- Sinonimi di nomi: Rosso preferito
- Peso del frutto, g: 180-200 (fino a 300)
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: da metà luglio a inizio agosto
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: alto
- Trasportabilità: medio
- commerciabilità: alto
- Altezza, m: 4-5
- Corona: denso e allargato, piramidale
Pear Starkrimson, o Red Favorite, è una pera meravigliosa e molto bella di un vero colore cremisi (Crimson - dall'inglese cremisi).
Storia dell'allevamento
La pera è stata allevata negli Stati Uniti nel 1939 nel Michigan, uno stato settentrionale con un clima continentale umido. Deve il suo colore brillante ad una mutazione casuale della varietà Lyubimitsa Klappa. Dopo 17 anni, la varietà è stata brevettata e ha ricevuto il secondo nome Red Clapp's.
Descrizione della varietà
L'albero è grande, vigoroso, alto 4-5 m, con una densa chioma piramidale. I rami del primo ordine sono molto bassi. Le foglie sono strette, verde scuro, a volte brillano di un colore bordeaux. I fiori sono cremosi. Fiorisce in periodi medio-tardivi, a metà maggio. La forza di crescita è bassa, l'albero si comporta con moderazione.
Caratteristiche del frutto
Le pere sono grandi, 180-200 grammi, i singoli frutti possono raggiungere i 300 grammi. La forma è armoniosa, non stretta e non panciuta, ma la parte mediana convessa è molto voluminosa, il tartufo del peduncolo è aggraziato, sottile. La pera si assottiglia piacevolmente verso un gambo spesso. Il colore nella fase di maturazione rimovibile è giallo, i frutti nel periodo di maturità del consumo sono luminosi, rosso cremisi. Il colore è denso, segnale. La polpa è bianca come la neve, molto morbida, tenera e zuccherina. La crosta è molto sottile, ma densa, soda, con una lucentezza. I frutti hanno una trasportabilità media, hanno 1 mese di vita. Le qualità commerciali sono elevate. I frutti sono presentabili, allineati, belli.
Qualità del gusto
Il sapore è dolce con acidità, insolito, l'aroma ha note di noce moscata. La pera è universale, anche se, ovviamente, viene spesso consumata fresca. I frutti da dessert che si sciolgono in bocca sono troppo buoni per gli spazi vuoti. Ma se lo si desidera, i frutti possono essere diretti a qualsiasi altro scopo: marmellate, conserve, composte.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è estiva, i frutti vengono rimossi da metà luglio alla prima decade di agosto. Fruttificando con una buona formazione ogni anno, la maturità precoce è buona - già 4-5 anni dopo la semina ci saranno frutti. La raccolta è meglio non rimandare, le pere cadono.
Prodotto
Resa media - fino a 35 kg da 1 albero.
Regioni in crescita
La pera è piuttosto tenera per crescere nelle condizioni della Federazione Russa. Lo stato del Michigan si trova a circa 10 gradi a sud della latitudine di Mosca, ma è difficile confrontare il clima fortemente continentale e il clima umido del lago. Tuttavia, la pera viene coltivata attivamente, soprattutto nelle parti europee e meridionali della Federazione Russa. Cresce bene nel territorio di Krasnodar. Vale la pena provare e provare la varietà e fiorisce insolitamente tardi per una pera estiva. In grado di tollerare gelate fino a -38 ° C.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pera è autofertile e porta solo fiori femminili. Pertanto, è necessario piantare altre varietà nella stessa area. Buone opzioni sono altre pere estive e spettacolari: Conference, Williams, Forest Beauty, Dessertnaya, Panna, Winter Dekanka, Bere Ligel e Bere Bosk.
Approdo
L'atterraggio è standard, come per tutte le pere. È necessario un buon drenaggio sul sito, le pere non tollerano l'umidità stagnante. Inoltre, in luoghi umidi bassi, sono più suscettibili agli effetti del freddo invernale e del clima instabile di mezza stagione. Il luogo dovrebbe essere soleggiato, caldo, con terreno sciolto e nutriente, protetto dal vento.
Il miglior brodo è la mela cotogna. Su questo portainnesto la pianta può dare i suoi frutti già dal 3° anno. Su una pera di bosco, anche la vaccinazione attecchirà, ma i frutti non dovrebbero essere previsti prima del settimo anno. Le piantine innestate all'età di 1-3 anni vengono piantate in fosse pre-preparate, dove vengono versati diversi secchi di compost, vengono aggiunti fertilizzanti perfosfato e potassio. È meglio lasciare riposare la miscela di nutrienti per almeno 2 settimane, in modo da non bruciare le radici della pianta. Prima di piantare, dalla miscela di nutrienti viene prodotto un cono, cosparso di terra ordinaria, su di esso viene posta una piantina. Le radici vengono delicatamente raddrizzate, scuotendo la piantina, iniziano a coprire le radici con la terra. Il terreno viene schiacciato, irrigato bene, allentato e pacciamato.
Crescere e prendersi cura
La pera è abbastanza resistente alla siccità, ma la qualità è relativa. Significa solo che la pera non macinerà o priverà il giardiniere delle colture se non ha abbastanza umidità. Secondo alcune descrizioni, la pera non riduce nemmeno la resa nelle annate siccitose. Ma non dovresti contare su rese elevate e una buona crescita dell'albero. La pera necessita di abbondanti annaffiature regolari, soprattutto per una pianta giovane. Solo gli alberi piantati vengono annaffiati una volta alla settimana.
I primi fiori, in caso di comparsa precoce, vanno rimossi meglio per permettere alla pianta di formare una buona crescita.
La pera è molto resistente alle principali malattie e parassiti delle pere. Ma saranno utili anche i trattamenti profilattici con Fitosporin.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
Pear Starkrimson è già un classico, un fondo d'oro. Anche coloro che non sono impegnati nel giardinaggio hanno sentito parlare di tali varietà. La varietà ha pochi difetti, tutto ripaga con il gusto e la bellezza del frutto, la crescita contenuta dell'albero, che è facile da affrontare.Le recensioni notano che la resa è piccola, questa varietà, infatti, non produce risultati, come alcune varietà commerciali, ma fa piacere che il raccolto sia stabile. Ci sono recensioni sulla macinazione delle pere, la dimensione non può superare i 120 grammi, quindi dipende più dalle condizioni e dalla cura che nella maggior parte delle descrizioni.