- Autori: Myalik M. G., Yakimovich O. A., Alekseeva G. A. (Impresa unitaria RNPD "Istituto di frutticoltura")
- Apparso durante l'attraversamento: 6/89-100 x Olio Ro
- Anno di approvazione: 2013
- Peso del frutto, g: 180
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: terza decade di luglio - seconda decade di agosto
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Altezza, m: 3
Il dolce alla pera Just Maria gode dell'amore universale. I suoi frutti hanno dolcezza e aroma meraviglioso, possono essere conservati a lungo, pur conservando la loro presentazione, succosità e gusto. Lo scopo del frutto è universale: uso fresco, nei dessert, in pasticceria. Fanno ottime marmellate, conserve e conserve.
Storia dell'allevamento
La paternità nell'allevamento di una magnifica varietà appartiene agli allevatori del RNPD bielorusso dell'impresa unitaria "Institute of Fruit Growing" - Myalik MG, Yakimovich OA, Alekseeva GA Solo Maria è apparsa a seguito dell'incrocio 6/89-100 e Burro Ro. La varietà è stata approvata per l'uso nel 2013.
Descrizione della varietà
Albero di medie dimensioni (3 m) con chioma piramidale larga di media densità e diametro di 2,3-3,5 m, ricoperto da foglie di media grandezza verde scuro. Il piatto fogliare ha una forma oblunga, è leggermente piegato lungo la vena centrale e ha un'estremità appuntita.
Vantaggi della varietà:
- gusto di dessert;
- forte immunità;
- fruttificazione regolare;
- elevate qualità commerciali;
- ottima trasportabilità;
- durata dello stoccaggio e resistenza al gelo;
- maturità precoce - 3 o 4 anni dopo il germogliamento nel vivaio.
Delle carenze, si possono chiamare solo quelle condizionali: rigore al sito di impianto, intolleranza alla vicinanza alle zone umide o vicinanza alle acque sotterranee, nonché la necessità di varietà impollinatrici.
Il pero sboccia con fiori bianchi con venature giallastre sui petali. I frutti sono legati su boccoli semplici o complessi e lance del secondo anno, attaccati ad un peduncolo ricurvo di media grandezza.
Caratteristiche del frutto
I frutti piriformi di media grandezza (180 g) allo stadio di maturazione tecnica e fisiologica si colorano di un colore giallo chiaro di piacevoli sfumature, con una leggera sfumatura di colore rosa chiaro, che li rende estremamente attraenti. Non si è notata ruggine.
Qualità del gusto
La polpa mediamente densa di delicate sfumature cremose ha una delicata struttura burrosa a grana fine con una grande quantità di succo. Il sapore dolce con una leggera acidità è enfatizzato da un sottile, ma chiaramente percepibile aroma di pera.
Composizione:
- zucchero - 8,15%;
- vitamina C - 3,1%;
- acidi titolabili - 0,1%.
I frutti sono ricoperti da una buccia sottile e liscia con superficie lucida e numerose macchie sottocutanee di colore verde, che ben risaltano su uno sfondo più chiaro. La valutazione della commissione di degustazione è di 4,8 punti su 5 possibili, la conservazione della qualità è fino a 5 mesi in ambiente fresco.
Maturazione e fruttificazione
La varietà a fruttificazione precoce (la fruttificazione avviene in 3-4 anni) varietà Just Maria appartiene alla categoria autunnale delle pere in termini di maturazione - il raccolto viene raccolto alla fine di luglio e fino a metà agosto. I frutti raggiungono la maturità del consumatore in ottobre-novembre. La pera è caratterizzata da una fruttificazione regolare.
Prodotto
Se nei primi due anni dopo l'inizio della fruttificazione, la pera dà un numero limitato di frutti, quindi fino a 40 kg e fino a 72 centesimi vengono rimossi da un albero adulto da 1 ettaro di frutti gustosi, succosi e aromatici.
Regioni in crescita
La cultura è adattata al clima delle regioni centrali, come Mosca e la regione di Mosca, i distretti di Ryazan, Belgorod, Voronezh, nonché le regioni di Kursk, Orel, Smolensk, Tambov, Tula, Ivanovsky, Bryansk, Vladimir, Kostroma.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
È solo che Maria appartiene a varietà parzialmente autofertili, ma se non pianti varietà di impollinatori con lo stesso tempo di fioritura accanto, non puoi aspettarti un raccolto stabile e buono. Questi includono la Memoria di Yakovlev, Duchessa, Koschia.
Approdo
Per piantare le pere, Just Maria sceglie un luogo soleggiato con protezione dai venti freddi e dalle forti correnti d'aria. Il terreno può essere neutro, ma dovrebbe essere preferito un terreno fertile con una buona permeabilità all'aria. Se il luogo selezionato è su terreno impoverito, va bene, devi solo aggiungere più nutrienti.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla vicinanza della falda freatica: la vicinanza può distruggere il sistema radicale. Il terreno fortemente acido deve essere disossidato con dolomite o farina d'ossa.
Le fosse di impianto vengono preparate circa 2 settimane prima dello sbarco. Viene scavato un buco di 70x70 cm, sul fondo viene posato uno strato di drenaggio di ciottoli, pietrisco di piccole e medie frazioni, mattoni rotti, ecc.. Per una pera, è adatto un terreno con acidità mite o neutra. Si consiglia di preparare in anticipo la fossa di semina: se la piantina viene acquistata in autunno, la fossa viene preparata in primavera. Il diametro e la profondità adeguati della buca è di circa 70 cm Il terreno rimosso è arricchito con materia organica (humus, escrementi di uccelli, compost), fertilizzanti speciali. Successivamente, il terreno viene versato in una fossa con un piolo preinstallato, si forma un tumulo, ricoperto di polietilene e lasciato in questa forma fino a quando la piantina non viene piantata.
Durante la semina, le radici della pianta vengono accuratamente distribuite su tutta la superficie del tumulo, si addormentano, assicurandosi che il colletto della radice rimanga in superficie. Il cerchio vicino al tronco è ben compattato, un tumulo di terra è organizzato intorno per trattenere l'umidità. Nella fase finale, la piantina viene annaffiata con 20-30 litri di acqua calda stabilizzata. Il giorno successivo, la superficie della terra deve essere coperta con uno strato di pacciame: questa tecnica eviterà l'essiccazione, la rottura del terreno e la germinazione delle erbe infestanti.
Crescere e prendersi cura
Nei primi 2 anni, l'albero necessita di annaffiature regolari, negli anni successivi l'irrigazione aggiuntiva viene effettuata solo durante il periodo di siccità. L'umidità è particolarmente importante durante la fioritura e il germogliamento, così come l'aspetto delle ovaie. Inoltre, annaffiare abbondantemente nel tardo autunno aiuterà l'albero a sopravvivere all'inverno.
In autunno, si consiglia di introdurre materia organica: letame, humus, escrementi di uccelli, compost può essere versato nel cerchio del tronco come pacciame, è possibile utilizzare il metodo di scavo senza danneggiare le radici. In primavera la pianta ha bisogno di azoto, che stimola la crescita della massa vegetativa; durante la fioritura, il pero viene nutrito con fertilizzanti complessi con il necessario insieme di macro, microelementi e minerali.
La formazione della corona inizia dal terzo anno dopo la semina. Non dimenticare le guarnizioni igieniche. La rimozione di germogli vecchi, malati e danneggiati è un processo obbligatorio che stimola una fruttificazione efficace.
Resistenza a malattie e parassiti
La pera è altamente resistente a malattie come ticchiolatura, septoria, spotting, infezioni fungine e il flagello dei giardini - cancro batterico. Tuttavia, l'albero può essere seriamente danneggiato dai parassiti:
- afide;
- vespe;
- uccelli.
Da quest'ultimo vengono salvate speciali reti da giardino. Da tutto il resto sono necessari trattamenti preventivi con insetticidi.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà è caratterizzata come resistente al gelo, in grado di resistere a temperature fino a -32 ºC. Se si verifica il congelamento dei rami, la pianta è in grado di recuperare rapidamente il danno subito, e lo fa in un periodo estivo.