre piante nelle vicinanze. Ma per una migliore fruttificazione, è meglio piantare varietà Lada o Avgustovskaya accanto ad essa. Ma la varietà stessa è il miglior impollinatore per alcune pere: rugiada di agosto, Severyanka dalle guance rosse, Skorospelka di Michurinsk.
Approdo
Gli alberelli all'età di 2 anni sono piantati in luce, ben protetti dai venti. È meglio scegliere trame sulle colline, alle pere non piace l'acqua stagnante. Quasi tutti i terreni sono accettabili, ma sciolto e nutriente è meglio. Un buon drenaggio è un must per tutte le pere. Le fosse di impianto vengono preparate in anticipo, preferibilmente 2-3 mesi in anticipo o 2-3 settimane come ultima risorsa. Le fosse dovrebbero essere profonde fino a 70 cm, sul fondo viene versato un mucchio di miscela nutritiva: diversi secchi di humus, un bicchiere di perfosfato, un bicchiere di cenere. Se il terreno è argilloso, denso, il fondo della fossa è ben scavato con sabbia.
Prima di piantare, le radici delle piantine vengono immerse in una cassetta per le chiacchiere, composta da argilla, terriccio da giardino (2 parti uguali) e mezzo bicchiere di cenere. Prima di piantare, le radici della pianta vengono delicatamente raddrizzate su un cumulo di terreno nutriente, quindi cosparse, scuotendo leggermente la piantina. Il colletto della radice della piantina di pero dovrebbe essere 5 cm sopra il livello del suolo. Dopo l'irrigazione, il terreno è buono, ma non troppo denso, schiacciato, annaffiato con 2 secchi d'acqua.
Poiché la pianta non è grande, le piantagioni possono essere posizionate più densamente. La solita distanza tra i peri non è inferiore a 7 metri, la memoria di Yakovlev può essere piantata a una distanza di 3 metri l'una dall'altra, tra le file - 5 metri.
Crescere e prendersi cura
Tutte le varietà di pere amano annaffiature abbondanti, preferibilmente per aspersione, ma alcune sono più resistenti al tempo secco prolungato, altre meno. Memory Pear di Yakovlev appartiene ai sensibili. Per le migliori rese e il benessere dell'albero, è necessario garantire una buona irrigazione, soprattutto nelle estati secche senza pioggia.
La resistenza invernale della varietà è superiore alla media, anche gli inverni estremi non danneggeranno molto l'albero. In queste regioni è possibile coltivare piante senza riparo, tuttavia, nella regione centrale, è ancora meglio coprire bene le giovani piante. Nelle regioni meridionali, l'imbiancatura dei tronchi è sufficiente per le pere adulte.
La resistenza alla ticchiolatura è elevata, ma per tutte le pere sono auspicabili trattamenti preventivi. Le piante vengono spruzzate con Horus o Fitosporin.
La potatura formativa della pera è desiderabile, ma la varietà può farne a meno. La corona si allargherà, con spazi ottimali. Basta rimuovere i germogli ispessiti.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
La varietà è richiesta. Nelle zone a clima continentale temperato, la pera si mostra bene. Non è così tenero e sensibile al gelo, alle ustioni, alla crosta come altre varietà. Allo stesso tempo, ha un buon sapore, le dimensioni delle pere e un'ottima resa. Un piccolo inconveniente è la presenza di aree pietrose nella polpa, ma ce ne sono pochissime.
La varietà Pamyati Yakovlev è considerata un prezioso proprietario di geni utili per l'allevamento, viene utilizzata come donatrice di qualità come compattezza e resistenza. L'unico inconveniente è la mancanza di uniformità dei frutti, che è chiaramente visibile con grandi rese. Ma sulle trame del cortile personale questo non è così importante, ma la fenomenale maturità precoce e la compattezza dell'albero si rivelano vantaggi molto significativi. Alcuni giardinieri chiamano la varietà la migliore tra le pere all'inizio dell'autunno.