- Autori: P.N. Yakovlev (Istituto di ricerca panrusso Michurin di genetica e allevamento di piante da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: (Pera degli Ussuri x Bere Ligel) x Klapp preferito
- Anno di approvazione: 1965
- Peso del frutto, g: 80
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: alla fine della prima decade di agosto
- Appuntamento: tecnico
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: alto
- Corona: largo piramidale, rotondo, spesso
La pera Severyanka è una varietà senza pretese e ad alto rendimento creata appositamente per la coltivazione in regioni con condizioni climatiche sfavorevoli. La pianta resistente al gelo offre rese elevate per molti anni e i frutti succosi hanno uno scopo universale. La ricca composizione microchimica delle pere, l'assenza di glucosio in esse e una piccola quantità di calorie consentono alle persone con malattie croniche complesse di utilizzare la frutta.
Storia dell'allevamento
La pera Severyanka è una varietà ad alto rendimento, allevata dal pratico allevatore Yakovlev P.N. I.V. Michurin. La varietà è stata ottenuta incrociando le seguenti specie varietali:
pera Ussuri;
Bere Ligel;
Il preferito di Clapp.
Inizialmente, la pianta prendeva il nome dal suo creatore e si chiamava Yakovlev's Seedling No. 103, ma in seguito fu ribattezzata Severyanka. Nel 1965, la pera è stata rilasciata per l'uso e le sue piantine sono state vendute al dettaglio.
Descrizione della varietà
La pera Severyanka è una varietà di medie dimensioni resistente all'inverno ad alto rendimento con un'ampia corona arrotondata a forma di cono. L'altezza media di un albero è di circa 5 M. Gli alberi di questa varietà appartengono a fegati lunghi, la cui età può raggiungere i 50-60 anni, ma spesso il ciclo di vita delle pere dura circa 35 anni. L'albero è caratterizzato da una crescita intensiva e dalla rapida formazione di figliastri. La prole di taglia media ha poche ginocchia. I germogli sono dipinti in una tonalità verde pallido. I figliastri giovani sono leggermente pubescenti. I rami centrali forti e lunghi si trovano ad un angolo di quasi 90 gradi. Il tessuto multistrato esterno del tronco e dei rami vecchi è di colore grigio scuro.
I piatti fogliari compositi hanno una forma arcuata ovale inversa.
Durante il periodo di fioritura, l'albero è ricoperto di fiori bianchi, che vengono raccolti in infiorescenze di 5-6 pezzi. I fiori sono a coppa, leggermente chiusi.
Vantaggi:
vendemmia anticipata;
entrata rapida in fruttificazione;
un'alta percentuale di resa in qualsiasi condizione climatica;
resistenza alle basse temperature;
immunità alla maggior parte delle malattie e dei parassiti della frutta;
scopo universale.
Svantaggi:
piccoli frutti;
mancanza di delizie gustative;
la necessità di annaffiature abbondanti;
spargimento di frutti maturi entro 5 giorni;
scarsa qualità di conservazione e trasportabilità;
impossibilità di utilizzo a fini commerciali.
Caratteristiche del frutto
Le piccole pere della varietà Severyanka hanno uno scopo tecnico. La superficie dei frutti a forma di cono con un'estremità smussata è bitorzoluta e irregolare. Il peso medio di un frutto è di circa 80 grammi, tuttavia esistono anche esemplari che pesano più di 110 grammi. La gamma cromatica dei frutti, a seconda della loro maturazione, varia dal giallo-verdastro al limone con crosta rosa-rossastra. Il lungo peduncolo è leggermente obliquo.
La struttura della polpa morbida e cremosa è carnosa, densa e succosa. Quando mordi il frutto, puoi sentire un piacevole scricchiolio. Nonostante la buccia spessa e densa, le pere vengono conservate per non più di 2 settimane. La composizione chimica del frutto:
zucchero - 11,8%;
acidi - 0,38%;
acido ascorbico - 5,6 mg per 100 g;
catechine - 51 mg per 100 g.
Qualità del gusto
Le succose pere di medie dimensioni hanno uno scopo universale. Il sapore di un frutto maturo è dolce con sentori di acidità, e l'aroma è delicato e non saturo. Il raccolto raccolto può essere consumato sia fresco che in scatola. A causa del loro basso contenuto calorico, le pere sono apprezzate dalle persone in sovrappeso e da quelle a dieta. Va notato che questo frutto non contiene glucosio, quindi può essere consumato da persone che soffrono di glicemia alta.
Maturazione e fruttificazione
Le pere di questa varietà sono pienamente utilizzabili già all'inizio di agosto. Il raccolto deve essere raccolto entro la fine dell'estate. La struttura dei frutti troppo maturi è estremamente poco attraente e simile alle patate bollite. A causa della scarsa conservazione dei frutti, gli agricoltori consigliano di raccoglierli 7-10 giorni prima della maturazione e di metterli immediatamente in una cella frigorifera. Questo trucco aiuterà a prolungare la durata di conservazione del prodotto. La varietà non ha ciclicità nella fruttificazione, quindi l'albero piace con la frutta ogni anno.
Prodotto
La pera Severyanka appartiene a varietà con un periodo di maturazione precoce. Puoi ottenere il primo raccolto in 3-4 anni dopo che le piantine hanno radicato. Una pianta sana e forte all'età di 7-8 anni è in grado di formare fino a 50 kg di frutti succosi. L'albero dà la massima quantità di raccolto nei 10-11 anni di vita. In condizioni climatiche favorevoli e con la dovuta cura, i giardinieri raccolgono spesso fino a 90 kg di frutti da un albero.
Regioni in crescita
Nonostante il fatto che la pianta si senta benissimo in qualsiasi condizione climatica, è ancora più popolare nelle regioni con basse temperature. Tali territori includono le regioni settentrionali, degli Urali, del Volga e la regione economica centrale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pera Severyanka appartiene alla specie con impollinazione debolmente espressa. Per ottenere un raccolto stabile e di alta qualità, la pianta ha bisogno delle seguenti varietà di impollinatori:
In memoria di Yakovlev;
Rogneda;
carmen;
Chizhovskaya.
In assenza di impollinatori esterni, la pianta è in grado di formare non più del 30% del raccolto.
Approdo
Nonostante la sua versatilità, la pera Severyanka preferisce crescere su alture soleggiate con acque sotterranee profonde. La pianta ha anche un atteggiamento negativo nei confronti delle forti correnti di aria fredda. Quando si sceglie un sito di impianto, è necessario tenere conto del fatto che la mancanza di luce solare può provocare una diminuzione della quantità del raccolto, nonché la produzione di frutti di qualità inferiore.
A causa della lunga crescita di un albero in un posto, il sito selezionato per la semina dovrebbe avere un terreno fertile e argilloso.
Le giovani piantine possono essere piantate sia in primavera che in autunno. Il lavoro di semina in primavera è meglio farlo in aprile e in autunno - a ottobre. I giardinieri esperti raccomandano di scegliere germogli che non abbiano più di 2 anni per formare un giardino.
La dimensione del foro di impianto è di 80 cm per 100 cm Prima di seppellire la parte della radice nel foro di impianto, è imperativo tagliare tutte le parti secche e marce. Gli allevatori pratici esperti raccomandano di annaffiare i giovani germogli dopo aver piantato e pacciamato la zona delle radici.
Crescere e prendersi cura
Una pianta senza pretese non richiede maggiore attenzione a se stessa, tuttavia, gli alberi da frutto richiedono potature regolari, che assottiglieranno la corona e forniranno l'accesso alla luce solare per tutti i frutti formati. Inoltre, non dovresti dimenticare l'abbondante irrigazione, oltre a rimuovere le erbacce e allentare la zona delle radici. La pianta è molto reattiva all'applicazione di fertilizzanti minerali e organici.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione di giovani piantine per lo svernamento. Gli alberi devono essere riempiti d'acqua e la corona deve essere coperta con aghi o avvolta in una tela, che aiuterà a proteggere la corteccia dai roditori.
Resistenza a malattie e parassiti
Un albero senza pretese è molto raramente esposto all'invasione di parassiti e malattie. La varietà ha una maggiore percentuale di resistenza. Tuttavia, nonostante questo fatto, la pera può essere colpita da malattie da microplasma, fuoco batterico e marciume della frutta. Gli allevatori pratici raccomandano di non dimenticare di eseguire una lavorazione regolare delle piantagioni di frutta.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.