
- Autori: S.P. Yakovlev, A.P. Gribanovsky, N.I. Saveliev, V.V. Chivilev (Istituto Scientifico Statale VNIIG e SPR intitolato a I.V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Figlia di Dawn x Late MOSVIR
- Anno di approvazione: 2002
- Peso del frutto, g: 130
- Termini di maturazione: inverno
- Tempo di raccolta della frutta: nella seconda decade di settembre
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Corona: piramidale stretto, media densità, compatto
- fughe: medio, dritto, giallastro, nudo
La pera Pervomayskaya, allevata nei primi anni 2000, è già una varietà invernale abbastanza conosciuta ed è attivamente coltivata in varie regioni della Russia. Ha molte caratteristiche positive, che vanno da un'eccellente resistenza al gelo e rese elevate a un eccellente sapore di frutta.
Storia dell'allevamento
Il lavoro sul nuovo albero da frutto è stato svolto dagli allevatori dell'Istituto Scientifico Statale VNIIG e dal SPR loro. I.V. Michurin. Gli autori della cultura erano Yakovlev S.P., Gribanovsky A.P., Savelyev N.I. e Chivilev V.V. Gli scienziati hanno incrociato le varietà di pere Figlia di Zarya e Pozdnyaya MOSVIR, di conseguenza è apparsa la pera Pervomayskaya, che è stata iscritta nel registro di stato dal 2002 e suddivisa in zone per la regione centrale della Terra Nera. In effetti, la pianta viene coltivata con successo in altre regioni della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La pera Pervomayskaya è un albero di medie dimensioni che può raggiungere i 6-7 metri di altezza. La corona piramidale è stretta, la sua densità è media. I germogli sull'albero sono dritti, dipinti in un tono giallastro, i boccioli sono conici. Una caratteristica distintiva della varietà è che porta frutti su tutti i rami. Le foglie sono di forma rotonda e di colore verde scuro, la loro superficie è liscia.
Caratteristiche del frutto
I frutti che maturano su Pervomayskaya hanno una forma standard a forma di pera (sono più stretti alla base, con un'estensione all'altra estremità). La dimensione di ogni pera è di 10 cm, il peso medio è di 130 g La buccia del frutto è di colore verde-giallo e liscia, presenta una pruina cerosa in superficie. Se entrambi i lati della pera sono stati esposti al pieno sole, potrebbe apparire un leggero rossore rosa. La polpa della pera è cremosa.
Qualità del gusto
La polpa che si trova direttamente sotto la buccia della pera è solitamente succosa, mediamente densa, semi-oleosa. La pera ha un sapore agrodolce, con un aroma deciso che ricorda leggermente la pesca o l'ananas. Le note amare sono del tutto assenti al gusto. Punteggio di degustazione - 4,2 punti su cinque. I frutti maturi hanno uno scopo universale. Possono essere consumate fresche, cotte, in scatola, preparate in insalata, utilizzate per le pappe.
Maturazione e fruttificazione
La cultura appartiene all'inverno in termini di maturazione. La pera Pervomayskaya inizia a dare i suoi frutti piuttosto tardi, il primo raccolto può essere previsto a 5 o 6 anni dopo aver piantato le piantine.

Prodotto
Da alberi di pere Pervomayskaya di 10 anni si ottengono da 40 a 60 kg di frutti. Su scala industriale, la resa è elevata - 163 c / ha.
Regioni in crescita
La cultura è suddivisa in zone per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera, vale a dire: nelle regioni di Voronezh, Belgorod, Kursk, Tambov, Oryol, Lipetsk.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile e in linea di principio non sono necessarie ulteriori varietà impollinatrici. Ma tutti i giardinieri esperti sanno: se pianti altre varietà nelle vicinanze, la resa del raccolto aumenterà. In questo caso, puoi piantare varietà di pere Dessert o Yakimovskaya.
Approdo
Nella corsia centrale, una piantina di pera Pervomayskaya può essere piantata già a metà marzo.La semina autunnale è consentita solo nelle regioni meridionali. Le piantine di 2 anni mettono radici meglio di tutte, hanno una maggiore resistenza ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche, nonché a varie malattie.
Il diametro della fossa di impianto è solitamente di 70 cm, la profondità è di 45 cm.Il processo di impianto comprende diversi passaggi:
- posizionare l'albero al centro della buca;
- installare un piolo di supporto;
- coprire le radici con terra;
- compattiamo la terra nel cerchio vicino al tronco;
- acqua abbondantemente.


Crescere e prendersi cura
Il normale sviluppo della pera varietale Pervomayskaya, così come un raccolto di alta qualità, può essere ottenuto eseguendo le misure di cura di base. Questo è abbondante, così come l'irrigazione tempestiva dell'albero, l'introduzione della quantità ottimale di sostanze nutritive, l'allentamento del terreno nel cerchio vicino al tronco, la formazione stagionale obbligatoria della corona.



Resistenza a malattie e parassiti
L'albero da frutto in questione è altamente resistente a disturbi come crosta e marciume dei frutti. La resistenza alla batteriosi, che i giardinieri e gli agricoltori devono combattere, non è molto sviluppata.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà di pere Pervomayskaya è raccomandata per la coltivazione nella Russia centrale. La ragione principale di ciò sono i buoni indicatori di resistenza al gelo degli alberi: la cultura può resistere a gelate fino a -20-25 gradi.