- Autori: Yakovlev S.P., Gribanovsky A.P., Ilyina Yu.K. (Istituzione scientifica di bilancio dello Stato federale Centro scientifico federale intitolato a I.V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Severyanka x guance rosse
- Anno di approvazione: 2002
- Peso del frutto, g: 135
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: da metà agosto
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: medio
- Trasportabilità: Buona
- commerciabilità: alto
La varietà dalle guance rosse Severyanka è una varietà estiva che porta un raccolto abbondante di pere di medie dimensioni e gustose. Differisce nella resistenza al gelo e nella forte immunità. La frutta viene consumata fresca, particolarmente buona per arrotolare composte e succhi
Storia dell'allevamento
Ricevuto presso il Centro Scientifico Federale. I. V. Michurin degli allevatori S. P. Yakovlev, A. P. Gribanovsky, Yu. K. Ilyina. È sorto quando le varietà Severyanka e Krasnoschekaya sono state incrociate. Iscritta all'Albo di Stato nel 2002.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, alto fino a 6 m con una densa chioma piramidale larga fino a 4-6 m, la corteccia è liscia di colore marrone. Le foglie sono medie, oblunghe, appuntite, lucide e verdi, il bordo della foglia è seghettato. I fiori bianchi sono raccolti in infiorescenze di 4-6 pezzi, sono altamente resistenti al gelo. Fioriscono presto - in aprile-maggio. L'albero ha una durata di 40-60 anni.
Caratteristiche del frutto
Piccolo, del peso di 135 g, di forma armoniosa e tondeggiante. Si tolgono dai rami di colore giallo chiaro con una patina bruna, a maturità diventano gialle con i lati arrossati. La polpa è sciolta, tenera, a grana fine, molto succosa. La pelle è liscia, densa. I semi sono piccoli marroni.
Qualità del gusto
Il sapore è dolce, con acidità, l'aroma è molto debole. Contenuto di zucchero - 9,4%, vitamina C - 7 mg per 100 g Punteggio di degustazione 4,5 punti su 5.
Maturazione e fruttificazione
Inizia a portare circa 5 anni dopo la semina. Le pere iniziano a maturare da metà agosto. Con un raccolto molto abbondante, i frutti pesano 60-80 g Si consiglia di rimuoverlo un po' prima, poiché è possibile lo spargimento.
Prodotto
Un albero può portare circa 90 kg di frutta.
Regioni in crescita
Si consiglia di piantare nella regione centrale della Terra Nera, ma promette di piantare nella corsia centrale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Differisce nell'autofertilità parziale. Per aumentare la fruttificazione, nelle vicinanze vengono piantate varietà impollinatrici: Memory of Yakovlev, Quiet Don, Kudesnitsa, Tatiana, Fairy.
Approdo
La procedura viene eseguita all'inizio della primavera prima dell'inizio del flusso di linfa o a metà autunno. In primavera vengono piantati quando la terra si riscalda fino a 5-7 gradi Celsius e la temperatura di notte non scende sotto i +10. Per questa varietà si consiglia la semina autunnale. Viene effettuato dopo la fine della caduta delle foglie, 20-25 giorni prima dell'inizio del freddo.
Gli alberelli vengono scelti per un anno e due anni. Viene scavata una buca per piantare 80x80 cm e profonda 1 m La distanza dagli altri alberi, compresi gli impollinatori, è di almeno 6 M. Mattoni o ghiaia rotti vengono versati sul fondo del buco. Il terreno del giardino rimosso viene mescolato con humus e perfosfato, versato in una fossa con una collina.
La piantina viene installata verticalmente, accanto ad essa viene posizionato un piolo di 20-25 cm, cosparso uniformemente di terra in più fasi e compattato.Viene realizzata una trincea radiale e versata con 3 secchi d'acqua, allentati e pacciamati, legati ad un supporto.
Crescere e prendersi cura
La varietà ha una cura senza pretese: necessita di annaffiature tempestive e di un diradamento regolare della corona. Innaffiato per aspersione e sotto la radice 2-3 volte a settimana. Un albero adulto ha bisogno di circa 5 secchi d'acqua, uno giovane 3-4.
Per ottenere un raccolto abbondante, le piante vengono fertilizzate. In primavera vengono introdotti composti azotati, ma non più di 1 volta in 3 anni. Durante la formazione di gemme e ovaie, vengono nutriti con fertilizzanti fosfatici, durante la crescita dei frutti - con fertilizzanti di potassio.
La cultura ha bisogno di potature regolari. Cominciano a formare la corona nel secondo anno dopo la semina in un tipo a più livelli. La potatura di supporto viene eseguita in primavera e in autunno; le curve, i rami danneggiati che crescono all'interno della corona vengono rimossi.
Per l'inverno, la pera viene annaffiata abbondantemente e il terreno circostante viene pacciamato con uno strato di 10-15 cm, gli alberi giovani sono completamente avvolti in tela e ricoperti di rami di abete rosso in cima.
Resistenza a malattie e parassiti
Ha una buona immunità alla crosta e al cancro nero. Mostra buona resistenza alla septoria, ma in annate sfavorevoli può essere colpito da questo fungo. I germogli malati vengono rimossi, il taglio viene lubrificato con vernice da giardino, le foglie cadute e i rami tagliati vengono distrutti, il terreno viene dissotterrato, il trattamento viene effettuato con liquido bordolese, urea e vetriolo di ferro.
Dopo il congelamento, può essere colpito da un'ustione batterica, gli antibiotici aiutano a curare la pianta. Può ammalarsi di marciume della frutta; per il trattamento vengono utilizzati fungicidi specializzati.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Elevata resistenza invernale - tollera temperature fino a -30 gradi. Con gelate fino a -40, la parte fuori terra della pianta si congela e il sistema radicale viene preservato. Si adatta bene a diversi tipi di terreno.
Panoramica delle recensioni
Tra i vantaggi, i giardinieri chiamano: pere belle e gustose, che possono essere mangiate direttamente dal ramo in estate, oltre che per ricavarne deliziose marmellate e confetture. Gli svantaggi sono l'elevata crescita dell'albero - questo rende difficili molti lavori di manutenzione stagionale - e la necessità di potare regolarmente la chioma fortemente invasa. Severyanka dalle guance rosse non è adatto per piccole aree, poiché occupa molto spazio e richiede il reimpianto di altre varietà per l'impollinazione.