
- Autori: Gribanovskiy A.P., Chernenko S.F. (Istituzione scientifica di bilancio dello Stato federale Centro scientifico federale intitolato a I.V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Figlia di Blankova x Bere Ardanpon
- Anno di approvazione: 1996
- Peso del frutto, g: 150-200
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: da fine agosto
- Appuntamento: fresco, per la conservazione
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
La varietà Russian Krasavitsa (Krasavitsa Chernenko) è una varietà di inizio autunno che porta pere grandi e molto belle, motivo per cui ha preso il nome. Adatto per cottage estivi e coltivazioni industriali. La frutta fresca viene utilizzata per conservare, preparare succhi e dolci.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata sulla base del Centro scientifico federale intitolato a I.V. Michurin dagli allevatori A.P. Gribanovsky, S.F. Chernenko. La pera è stata ottenuta per impollinazione incrociata delle varietà Doch Blankova e Bere Ardanpon. La cultura è stata inclusa nel Registro di Stato nel 1996.
Descrizione della varietà
L'albero è vigoroso, cresce fino a 5-6 m, la corteccia è liscia di colore bruno, la chioma è stretta, rada, di forma piramidale. I rami crescono verticalmente, sono di medio spessore, bruno rossicci, lucidi, elastici e sodi. I germogli sono castagni, di forma triangolare, boccioli di frutta più grandi, piccoli germogli di crescita. Le foglie sono di colore verde scuro, grandi, lunghe, la lamina fogliare è appuntita, leggermente concava, i margini sono finemente seghettati, il picciolo è di media lunghezza.
L'albero fiorisce a fine maggio - inizio giugno, i boccioli fioriscono prima su piante perenni, poi su germogli annuali. I fiori sono grandi, bisessuali. L'albero tende a crescere verso l'alto. Può crescere per circa 50 anni o più con cure di qualità.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono grandi, del peso di 150-200 g, possono raggiungere i 300 g, hanno la forma di un cono regolare allungato, bitorzoluto, con un aroma gradevole. Nel periodo di maturità rimovibile il colore è verdastro, ai lati leggermente rosato, a piena maturazione è giallo-verde con un pronunciato rossore. La polpa è poco densa, bianca opaca, succosa, fondente. La pelle è sottile, con una fioritura di cera appena percettibile. I semi sono marrone scuro, allungati. Per il trasporto si consiglia di togliere le pere un po' acerbe. Alta presentazione, conservata fino a 1,5 mesi in luogo fresco e buio.
Qualità del gusto
Sapore moderatamente dolce con una leggera acidità. La polpa contiene zucchero - 9,8%, acido ascorbico - 5,7% in 100 g Punteggio di degustazione - 4,3 punti, secondo altre fonti 4,8.
Maturazione e fruttificazione
Fruttifica per 7-8 anni dopo la semina. La maturazione inizia a fine agosto, l'ingiallimento della buccia testimonia l'inizio della maturazione. Si consiglia di rimuovere i frutti man mano che maturano per 5-7 giorni, con cautela, poiché la buccia è piuttosto sottile. L'albero tende a produrre più raccolti di quanti ne possa gestire. Con un grande raccolto, i frutti diventano più piccoli.

Prodotto
Nei primi raccolti, vengono rimossi fino a 50-60 kg da un albero, dopo altri 4 anni - fino a 80-140 kg. La fruttificazione dura circa 30 anni, poi diminuisce gradualmente.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la semina nella Terra Nera centrale e nelle regioni centrali della Russia. Sono piantati nella regione del Basso Volga, nel Caucaso settentrionale, in Ucraina, Bielorussia, Transnistria, Asia centrale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Una varietà autofertile, produce in un'unica piantagione, ma per aumentare i raccolti è meglio avere varietà di impollinatori nelle vicinanze: Lyubimets Yakovleva, Moskvichka, Lada Amurskaya, Bere Moskovskaya.
Approdo
Predilige le zone soleggiate, protette da vento e correnti d'aria. È meglio piantare sul lato sud, sud-ovest o sud-est, a una distanza di 4-5 m dagli edifici, dagli alberi - 5-6 m Non piantare in pianura e in luoghi con acque sotterranee vicine. Il terreno per la semina dovrebbe essere sciolto e leggero, ma sono adatti anche substrati di argilla. Ama il terreno leggermente acido, la calce viene aggiunta a quelli molto acidi.
Gli alberelli vengono piantati in un clima temperato a fine aprile o inizio maggio, nel sud - da fine settembre a inizio ottobre.
Una fossa per una pianta di due anni ha una dimensione di 80x70 cm, se la piantina ha 3-4 anni, la dimensione viene aumentata di 30 cm dal volume della radice della pianta. Le radici aperte vengono immerse nell'acqua prima di piantare.
3 secchi d'acqua vengono versati nella fossa, in uno di essi vengono allevati 2 cucchiai. l. farina di dolomite. Quindi viene prodotto un tumulo da una miscela di terreno del giardino, 2-3 secchi di letame fermentato, perfosfato - 250 g, solfato di potassio - 3 cucchiai. l. Un sostegno viene conficcato nel tumulo, accanto ad esso viene posta una pianta e le radici vengono distribuite lungo il terrapieno. Un albero in un contenitore è piantato con un pezzo di terra. Il collo della radice è posto ad un'altezza di 6 cm dalla superficie. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata e pacciamata, legata a un supporto.


Crescere e prendersi cura
La varietà non tollera la siccità prolungata, con una mancanza di umidità, la buccia del frutto diventa dura e amara, le foglie iniziano a ingiallire e si seccano sulle punte. Con un eccesso di umidità o in un'estate piovosa, possono comparire varie malattie.
Innaffiato durante la stagione 2-4 volte, 30-40 litri d'acqua sotto l'albero. Nei mesi caldi e secchi, più spesso: il terreno non può asciugare più in profondità di 10-15 cm È obbligatorio annaffiare durante la formazione delle gemme, quindi dopo la fioritura durante la formazione delle ovaie, viene effettuata l'ultima irrigazione in autunno. È considerato un carico d'acqua, nella corsia centrale viene effettuato negli ultimi giorni di settembre.
I giovani alberi vengono irrigati più spesso: ogni settimana 10-15 litri. All'età di 5 anni, le pere vengono annaffiate solo una volta ogni 3 settimane per 20-25 litri. Dopo l'irrigazione, la terra viene allentata e pacciamata.
Per ottenere un raccolto di alta qualità, devono essere nutriti. In autunno, le miscele organiche di 25-30 kg vengono versate nel terreno sotto una pera adulta (compost, humus, letame, escrementi di pollo), è possibile aggiungere cenere di legno - 700 g Le composizioni minerali vengono utilizzate per tutta la stagione. Prima della fioritura, fai nitrato - 60 g o urea - 120 g Alla fine della fioritura, la corona viene spruzzata con una soluzione al 5% di urea. In autunno vengono nutriti con superfosfato - 120 g e cloruro di potassio - 60 g Per le piante giovani, la dose viene ridotta di 1,5 volte.
La varietà richiede potature formative. Per la prima volta viene effettuato nel secondo anno dopo lo sbarco, prima del germogliamento ad aprile. 3-4 dei rami più forti vengono scelti e accorciati di 30-35 cm, il tronco principale viene tagliato di 20-25 cm, i germogli rimanenti vengono tagliati completamente. Quindi vengono tagliati ogni anno, formando secondo uno schema a strati sparsi. Gli alberi da frutto hanno bisogno di potature diradanti e gli alberi vecchi hanno bisogno di ringiovanimento. La potatura sanitaria può essere eseguita per tutta la stagione, ma non oltre ottobre.
Negli alberi giovani, i rami dovrebbero essere piegati con un angolo di 50-70 gradi, poiché tendono a crescere verticalmente verso l'alto.Un carico è legato ai germogli, fissato con spago e pioli conficcati nel terreno, vengono posizionati i distanziatori.



Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità alla crosta. È incline ad ammalarsi di oidio, macchia marrone, marciume della frutta. Per la profilassi utilizzare il liquido bordolese, il farmaco "Horus".
Il pero attira la sega, l'acaro, il pero e il moscerino. Gli insetticidi "Zolon", "Melation" sono usati contro di loro. Non è consigliabile piantare accanto a un ginepro: la pianta è portatrice di molte malattie.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La bellezza russa può resistere a temperature invernali fino a -20 gradi. Nei climi temperati, per un buon svernamento, il tronco e i rami sono isolati. In autunno, la corteccia viene ricoperta di vernice a base d'acqua per proteggerla da screpolature e scottature. Uno strato di pacciame spesso 15-20 cm viene posto a terra attorno al tronco, il tronco viene avvolto con rami di abete o tela. Spesso, la coltura viene innestata in specie più resistenti al freddo.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano che un giovane albero ha bisogno di cure accurate, nutrimento e riparo per l'inverno, ma cresce forte e dà un buon raccolto di frutti dolci e succosi. C'è un'esperienza positiva nell'innesto dei rami di una bellezza russa su una pera Moskvichka, l'innesto inizia a dare i suoi frutti per 3 anni.