- Autori: Stazione Sperimentale di Giardinaggio Rossoshan
- Peso del frutto, g: 250-350
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Tempo di raccolta della frutta: da metà a fine settembre
- Appuntamento: cucinare composte, fare marmellate
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: Buona
- Altezza, m: da 5 a 7
- Corona: media densità, tondo-ovale
- Fogliame: grande e medio, ellittico, verde, corto appuntito; il bordo della foglia è finemente dentato; il piatto è liscio, ondulato, curvo verso il basso, senza pubescenza
La varietà di pere Rossoshanskaya tardiva, che risale a più di un decennio fa, è così attraente per le sue qualità che è molto popolare tra i giardinieri privati, gli agricoltori e i consumatori. I frutti da dessert non solo hanno aumentato la dolcezza, ma anche un eccellente equilibrio della composizione chimica. L'uso dei frutti Rossoshanskaya è universale: consumo fresco, produzione di marmellate, marmellate, composte.
Storia dell'allevamento
Gli autori della varietà erano dipendenti della stazione sperimentale orticola di Rossoshansk, situata vicino a Voronezh. La pera Rossoshanskaya è apparsa come risultato dell'attraversamento del famoso inverno di Bere Michurinskaya e della bellezza della foresta. Dopo 16 anni di test varietali, la pera è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Albero possente, l'altezza media varia dai 5 ai 7 metri, presenta una chioma tondo-ovale di media densità, ricoperta di foglie ellittiche verde scuro. Il piatto fogliare liscio è curvato verso il basso, ha un'estremità appuntita e i suoi bordi sono punteggiati da piccoli dentelli. L'intera massa vegetativa è adatta a ricevere la massima quantità di luce possibile, poiché ogni foglia è attaccata ai germogli con un angolo di 135 gradi.
Professionisti:
maturità precoce;
senza pretese;
alta produttività;
gusto eccellente;
ottima tenuta, trasportabilità, presentazione;
forte immunità e alta resistenza agli attacchi dei parassiti.
Tra gli svantaggi, si può notare la necessità di formazione della corona, una diminuzione della resistenza al gelo mentre ci avviciniamo alle regioni settentrionali, nonché l'incapacità di autoimpollinarsi.
Caratteristiche del frutto
I grandi frutti tondeggianti del peso di 250-350 g sono di colore verde giallastro al momento della maturazione. Nella fase di maturità del consumatore, i frutti acquisiscono un fascino decorativo, diventando di un giallo intenso, con un rosso carminio unilaterale.
Qualità del gusto
La polpa succosa di sfumature cremose ha un sapore dolce da dessert con l'aggiunta di acidità piccante ed è ricoperta da una pelle sottile. I frutti profumati possono essere conservati fino a metà inverno (gennaio-febbraio) in condizioni adeguate.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria a raccolta tardo autunnale (da metà a fine settembre) e alla categoria a fruttificazione precoce (4-5 anni dal momento della semina). La frequenza di fruttificazione è irregolare.
Prodotto
La pera ha una buona resa - fino a 50 chilogrammi per albero e da 120 a 300 kg / ha.
Regioni in crescita
La varietà è stata creata per la coltivazione nel Caucaso settentrionale e nella regione centrale della Terra Nera.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pera appartiene a una specie parzialmente autofertile, tuttavia, senza vicinanza a varietà adatte all'impollinazione (con periodi di fioritura simili), non si può sperare in un buon raccolto.Questi includono: Rogneda e Mramornaya, Osennyaya Yakovleva e Tatiana, Severyanka e Chizhovskaya, Otradnenskaya e altri.
Approdo
Rossoshskaya in ritardo è piantato in zone soleggiate, ben riparate dalle correnti d'aria fredde. È meglio piantare in primavera, quando c'è un lungo periodo di adattamento in vista. In quelle regioni per le quali la varietà è adatta, il periodo autunnale non minaccia in alcun modo la salute dell'albero, poiché gli inverni sono caldi e miti.
Una fossa di semina (80x80x100 cm) viene preparata in circa due settimane in modo che la terra abbia il tempo di compattarsi. Nella parte inferiore, uno strato di drenaggio di 15-20 cm è disposto da ciottoli, pietrisco, mattoni rotti. Il terreno scavato è arricchito con materia organica, fertilizzanti complessi e cenere di legno. Quando si prepara la fossa, è necessario installare immediatamente il supporto. Va ricordato che una pera non tollera la vicinanza alle acque sotterranee. Durante la semina, le radici vengono sparse sulla superficie della terra e coperte in modo che il colletto della radice rimanga in superficie. Il cerchio vicino al tronco viene compattato, attorno ad esso viene organizzato un bastione di terra per trattenere l'acqua, viene annaffiato abbondantemente e il giorno successivo viene pacciamato con torba.
Crescere e prendersi cura
La cura successiva consiste in procedure standard: irrigazione regolare, introduzione di nutrienti e trattamenti preventivi per malattie e parassiti, organizzazione dell'isolamento delle piantine per l'inverno, questa procedura non è richiesta per alberi adulti. La potatura sanitaria comporta la rimozione di rami vecchi e danneggiati. Nel tempo, sarà necessaria la formazione della chioma, per evitare l'ispessimento, per circa il terzo anno. In questo momento vengono rimossi alcuni rami scheletrici e semi-scheletrici, i germogli dell'anno in corso vengono sottoposti a pizzicatura selettiva in modo che la distanza tra le cime sia di 10-20 cm.
Resistenza a malattie e parassiti
La pera è molto resistente alla ticchiolatura e alla septoria, tuttavia, in autunno e primavera, va igienizzata con liquido bordolese, che dà un'ulteriore garanzia contro le malattie fungine e la ticchiolatura.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti.Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà ha una buona resistenza invernale, ma questo indicatore diminuisce più vicino alle regioni settentrionali.