
- Autori: E. A. Falkenberg, M. A. Mazunin, V. I. Putyatin, South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing
- Apparso durante l'attraversamento: tenerezza x penzolante
- Anno di approvazione: 2002
- Peso del frutto, g: peso medio 180 g, massimo 250
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: 15 agosto - 10 settembre
- Appuntamento: fresco, per succhi e bevande
- Tipo di crescita: alto, in rapida crescita
- Prodotto: medio
- Trasportabilità: medio
I frutti succosi e insolitamente gustosi della Favolosa pera non sono vani che attirano l'attenzione sia dei giardinieri esperti che dei principianti. I giardinieri sono attratti dalla mancanza di pretese della cultura, nonché dal suo potente potenziale immunitario, che protegge le piante da molte malattie.
Storia dell'allevamento
Questo raccolto originale è stato ottenuto in relazione a un ordine speciale, secondo il quale gli scienziati del South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing sono stati incaricati di allevare una pera per la coltivazione nelle latitudini settentrionali della Russia. Il team composto da E.A. Falkenberg, M.A.Mazunin, V.I. Il favoloso è stato inserito nel Registro di Stato nel 2002.
L'ibrido ebbe un tale successo che fu coltivato intensamente in tutta la CSI, tranne forse nelle zone estreme settentrionali. Lo scopo principale della cultura è l'uso fresco e la produzione di bevande e succhi.
Descrizione della varietà
La cultura è alta e in rapida crescita, spesso supera un'altezza di 4 M. Ha una corona piramidale ispessita e stretta, che è formata da germogli eretti di sfumature rosso scuro. Ha anche una sua particolarità nella forma di una corteccia leggermente squamosa. La crescita dei rami verso l'alto contribuisce alla sistemazione economica degli alberi nelle aree del giardino.
Il verde degli alberi è costituito da foglie piccole, appuntite e lucenti di un tono verde scuro. La fioritura tardiva degli alberi contribuisce a evitare in modo sicuro le gelate ricorrenti e riduce significativamente il rischio di danni ai fiori.
Gli alberi sono a crescita precoce, mettono radici in tempi relativamente brevi, iniziano a dare i loro frutti in soli 4 anni, aumentando costantemente il livello di resa. Dopo aver raggiunto l'età di 10 anni, iniziano a dare frutti in modo coerente e completo.
I frutti sui rami vengono conservati a lungo (non cadono) e non si deteriorano, ma dopo la rimozione vengono conservati per non più di 10 giorni. Un'altra caratteristica della coltura è che si propaga sulle piantine della pera Ussuri.
Plus di cultura:
- buon grado di resistenza al gelo;
- buona resistenza alla siccità;
- ferma ritenzione dei frutti sui rami;
- gusto indimenticabile e buona succosità;
- immunità alle malattie e agli attacchi distruttivi.
Allo stesso tempo, la specificità della coltivazione e le peculiarità delle fluttuazioni climatiche non hanno alcun effetto sul livello di resistenza della coltura alle malattie e agli attacchi dei parassiti.
Svantaggi:
- durante il trasporto, le pere si danneggiano facilmente;
- breve durata.
Caratteristiche del frutto
Nella fase di maturazione tecnica, i frutti saranno di un pronunciato colore verde e quelli che sono completamente maturi acquisiranno un colore giallo-verde. Frutti di notevoli dimensioni - circa 180 g. Esistono esemplari di massa maggiore - fino a 250 g. Le pere sono elastiche, ma non troppo dure, della corretta configurazione a forma di pera.
La buccia è compatta, secca, di tonalità opache, durante il trasporto non garantisce la sicurezza del frutto. La consistenza bianca e succosa ha un grado di densità medio, si danneggia facilmente con piccoli colpi. Pertanto, durante il trasporto, le pere vengono sovrapposte con un materiale speciale.
Le macchie sottocutanee sono numerose, sono grigiastre, di grandi dimensioni, ben visibili. I peduncoli sono allungati, spessi, ricurvi.
Per una conservazione più lunga delle pere, vengono utilizzate due opzioni:
- congelamento intero o schiacciato;
- segnalibro in un frigorifero speciale (giacere per 30 giorni).
Qualità del gusto
Le pere lasciano la spezia più piacevole nel retrogusto, che conferisce loro una piccantezza speciale. L'aroma non è troppo intenso, ma un gusto molto dolce corregge la situazione. Punteggio di degustazione in punti - 4.5.
Maturazione e fruttificazione
I frutti si raccolgono da metà agosto al 10 settembre. Le mele raggiungono la maturità per il consumatore nella seconda metà di agosto.

Prodotto
La resa è media - fino a 88 kg / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il vantaggio della cultura è la sua autofertilità. Tuttavia, per aumentare i raccolti, è consigliabile ricorrere alle possibilità di ulteriori impollinatori: Severyanka, Raduzhnaya e Krasuli.
Approdo
Un buon momento per piantare piantine è a metà autunno. Se è previsto uno sbarco primaverile, dovrebbe essere effettuato prima dell'inizio del flusso di linfa.
Un buon posto per le piantine richiede:
- acque sotterranee profonde;
- illuminazione favorevole;
- terreno uniforme e non salato;
- strato di argilla a una profondità superiore a 3 m.
La coltura non è particolarmente esigente sulla composizione del terreno, ma per migliorare la resa, il terreno dovrebbe essere fertilizzato. Gli alberi si sentiranno più a loro agio su un terreno leggero permeabile all'aria con la presenza di humus.
Se le piantine hanno radici essiccate, vengono poste in un secchio d'acqua. L'immersione viene eseguita completamente se sia le foglie che gli steli iniziano ad asciugarsi.
I pozzi per la semina vengono preparati in anticipo, fertilizzandoli ulteriormente. Le piantine vengono piantate con cura, evitando danni alle radici.


Crescere e prendersi cura
La mancanza di pretese della cultura non diminuisce la necessità di misure per prendersene cura regolarmente. Un'irrigazione adeguata e regolare rimane estremamente importante per la pera Skazochnaya resistente alla siccità. L'umidità è particolarmente rilevante durante la formazione delle gemme. L'irrigazione viene effettuata nel corso dell'essiccazione degli strati superiori del terreno. Per gli alberi maturi, sono necessari circa 30-50 litri di liquido.
La potatura formativa ha un effetto positivo sul livello di formazione dei frutti. Le piantine di potatura in primavera includono le seguenti procedure:
- accorciare la canna del 25%;
- formazione di anelli produttivi.
La potatura sanitaria è utile per gli alberi adulti. La potatura dei giovani ceppi viene eseguita a temperature stabili nell'intervallo di +5 gradi. Le fette vengono eseguite a 90 gradi, tutte sono sigillate con un passo speciale.Durante i primi 5 anni, la corretta formazione della chioma è effettiva, quindi saranno necessarie solo potature sanitarie e diradamento (se necessario).
L'alimentazione regolare viene applicata 2 anni dopo la semina. In primavera sono utili integratori con nitrato di ammonio, contribuendo all'intensificazione dei processi di sviluppo. In autunno, ogni albero ha bisogno di compost decomposto e complessi di fosforo-potassio.



Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un forte sistema immunitario, quindi raramente soffre di spotting, marciume della frutta, crosta e cancro nero. Ma ci sono una serie di malattie che richiedono procedure preventive:
- contro un fungo fuligginoso usare "Calypso" e in caso di infezione persistente - fungicida "Fitoverm";
- in caso di oidio, i luoghi infetti vengono eliminati e i germogli rimanenti vengono trattati con una soluzione all'1% di permanganato di potassio;
- per prevenire macchie marroni, le foglie autunnali vengono rimosse e i fertilizzanti minerali vengono aggiunti sotto gli alberi;
- per prevenire la septoria nel periodo prima della fioritura, viene eseguita la spruzzatura;
- viene eseguita la tradizionale imbiancatura stagionale dei tronchi;
- le sezioni sono trattate con una composizione di vetriolo e calce.
Gli attacchi culturali sono estremamente rari.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.