- Autori: Istituto di ricerca moldavo di orticoltura, K. K. Dushutina
- Apparso durante l'attraversamento: Trionfo di Vienne x Olivier de Serre
- Peso del frutto, g: 200-300
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: inizio o metà settembre
- Appuntamento: sala da pranzo
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Altezza, m: 2-2,2
I residenti estivi e gli agricoltori che coltivano alberi da frutto cercano di selezionare varietà con rese elevate e la tecnologia agricola più semplice possibile. Questi tipi includono il tesoro del pero, popolare nelle regioni meridionali.
Storia dell'allevamento
Pear Treasure è un successo degli allevatori moldavi. L'autore della specie è K. K. Dushutina, un rappresentante dell'Istituto di ricerca moldavo sull'orticoltura. La varietà è stata allevata incrociando due tipi di selezione francese: Olivier de Serre e Triumph of Vienne.
Descrizione della varietà
Il tesoro è un albero a crescita bassa, la cui altezza non supera i 2-2,2 metri. L'albero da frutto è caratterizzato da una chioma piramidale larga con rami pendenti, un moderato ispessimento con grandi foglie verde chiaro, un esteso apparato radicale e una corteccia grigiastra scrostata. I rami che formano lo scheletro dell'albero crescono ad angolo retto. Durante il periodo di fioritura (prima metà di maggio), gli alberi si ricoprono di bellissimi fiori che sprigionano un gradevole profumo.
Caratteristiche del frutto
Il tesoro è una specie di pera a frutto grande. Il peso medio dei frutti è di 200-300 grammi. La forma del frutto è larga-conica. La pera cresce su un picciolo ricurvo e accorciato. I frutti maturi sono dotati di un colore insolito: giallo chiaro con una sfumatura verdastra e granelli arrugginiti. La superficie del frutto è caratterizzata da una leggera tuberosità. La buccia della pera è densa, anche spessa. Se guardi da vicino, puoi trovare punti sottocutanei sulla superficie delle pere.
Una caratteristica dei frutti è la loro buona trasportabilità e lunga durata - fino a 3-4 mesi con la conservazione del gusto e della commerciabilità. Lo scopo della varietà è la tavola, quindi le pere vengono consumate fresche, utilizzate in cucina e lavorate.
Qualità del gusto
Il sapore della pera è ottimo, anche il nome della varietà lo testimonia. La polpa, bianca di giallo, è dotata di tenerezza, carnosità, untuosità e succosità. Il gusto è dominato da una ricca dolcezza, completata dal contenuto di zucchero, che è diluito con una piacevole acidità. Non c'è granulosità nella polpa. La concentrazione dei nutrienti si trova sotto la buccia del frutto.
Maturazione e fruttificazione
Pear Treasure appartiene alla classe delle varietà autunnali. L'albero fruttifica nel 5-6° anno dopo la semina. La fruttificazione della varietà è regolare. Il picco di maturazione dei frutti sull'albero è nella prima metà di settembre. Puoi sparare pere mature fino all'inizio di ottobre.
Prodotto
Gli indicatori di rendimento dipendono direttamente dal rispetto delle regole della tecnologia agricola e delle condizioni meteorologiche. In media, un albero produce circa 40 kg di frutta matura a stagione.
Regioni in crescita
La varietà Sokrovische si è dimostrata eccellente, crescendo sul territorio della Moldova e dell'Ucraina. In Russia, le pere sono coltivate massicciamente nelle regioni meridionali. Inoltre, negli ultimi anni, il Tesoro ha iniziato a essere coltivato in Bielorussia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pera ha bisogno di impollinatori. Per fare ciò, si consiglia di piantare alberi donatori sul sito, il cui periodo di fioritura coincide pienamente con la varietà Sokrovische. Le seguenti varietà di pere sono considerate i migliori alberi impollinatori: Conference, Lyubimitsa Klappa, Plovdivskaya, Bere Mlievskaya, Williams, Melting e Decanka du Comis.
Approdo
È meglio pianificare la semina di una piantina all'inizio della primavera, quando la minaccia delle gelate notturne è finita. Quando si pianta un albero, è necessario mantenere una distanza tra le piantine - almeno 3 metri tra alberi ed edifici. Per la semina, si consiglia di scegliere piantine di 1-2 anni con un apparato radicale formato e rafforzato.
Crescere e prendersi cura
La pera non è capricciosa nelle sue cure, ma è molto esigente sul terreno e sul luogo di crescita. Il terreno argilloso o il terreno nero con un basso livello di acidità è adatto per un albero. Il terreno deve essere sciolto, leggero, traspirante, permeabile all'umidità e fertile. Il sito dovrebbe essere abbondantemente illuminato dal sole.
La cura completa consiste in: irrigazione regolare (2-4 volte al mese), medicazione superiore a partire dal secondo anno di crescita, allentamento del terreno del cerchio vicino al fusto, potatura sanitaria dei rami due volte all'anno, protezione da parassiti e funghi. Inoltre, non dimenticare le misure di isolamento per il periodo invernale: avvolgimento a botte e pacciamatura.
Resistenza a malattie e parassiti
La pera ha una forte immunità alle principali malattie e parassiti. L'albero non è praticamente affetto da ticchiolatura, resiste bene al marciume dei frutti, alla macchia marrone, al cancro batterico e all'oidio. Inoltre, l'albero non ha paura delle invasioni di falene.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà ha una resistenza media allo stress. È in grado di resistere a temperature estreme, brevi siccità e calore prolungato, poiché la pera è termofila. All'albero non piacciono i forti cali di temperatura, resiste alle gelate fino a 20-22 gradi e all'ombra. Inoltre, le caratteristiche strutturali del sistema radicale rendono l'albero un amante dello spazio.