- Sinonimi di nomi: Pýrus Sapfira
- Peso del frutto, g: da 50-70 a 350
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: all'inizio di settembre
- Appuntamento: fresco, preparazione di composte, preparazione di marmellata, preparazione di frutta secca
- Tipo di crescita: nano
- colonnare : Sì
- Prodotto: alto
- Altezza, m: fino a 2
- Forma di frutta: classico, a pera
Quando si scelgono alberi da frutto per un cottage estivo o un piccolo giardino, i residenti estivi preferiscono specie compatte che danno un raccolto eccellente. Questi includono il pero colonnare con il nome magico di Zaffiro.
Storia dell'allevamento
Il look a pera autunnale di Sapphire ha una lunga storia. L'albero della colonna di zaffiro è stato portato fuori dagli allevatori domestici negli anni '60 del secolo scorso. È questa specie di pero che è diventata lo standard delle varietà colonnari con rese abbondanti e tecnologia agricola semplice. La cultura più produttiva, che cresce nelle regioni meridionali del paese. Quando coltivi una pera nella parte settentrionale, dove in inverno la temperatura scende a -25 gradi, non dimenticare l'isolamento dell'albero.
Descrizione della varietà
Lo zaffiro è un albero nano, la cui altezza non supera i 2 metri. L'albero non ha praticamente rami scheletrici, poiché sul tronco principale si formano grandi foglie verdi e frutti. I germogli con boccioli di frutta si trovano ad angolo acuto rispetto al tronco centrale. L'apparato radicale dell'albero è superficiale. Durante il periodo di fioritura (dal 1 maggio al 15 maggio), l'albero assume un aspetto decorativo, ricoperto da grandi fiori bianchi a ombrello che sprigionano un aroma incredibile. La durata della vita di una coltura di pere nane è di 11-15 anni.
Il raccolto di frutta è caratterizzato da una buona trasportabilità e qualità di conservazione a lungo termine - fino a 2-3 mesi. La pera ha uno scopo universale, quindi è molto usata in cucina, consumata fresca, in scatola e lavorata.
Caratteristiche del frutto
La pera zaffiro è una classe a frutto grande. In media, il peso del frutto è di 50-70 g, ma in condizioni favorevoli la pera aumenta di peso fino a 350 grammi. La forma del frutto è classica - a forma di pera e il colore è verde-giallo con un lato rosa-rosso sul lato soleggiato. La buccia del frutto è piuttosto densa, cerosa, ma non dura. Una caratteristica della varietà è l'eterogeneità dei frutti in peso, cioè frutti giganti del peso di 350 ge mini-pere - 50 g possono crescere su un albero.
Qualità del gusto
Il frutto ha un gusto e una presentazione eccellenti. La polpa cremosa della pera ha una consistenza delicata, mediamente densa, con buona untuosità e succosità. Il gusto è abbastanza equilibrato: agrodolce, completato da un pronunciato aroma di dessert.
Maturazione e fruttificazione
La specie di pero appartiene alle varietà autunnali. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 3° anno dopo la semina. I frutti stanno maturando dall'ultima settimana di agosto e puoi rimuovere i frutti all'inizio di settembre. La maturità del consumatore si verifica 2 settimane dopo la raccolta.
Prodotto
La resa della varietà è moderata. Fatte salve tutte le raccomandazioni per la cura della stagione, un bonsai può produrre 15-20 kg di pere profumate. La resa massima si raggiunge a 6-7 anni di vita dell'albero, diminuendo progressivamente al nono anno.
Regioni in crescita
Si consiglia di coltivare un albero da frutto nelle parti meridionali e centrali della Russia. Inoltre, la varietà ha guadagnato popolarità in Ucraina e Bielorussia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pera zaffiro è dotata di autofertilità, quindi non si può fare a meno degli alberi donatori. Le migliori varietà impollinatrici sono: Lyubimitsa Yakovleva, Skazochnaya, Medovaya, Chizhevskaya.
Approdo
La semina viene effettuata in primavera (dopo la seconda metà di aprile) o in autunno (seconda decade di ottobre). È necessario piantare alberi secondo un certo schema: 50x100 cm, che fornirà alla piantina l'accesso al sole e all'ossigeno. I residenti estivi esperti raccomandano di piantare alberi in una fila, il che aumenterà la resa.
Crescere e prendersi cura
La zona per la pera va scelta asciutta, ben illuminata dal sole. I terreni fertili neutri e leggermente acidi sono considerati ottimali. Se il terreno non è abbastanza fertile, viene introdotta preliminarmente la medicazione superiore. Inoltre, l'area deve essere protetta dalle correnti d'aria.
La cura degli alberi consiste in: irrigazione regolare (2 volte al mese), medicazione superiore secondo uno schema a 5 fasi, pacciamatura della zona dello stelo vicino, protezione da insetti e virus. Inoltre, è necessario eseguire periodicamente potature sanitarie, pizzicare i germogli laterali ed eseguire anche l'imbiancatura autunnale del tronco. Nelle regioni con inverni freddi, dovrai avvolgere il tronco e isolare l'apparato radicale.
Resistenza a malattie e parassiti
La pera ha una buona resistenza alle principali malattie delle pomacee: ticchiolatura, peronospora, oidio. Tra i parassiti, i più pericolosi sono: afidi verdi, moscerino della pera, punteruolo e falena, che aiuteranno a sbarazzarsi del trattamento con preparati speciali: insetticidi e acaricidi.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La resistenza allo stress della varietà è media.L'albero tollera facilmente gelate leggere, calore breve e sbalzi di temperatura improvvisi. La pera non ama le correnti d'aria, l'eccessiva umidità e la siccità prolungata.