- Autori: S. P. Kedrin, T. M. Kedrina, A. A. Kuznetsov, Istituto di ricerca di Samara per l'orticoltura e le piante medicinali "Giardini Zhigulevsky"
- Apparso durante l'attraversamento: Kuibyshevskaya dorato x Dessert
- Anno di approvazione: 2005
- Peso del frutto, g: 110-140
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Tempo di raccolta della frutta: all'inizio di settembre
- Tipo di crescita: medio
- Corona: rotondo, media densità
- fughe: bruno brunastro, compatto, estremità rivolta verso l'alto, arrotondato, genicolato, glabro
- Fogliame: medio, ovoidale, corto, verde, opaco, liscio
La bellezza di Pear Samara è adatta per la coltivazione in qualsiasi regione. I frutti sono succosi e hanno un sapore delizioso insolito. La varietà è apparsa relativamente di recente, ma ha guadagnato una particolare popolarità tra i giardinieri.
Descrizione della varietà
Il tipo di crescita è di medie dimensioni. L'altezza massima non supera i 3-4 M. La cultura cresce intensamente prima dell'inizio della fruttificazione, quindi la velocità rallenta. La corona delle giovani piantine è piramidale, che alla fine diventa arrotondata e cadente, con una densità media. Questa forma si forma a causa della crescita dei rami ad angolo ottuso.
I germogli bruno-bruni sull'albero sono compatti, le punte sono dirette verso l'alto. Le foglie sono di media grandezza, ovoidali, di colore verde chiaro. La lamina fogliare è leggermente ondulata e leggermente appuntita.
Caratteristiche del frutto
È caratterizzato da frutti di media grandezza, il peso medio raggiunge i 110-140 grammi. La loro forma è corretta, unidimensionale, a forma di pera corta. La superficie è liscia.
Durante il periodo di maturità rimovibile, predomina un colore giallo-verdastro. Al momento della piena maturazione tecnica, la pera vira di colore giallo, con un leggero blush sfocato rosso-brunastro. Sulla pelle ci sono numerosi grandi punti sottocutanei di un tono verde, che sono chiaramente visibili.
Qualità del gusto
La bellezza di Samara ha un piacevole sapore agrodolce, con un aroma debole. La polpa è molto succosa e tenera, cremosa, con pochi semi. Polpa semioleosa di media densità. Su una scala di degustazione a cinque punti, la varietà viene valutata a 4,1 punti.
I frutti hanno uno scopo universale in cucina. Buoni indicatori di trasportabilità e mantenimento della qualità. Il raccolto raccolto non perde il suo gusto per 30 giorni.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti a 5-6 anni di sviluppo. Fiorisce a metà maggio. Varietà precoce autunnale. I frutti maturano all'inizio di settembre. La fruttificazione è annuale. Il raccolto viene raccolto durante tutto il mese.
Prodotto
Buon raccolto. Gli esemplari di sette anni producono 32-34 kg di frutta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La bellezza di Samara è autofertile. Non ha bisogno di un compagno impollinatore, è impollinata in modo sicuro dagli insetti.
Approdo
Quando inizi a piantare un albero sul tuo sito, devi scegliere con cura un luogo. La cosa principale è non piantare una pera al posto dell'albero precedente, poiché nel terreno possono rimanere spore di batteri e funghi, che possono infettare una giovane piantina e portarla alla morte.
Scegli un luogo soleggiato per l'atterraggio. Va notato che l'albero diventa alto. Tra loro viene lasciata una distanza minima di 4 m La bellezza di Samara non è troppo schizzinosa riguardo alla composizione del terreno: la cosa principale è che c'è un buon drenaggio.
Puoi piantare piantine in primavera e in autunno. Nelle regioni meridionali, è meglio piantare in autunno: il caldo estivo può rallentare notevolmente lo sviluppo.Negli Urali e in Siberia, è meglio fare lavori di semina in primavera, quindi le giovani piantine saranno in grado di radicare con successo in una stagione e sopportare forti gelate.
Quando si scelgono le piantine, prestare attenzione alle condizioni dell'apparato radicale e del tronco, che deve essere pulito e uniforme. La loro altezza va da 50 a 100 cm I rami dovrebbero essere equidistanti.
Il sito viene preparato in via preliminare, la terra viene dissotterrata, le erbacce e le radici vengono rimosse. Il buco di impianto è scavato in un volume più grande del sistema radicale. Il terreno non compattato sui lati crea condizioni favorevoli per un migliore sviluppo.
Il verbasco marcito e la cenere di legno sono posti sul fondo del foro. Segue uno strato di terreno fertile. La piantina viene pre-immersa in acqua, quindi immersa in una poltiglia di argilla con solfato di rame. Questo proteggerà le radici dai funghi. Le radici vengono delicatamente raddrizzate, spruzzate, pigiate, annaffiate abbondantemente con acqua tiepida. All'inizio, l'albero viene annaffiato spesso, almeno 2-3 volte a settimana, per un buon radicamento.
Crescere e prendersi cura
La pera non è particolarmente stravagante da coltivare. La cura minima della varietà consiste in una serie di attività.
Irrigazione tempestiva da maggio ad agosto. L'irrigazione si interrompe all'inizio della raccolta.
La medicazione superiore viene applicata secondo necessità. Se la crescita dei giovani germogli è di almeno 20 cm, non è necessaria una nutrizione aggiuntiva. Non viene introdotto con l'inizio della maturazione.
La potatura viene effettuata in primavera e in autunno. Assicurati di rimuovere i rami vecchi, danneggiati e secchi. I germogli vengono tagliati, andando verticalmente verso l'alto e ispessendo la corona.
La varietà tollera bene le gelate fino a -27 gradi. Per un migliore svernamento, l'albero è coperto di pacciame e le giovani piantine sono ricoperte di agrofibra.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha una forte immunità alla maggior parte delle infezioni e dei parassiti. Ma la pianta è particolarmente suscettibile alla crosta e alla moniliosi. Per la prevenzione, gli alberi vengono trattati con preparazioni speciali.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione.Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.