- Autori: Puchkin I.A., Kalinina I.P., Borisenko M.I., Karataeva E.P. (FGBNU Federal Altai Scientific Center of Agrobiotechnology)
- Apparso durante l'attraversamento: da impollinazione della forma selezionata n. 10821 (Nipote x Bergamotnaya) Decano invernale
- Anno di approvazione: 1998
- Peso del frutto, g: 130-180
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Tempo di raccolta della frutta: da metà ottobre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: medio
- commerciabilità: Buona
- Corona: rotondo, allargato
La cultura a maturazione tardiva Perun è stata allevata appositamente per la coltivazione nelle distese siberiane. Ha meritato rispetto tra i giardinieri siberiani per la sua cura senza pretese e la capacità di ottenere raccolti ricchi, pere gustose e sane. È considerata una pianta di medio livello resistente all'inverno che può resistere efficacemente alle malattie più tipiche delle colture di pomacee.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata ottenuta dal lavoro dei dipendenti del Centro scientifico di agrobiotecnologia federale Altai, situato a Barnaul, attraverso l'impollinazione di un modulo selettivo di successo n. 10821 (Nipote + Bergamotnaya) con Winter Deccan. La paternità è stata ricevuta da un team di lavoro composto da I.A.Puchkin, I.P. Kalinina, E.P. Karataeva e M.I.Borisenko. Nel 1994, il nuovo arrivato fu inviato per i test di stato e nel 1998 era già cresciuto nelle terre delle regioni della Siberia occidentale e della Siberia orientale dopo essere stato incluso nel registro di stato.
Descrizione della varietà
La cultura è classificata come un tipo di medie dimensioni con una corona leggermente allargata, non ispessita e ovale. I rami crescono ad angoli acuti rispetto al tronco e si estendono verso l'alto.
Il processo di allegagione avviene su boccoli sia elementari che complicati. La cultura fiorisce abbastanza tardi. I germogli hanno una configurazione arcuata e sfumature brunastre. Le foglie sono di piccole dimensioni, ampiamente ovate, con bordi lisci (ci sono dentelli appena percettibili), toni verdastri scuri. Le lamiere hanno una configurazione concava e superfici piane.
Gli esperti stimano il grado di resistenza invernale della cultura a un livello soddisfacente (leggermente inferiore a quello di un numero di tipici analoghi siberiani). Nel freddo invernale davvero rigido, le piante si congelano ancora considerevolmente. Ma la resistenza alle malattie di natura fungina è a un livello decente.
Tra i vantaggi della cultura, notiamo i seguenti aspetti:
a frutto grosso;
ottima presentazione del frutto;
facilità di crescita in condizioni climatiche avverse;
processo di fruttificazione veloce e regolare;
riconosciuta senza pretese durante la coltivazione;
un livello stabile di resistenza alla maggior parte delle malattie;
lunga conservazione con conservazione di tutte le sue proprietà gustative;
buona trasportabilità dei frutti.
Svantaggi:
consistenza del frutto con struttura granulosa;
una certa tuberosità delle superfici dei frutti;
infruttuosità di sé della cultura;
grado di resistenza invernale insufficiente per alcune delle regioni più settentrionali del paese.
Caratteristiche del frutto
Le pere Perun sono di pezzatura media o poco superiore alla media (130-180 g), con una corretta configurazione a pera, possono essere alquanto asimmetriche e leggermente bombate. La buccia è tenera, leggermente oleosa, con lucentezza lucida.
Nel processo di raccolta, le pere sono dipinte di un colore verdastro e, successivamente, più vicino alla maturazione, il colore principale del frutto acquisisce sfumature giallo oro e su alcuni frutti si può notare un colore rubino tegumentario.
Sulla pelle ci sono macchie pronunciate di sfumature verdastre scure. I peduncoli sono corti con una configurazione curva. Non c'è un imbuto. Il tubo sottocoppa non è lungo, con una configurazione a sacca. Il piattino è piccolo, scanalato. Il cuore è di piccole dimensioni, la sua configurazione ricorda una cipolla.I vuoti dei semi sono piccoli, chiusi, con membrane. I semi sono piccoli, lanceolati, non larghi.
La consistenza è leggera, a grana fine, un po' oleosa, densa, aromatica, ma non del tutto succosa, con un ricco sapore agrodolce.
Secondo la composizione chimica delle pere, includono: zuccheri - 12,9%, acidi - 0,44%, tannini - 58 mg / 100 g, acido ascorbico - 5,8 mg / 100 g, composti P-attivi - 58 mg / 100 g.
Per il loro scopo, i frutti sono universali. Il tempo di maturazione rimovibile cade nella terza decade di ottobre. Nelle celle frigorifere le pere possono essere conservate fresche fino ai primi di gennaio.
Qualità del gusto
Al gusto, i frutti sono agrodolci, con un leggero aroma tipico. Punteggio di degustazione in punti - 4.0-4.2.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione della cultura è a metà ottobre, e poi quasi fino al gelo. Il tempo dell'inizio della fruttificazione della cultura si verifica nel 5-6 anno di crescita. Le rese non sono molto abbondanti, ma consistenti.
Prodotto
La resa media è di 61 c/ha (17,8 kg per albero, 9,9 t/ha).
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è autofertile. Piante impollinatrici consigliate - In memoria di Yakovlev, Autumn Yakovleva, Prosto Maria e altri.
Approdo
Quando si sceglie una piantina per la semina, si consiglia di essere guidati da una serie di criteri.
L'età della piantina è di 1-2 g Non è consigliabile selezionare alberi di età più matura: questo è un errore, poiché è la crescita giovane che si adatta più intensamente.
Di dimensioni: 1-1,2 m di altezza e circa 1,2 cm di spessore.
Secondo lo stato della corona - senza rami laterali. Il maggior numero di processi è 1-2, la loro lunghezza è fino a 30 cm.
Secondo il sistema radicale, i germogli principali dovrebbero avere una dimensione minima - fino a 30 cm Secondo la struttura, le radici dovrebbero essere di sviluppo uniforme, senza pieghe, ispessimenti, difetti, secchezza e decomposizione.
In termini generali, il colore della corteccia di tronchi e rami dovrebbe essere caratterizzato da uniformità, non presentare macchie e deformazioni.
Si consiglia di piantare una coltura nelle zone più illuminate, ma riparate dal vento. La più piccola profondità di posizionamento delle acque sotterranee è di 3 m dal bordo superiore del terreno. La cultura ama il terreno argilloso sabbioso, si sviluppa relativamente bene su chernozem o argille. I terreni argillosi non sono adatti a lui. Il grado di acidità è meglio neutro o leggermente acido, ma non alcalino (normale pH 6,2-6,7). Non dimenticare la spaziosità del sito. Non è auspicabile piantare un raccolto vicino alla cenere di montagna, che è colpita da parassiti correlati. La distanza minima tra piantine e altri alberi dovrebbe essere di 5 m.
Altri parametri per piantare piantine sono standard.
Crescere e prendersi cura
Una serie di consigli utili per la cura delle colture.
Irrigazione. Durante il periodo iniziale di sviluppo della pianta, dovrebbe essere annaffiato frequentemente. Ci concentriamo sul consumo - 10-15 litri di acqua e per un albero maturo - 25-40 litri. Con precipitazioni frequenti, i volumi di consumo si riducono di 2 volte.Man mano che gli alberi crescono, interrompiamo lentamente l'irrigazione, lo facciamo solo durante il periodo di fioritura.
Condimento superiore. Come materia organica, è possibile utilizzare cenere, letame, escrementi di pollame. L'integrazione di potassio è consigliabile e l'integrazione di fosforo è raccomandata al momento del germogliamento.
Il processo di potatura. Effettuiamo la potatura iniziale due anni dopo aver piantato l'albero. Tagliamo il tronco principale del 25%, nella posizione del cedimento anulare. Accorciamo anche i rami laterali tagliandoli leggermente sopra le gemme. In primavera, tagliamo tutti i rami secchi e deformati, quindi elaboriamo i luoghi con la pece da giardino.
A proposito di protezione. Per prevenire la comparsa di organismi nocivi e malattie, lo spazio peri-stelo dovrebbe essere allentato più spesso. Allo stesso scopo, le piante devono essere trattate con fungicidi.
Rifugio per il periodo invernale. Sebbene questa pera sia classificata come una pianta resistente al gelo, dovrebbe essere coperta prima dell'inizio del gelo. Per fare ciò, il fondo della canna è avvolto con un panno di cotone o lo spazio vicino alla canna è coperto di segatura.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura è protetta dall'insorgenza di malattie fungine.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.