- Autori: Chizhov S.T., Potapov S.P., Agafonov N.V., Isachkin A.V., Vorobiev B.N., Matushkin A.G., Susov V.I., Khanzhiyan I.I. (FGBOU IN RSAU-Accademia agricola di Mosca intitolata a K.A.Timiryazev)
- Anno di approvazione: 2001
- Peso del frutto, g: 125
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Tempo di raccolta della frutta: nella seconda-terza decade di agosto
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- commerciabilità: Buona
- Altezza, m: 4-5
È sempre molto importante scegliere la giusta varietà di una particolare coltura per il tuo giardino. Quindi, la pera Rogneda resistente all'inverno può essere una buona opzione per un appezzamento privato. Quando coltivano questo raccolto, i giardinieri non avranno problemi con la cura e i frutti deliziosi sono quasi garantiti.
Storia dell'allevamento
Un folto gruppo di specialisti domestici ha lavorato alla selezione della cultura: Chizhov S.E., Susov V.I., Isachkin A.V., Potapov S.P., Khanzhiyan I.I. e altri. Il lavoro è stato svolto sulla base dell'A. K.A. Timiryazeva. La pera Rogned è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2001.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, può crescere fino a 4-5 M. Ha una corona piramidale larga, è denso, ma allo stesso tempo compatto. I rami principali crescono con un angolo di quasi 90 °.
Le foglie sono di medie dimensioni, obovate, i bordi delle foglie sono seghettati. I piccioli sono di medio spessore e lunghezza; le stipole sono piccole. I frutti compaiono su giovani boccoli.
Caratteristiche del frutto
Le pere della varietà descritta sono piccole, circa 125 g ciascuna. Hanno una forma rotonda, a volte ci sono frutti rotondi piatti e persino rombi larghi. Le pere sono dipinte in un colore giallo chiaro, non c'è colore tegumentario, ma può apparire come un rossore scarlatto di un tono leggermente sbiadito.
Il colore della polpa è bianco-beige, la buccia è liscia e lucida. Rogneda si distingue anche per un gran numero di piccoli punti sottocutanei, nonché per un gambo non molto lungo, che differisce per spessore. La Rogneda viene conservata da 10 a 20 giorni, ma se metti i frutti in frigorifero, quasi 2 mesi.
Qualità gustative
Le pere rosse hanno una polpa succosa e leggermente oleosa. Hanno un sapore dolce con note di noce moscata. Il punteggio di degustazione su una scala a cinque punti è 4.2.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è a crescita precoce, i primi frutti compaiono sull'albero nel 3-4 ° anno di vita. La varietà appartiene alla tarda estate, la raccolta è possibile nella decade del 2-3 agosto. I frutti raggiungono la maturità del consumatore a fine estate - inizio autunno.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da un alto livello di resa. Gli indicatori registrati sono 140,5 c/ha. Le pere sono altamente commerciabili.
Regioni in crescita
La cultura è suddivisa in zone per la coltivazione nella regione centrale ed è anche consentita la coltivazione nella regione di Mosca.
Approdo
Gli alberelli di Rogneda, preferibilmente di due anni, si acquistano al meglio in vivai ben collaudati. Gli alberi dovrebbero aver sviluppato le radici e avere un aspetto sano. Tronco - con un diametro di 1,5 cm Le piantine con un apparato radicale chiuso possono essere piantate in qualsiasi momento. Se le radici sono aperte, gli alberi si adattano più a lungo, è meglio piantarli o in primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita, o in autunno, ma solo almeno 1 mese prima.come viene il freddo.
La pera Rogned è piantata in terreno argilloso o sabbioso. La buca deve essere preparata in anticipo, almeno 2 mesi prima della semina. La larghezza della fossa dovrebbe essere di 80 cm, la profondità - 60 cm Il terreno scavato dovrebbe essere mescolato con humus e fertilizzanti minerali. La sabbia dovrebbe essere aggiunta al terreno argilloso.
Durante la semina, le radici della piantina vengono raddrizzate, adagiate sul tumulo preparato nella buca. L'albero viene accuratamente ricoperto di terra, cercando di non creare sacche d'aria. Il colletto della radice viene posizionato sopra la superficie del suolo a una distanza di 5 cm.Alla fine della procedura, la terra viene ben compattata, annaffiata, ricoperta da uno strato di pacciame. Non bisogna dimenticare che il giovane pero ha bisogno di un sostegno, al quale è legata la piantina.
Crescere e prendersi cura
Prendersi cura di una varietà di pera Rogned è abbastanza semplice. La cultura si distingue per la resistenza alla siccità, tuttavia, con una mancanza di umidità, si sviluppa e fruttifica piuttosto male. Pertanto, un'irrigazione adeguata è così importante. Viene eseguito in scanalature appositamente scavate a una profondità di 15 cm, situate attorno al tronco. Dopo l'irrigazione, vengono ricoperti di terra, il terreno attorno al tronco viene allentato e ricoperto di pacciame.
La varietà Rogneda è anche influenzata positivamente da un'alimentazione tempestiva, contribuendo alla formazione di un buon raccolto di frutti. Tuttavia, un eccesso di fertilizzanti, così come la mancanza di fertilizzanti, a volte influisce negativamente sulla crescita e sullo sviluppo della pera. Se l'albero è piantato in un terreno preparato e fertilizzato, la pera non avrà bisogno di ulteriori concimazioni per i primi tre anni.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.