- Peso del frutto, g: fino a 180
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: fine di agosto
- Appuntamento: fresco, per la conservazione
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Altezza, m: 2,5
- Corona: piramidale
- fughe: Marrone scuro
- Fogliame: liscio, a punta corta, di colore verde chiaro
La varietà di pere Pribaltiyskaya grassa è invariabilmente popolare tra i giardinieri da diversi decenni. Questo non è sorprendente, perché i suoi frutti sono ad alto rendimento e hanno un gusto delicato, e gli alberi sono resistenti al gelo e non suscettibili a molte malattie.
Descrizione della varietà
La pera grassa del Baltico si presenta come un albero di medie dimensioni con un potente apparato radicale, che raggiunge fino a 2,5 m di altezza. I rami sono uniformi e costantemente sollevati verso l'alto, per cui la corona a crescita rapida ha una forma piramidale. I germogli di questa varietà sono di colore marrone scuro. Le foglie sono lisce, di forma appuntita, di colore verde chiaro. Il processo di fioritura avviene a giugno, i fiori sono bianchi con petali tondeggianti, inodori.
Caratteristiche del frutto
La varietà Pribaltiyskaya Oily è caratterizzata da frutti a forma di pera del peso di circa 180 g, di colore verde-giallastro con una leggera abbronzatura arancione. La lunghezza della pera raggiunge i 10 cm e il diametro è di 5 cm Va notato che i frutti possono essere conservati per non più di due settimane.
Qualità del gusto
Le pere di questa varietà sono tenere e succose. La polpa ha una struttura semioleosa. Il frutto ha un buon sapore, con una dolcezza acida. Sono caratterizzati da un guscio coriaceo sottile e liscio. Sono particolarmente buoni freschi, ma vengono utilizzati anche per la conservazione invernale.
Maturazione e fruttificazione
L'olio baltico ha un periodo di maturazione estivo. Fondamentalmente, la raccolta di massa dei frutti avviene alla fine di agosto. La fruttificazione avviene nel 5-6° anno di crescita. I frutti maturi possono rimanere a lungo sui rami senza sbriciolarsi.
Prodotto
La varietà ha rese costantemente elevate. La resa media è di 60 kg per albero. L'olio baltico è famoso per la sua fruttificazione annuale regolare.
Approdo
Per le pere della varietà grassa Pribaltiyskaya, l'ideale è un terreno leggero, sciolto e molto fertile. La reazione è preferibilmente neutra (pH 6,8-7,0). Il sito di atterraggio dovrebbe essere illuminato dalla luce del sole tutto il giorno. Sul sito destinato alla coltivazione della pera oleosa del Baltico, non dovrebbero esserci ristagni di fusione e acqua piovana.
Idealmente, è meglio prendere piantine di due anni, alte circa 80 cm, la corteccia dovrebbe apparire liscia, elastica e non secca. Sono piantati a fine marzo o metà novembre prima dell'inizio della stagione di crescita attiva. Quando si pianta in primavera, in autunno viene preparata una fossa 60x60, applicando 25 g di letame, 350 g di sabbia e 90 g di cloruro di potassio come fertilizzante. Nel processo di semina, è necessario diffondere con cura le radici, metterle in una buca e cospargerle di terra. Quindi la piantina dovrebbe essere annaffiata abbondantemente e tamponare con cura il terreno attorno ad essa.
Crescere e prendersi cura
La pera grassa Pribaltiyskaya non richiede condizioni speciali per una crescita normale, tollera bene le gelate invernali. È una varietà autofertile che non necessita di impollinazione. Nella calda estate, l'albero deve essere annaffiato con 10 litri d'acqua ogni 3 giorni. La torba e l'humus sono spesso usati come pacciame in uno strato fino a 10 cm.Come molti alberi da frutto, questa varietà richiede una potatura regolare di rami spessi e malati in primavera o in autunno a temperature superiori a -7 gradi.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di pera grassa del Baltico ha un'elevata resistenza alle malattie. Per prevenire la putrefazione della frutta, la ticchiolatura e la malattia del mosaico, è necessario trattare gli alberi con una soluzione di solfato di rame (60-90 g per 10 litri di acqua) e rimuovere tempestivamente foglie e frutti dall'aspetto sospetto. Spesso le giovani piantine vengono attaccate da insetti nocivi, i più comuni dei quali sono i rulli fogliari, le zecche, le falene, gli afidi delle mele verdi. Per la profilassi, si consiglia il trattamento con liquido bordolese, una soluzione di sapone o infuso di senape e per la lotta vengono utilizzati fungicidi "Horus" o "Abiga-Peak".
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.