- Autori: E. A. Falkenberg, G. N. Tarasova, Centro federale di ricerca agraria degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa
- Anno di approvazione: 2021
- Peso del frutto, g: 120
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: medio
- Corona: densità media, piramidale larga
- Fogliame: di media lunghezza, ovoidale, a punta corta, verde scuro, liscia, lucente
- Forma di frutta: tondo, forma regolare, unidimensionalità media
- Colore dei frutti durante la maturità del consumatore: il colore principale è giallo-verdastro, il colore tegumentario è rosa, almeno parte del frutto è assente sotto forma di una leggera abbronzatura, sfumata
Pear Rainbow è una varietà popolare, inclusa nel registro statale solo nel 2021. Gli allevatori degli Urali hanno prestato particolare attenzione ai tempi di maturazione dei frutti e alla resa degli alberi. La varietà è dichiarata universale, promettente per la semina in giardini e cottage estivi.
Descrizione della varietà
I peri di questa varietà sono di medie dimensioni, con una corona mediamente densa, che ha una forma piramidale larga. I rami crescono in direzioni diverse, le annuali sono dirette verso l'alto, quelle fruttifere si piegano leggermente verso il basso. Diffusione media. L'albero non è soggetto a un aumento dei germogli. I fiori sono bianchi, decorano abbondantemente i rami, ma non hanno un aroma pronunciato.
Caratteristiche del frutto
Le pere della varietà Raduzhnaya hanno una forma arrotondata regolare, calibrata, praticamente della stessa dimensione. I frutti sono medi, del peso di circa 120 g Sulla buccia sono evidenti punti verdi, esso stesso è colorato in un tono giallo erbaceo con una copertura rosa sfocata. La polpa è cremosa.
Qualità del gusto
Il punteggio di degustazione del frutto è elevato, raggiungendo i 4,2 punti. Il sapore delle pere è agrodolce, la polpa è succosa, a grana grossa, non molto densa.
Maturazione e fruttificazione
Varietà di fine estate. La raccolta inizia ad agosto. È consuetudine rimuovere i frutti per il trasporto nella prima decade del mese, 10-14 giorni prima dell'inizio della piena maturazione. Le prime pere compaiono sui rami entro 5-6 anni dalla semina.
Prodotto
I volumi di raccolta dichiarati raggiungono i 29,5 centesimi per ettaro. Dall'albero si ottengono circa 16-17 kg di frutti.
Regioni in crescita
La pera della varietà Raduzhnaya è suddivisa in zone per la coltivazione nella regione del Volga-Vyatka. Adatto per la semina in climi più caldi. Nel sud, i giovani alberi hanno bisogno di ombra.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, ma altri peri possono essere piantati nelle vicinanze per migliorare il gusto del frutto. Gli impollinatori di maggior successo sono Nika, Krasulya, Severyanka. Piantare meli nelle vicinanze aiuta anche ad attirare le api nel giardino.
Approdo
Le migliori condizioni per la pera Rainbow si creano nelle regioni con un clima mite. Nelle zone più fredde è necessario scegliere zone di piantumazione sui versanti meridionali, riparate dal vento. I giovani alberi si sentiranno bene qui. Il periodo ottimale per la semina è l'autunno, da metà settembre o più vicino a ottobre. Nelle regioni settentrionali è possibile posticipare queste attività in primavera, avendo cura di annaffiature abbondanti.
Per la preparazione dei fori di impianto, la posizione delle acque sotterranee è di grande importanza. La loro presenza ravvicinata può portare al fatto che gli alberi faranno male, le radici marciranno e, nel tempo, il costante ristagno d'acqua porterà alla morte della pianta.Un'elevazione lungo la recinzione o la siepe, il muro della casa, è adatta.
Viene realizzato un pozzo per una pera con un diametro di 70-80 cm, la profondità è sufficiente fino a 0,5 M. Il terreno in eccesso viene rimosso, mescolato con materia organica - compost o humus in proporzioni uguali. Il terreno molto acidificato dovrà essere aromatizzato con calce, sarà utile anche una piccola miscela di cenere di legno. Dopo aver posato fertilizzanti minerali, puoi fornire nutrimento a un giovane albero per 3-4 anni dopo la semina. La miscela risultante viene versata nel pozzo per 3/4 del volume, quindi versata con acqua.
Nei primi anni, la pianta avrà bisogno di supporto. È installato nel foro. Per la semina, le piantine di due anni con gemme sui germogli saranno la scelta migliore. Non sono troppo approfonditi, il colletto della radice dovrebbe sporgere sopra il bordo della fossa. Quindi i resti della miscela di terreno preparata vengono deposti all'interno, tutto viene compattato, abbondantemente annaffiato con acqua.
Crescere e prendersi cura
Pear Rainbow è una pianta piuttosto senza pretese che tollera facilmente annaffiature irregolari o una piccola quantità di luce solare. L'irrigazione a pioggia è il metodo migliore per innaffiare questa varietà. Viene applicato settimanalmente per tutta la stagione. Il resto del tempo, il terreno nell'area del cerchio del tronco viene pacciamato. E sarà anche utile avere un'umidità abbondante 3-4 volte a stagione, con uno speciale solco poco profondo che scava lungo il suo contorno, dove vengono versati 30-40 litri d'acqua.
La cura dovrebbe includere anche la potatura. Nei primi 3 anni, è necessario formare la corona. In futuro, questa sarà una misura sanitaria volta a rimuovere i rami secchi. La fertilizzazione con moderazione può essere applicata già 2-3 anni dopo la semina. Prima di questo, il cerchio del tronco viene allentato e quindi inumidito con soluzioni liquide contenenti potassio e fosforo. La fonte di azoto in autunno sarà il compost, posto sopra le radici in uno spesso strato.
Resistenza a malattie e parassiti
I peri di questa varietà non sono soggetti a ticchiolatura o oidio. Ma possono essere attaccati da parassiti - moscerini. La spruzzatura con insetticidi chimici viene utilizzata contro di loro.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà si distingue per l'elevata resistenza invernale, gli alberi non hanno bisogno di riparo. Le piante tollerano moderatamente il caldo e la siccità. È meglio fornire un'annaffiatura aggiuntiva durante tali periodi per evitare lo schiacciamento del frutto. Non è sensibile al valore nutritivo del terreno, cresce bene su quasi tutti i terreni.
Panoramica delle recensioni
Nonostante la sua recente inclusione nei registri ufficiali, la pera arcobaleno è ben nota a molti giardinieri. Praticamente non ha difetti. Gli svantaggi dei residenti estivi includono solo una scarsa qualità di conservazione dei frutti, non sono destinati alla conservazione a lungo termine. Per il trasporto e la vendita, le pere devono essere rimosse in anticipo, consentendo loro di maturare in cassette.
Altrimenti, gli alberi di questa varietà hanno molti vantaggi. Non sono inclini all'ispessimento della corona, il che semplifica notevolmente la manutenzione. Anche i giardinieri sono abbastanza contenti della resa, notano che non diminuisce con un deterioramento della nutrizione delle radici. Inoltre, la varietà è ben protetta dalla maggior parte delle malattie e l'imbiancatura stagionale del tronco aiuta a prevenire gli attacchi dei parassiti.