
- Autori: Puchkin I.A., Kalinina I.P., Baykova G.N., Istituto di ricerca di orticoltura della Siberia intitolato a M. A. Lisavenko
- Apparso durante l'attraversamento: Pera Ussuri x Bere Bosk
- Anno di approvazione: 1996
- Peso del frutto, g: 75-100
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Tempo di raccolta della frutta: da fine settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: medio
- commerciabilità: Buona
- Altezza, m: 5
La varietà Svarog è una varietà autunnale precoce che si distingue per una buona resistenza al gelo e un'abbondante fruttificazione regolare. La varietà è molto popolare tra i giardinieri della Siberia e degli Urali. I frutti sono consumati freschi, usati per fare composte, marmellate, pasticcini, dolci.
Storia dell'allevamento
Allevato sulla base dell'Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia intitolato a V.I. M. A. Lisavenko degli allevatori I. A. Puchkin, I. P. Kalinina, G. N. Baikova. La varietà è stata ottenuta per impollinazione incrociata della pera locale, resistente all'inverno, dell'Ussuriysk e della francese Bere Bosk. Sono entrati nel Registro di Stato nel 1996.
Descrizione della varietà
Albero di medie dimensioni alto fino a 5 m con chioma compatta arrotondata ispessita, corteccia bruno-grigiastra tendente a sbucciarsi. I rami sono leggermente ricurvi con un arco chiaro di colore bruno-rossastro con pubescenza sul germoglio di crescita. Le foglie sono piccole, appiattite-ovali, arricciate all'estremità, verde chiaro, rugose, leggermente pubescenti. Fiorisce a maggio. Varietà termofila: nelle annate calde il frutto è dolce, nelle annate piovose è acquoso e fresco.
Caratteristiche del frutto
Leggermente più piccola della media, del peso di 75-140 g, a forma di bergamotto o completamente tonda. Durante il periodo di maturità rimovibile, il colore è verde chiaro, al momento della maturazione è giallo con un rossore rossastro e strisce sfocate, sotto la pelle compaiono punti verdi. La polpa è succosa, tenera, burrosa. La pelle è leggermente opaca, sottile. I semi sono grandi di colore marrone. Le pere hanno una buona presentazione e sono ben trasportate. Conservato a temperatura ambiente per 20-25 giorni, in luogo fresco e asciutto - circa 90 giorni.
Qualità del gusto
Il sapore è dolce, speziato, con una sottile acidità, con un aroma leggero. Il contenuto di zucchero è del 9,5%. vitamina C - 9,5 mg per 100 g Punteggio di degustazione 4,5 su un massimo di 5 punti.
Maturazione e fruttificazione
I primi frutti iniziano a dare i primi frutti in 5-6 anni. Le pere maturano entro la metà di settembre, vendemmia fino alla fine di settembre. La maturazione dei consumatori inizia all'inizio di ottobre, circa 3 settimane dopo la raccolta. Il frutto non tende a sbriciolarsi e marcire sui rami. Con rese molto grandi, la dolcezza del frutto può diminuire.

Prodotto
La fruttificazione è regolare, è considerata poco abbondante: un albero giovane porta circa 20 kg, ma con una buona cura, un albero adulto può portare fino a 150 kg.
Regioni in crescita
Consigliato per la coltivazione nella regione del Volga-Vyatka, nella Siberia orientale e occidentale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
È considerata una specie parzialmente autofertile, ma per ottenere un buon raccolto, si consiglia di piantare varietà impollinatrici accanto ad essa: Vekovaya, Povislaya, Zarechnaya, Kupava, Skazochnaya.
Approdo
Per un pero vengono scelte aree ben illuminate, situate a una distanza di almeno 3 m dagli edifici, con protezione dal vento e dalle correnti d'aria. Sono adatti muri sud-est, sud o ovest di edifici o siepi. Si consiglia di piantare la pianta su una dolce collina. La parte inferiore dell'albero dovrebbe essere in leggera ombra parziale, quindi l'area della radice sarà protetta dal surriscaldamento.
Predilige terreni nutrienti con un buon drenaggio.Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi a una profondità di 2-3 m dalla superficie. È meglio piantare in climi freddi in aprile-maggio quando il terreno è abbastanza caldo. Nelle regioni meridionali, si consiglia di piantare in autunno.
Le piante biennali di altezza non superiore a 70 cm, con radici e tronco integri, attecchiscono meglio. Se si trovano attorcigliamenti sui rami o 1-2 radici, il luogo della rottura viene tagliato e disinfettato: radici - con cenere di legno, rami - con pece da giardino. Prima di essere poste nella fossa, le radici vengono immerse in un mosto fatto di terra e argilla a base di "eteroauxina".
La fossa di semina viene preparata in 3 settimane. Lo fanno di dimensioni 80x80 cm e della stessa profondità, annaffiato abbondantemente - 4-5 secchi d'acqua, quindi sul fondo viene versata una miscela di humus e terreno del giardino. Il legno o la calce spenta vengono aggiunti al terreno podzolico. La piantina viene accuratamente posizionata nella buca, accanto ad essa viene posizionato un piolo, il terreno viene versato in più parti, ciascuna viene schiacciata. Il colletto della radice non è sepolto. Dopo la semina, annaffiato abbondantemente, pacciamato con segatura e torba. La prossima volta che l'irrigazione viene eseguita in 14 giorni. Nel primo anno dopo la semina, la pianta ha bisogno di annaffiare ogni settimana.


Crescere e prendersi cura
La varietà è esigente riguardo alle condizioni di crescita: non ama l'essiccazione e il ristagno del terreno. Per una buona fruttificazione, è necessario idratare e nutrire regolarmente. Su terreni poveri, con rare annaffiature, il sapore del frutto si deteriora. Con un'irrigazione regolare, cresce bene su tutti i tipi di terreno. Ha bisogno di umidità soprattutto nella prima metà dell'estate, mentre i frutti si formano e crescono. Negli anni caldi, inoltre, è necessario inumidire abbondantemente, lo si può fare aspergendo, oppure utilizzando apposite scanalature scavate vicino al cerchio del tronco. La pera è alimentata con composti organici e fosforo-potassio. Invece del pacciame, puoi usare il tappeto erboso.
Necessita di potature regolari per sfoltire la folta chioma e alleggerire la sua parte interna. Rimuovi i rami non necessari ad aprile. In autunno, si consiglia di eseguire potature sanitarie, ma solo se necessario.
L'albero nel clima siberiano deve essere adeguatamente preparato per lo svernamento: rimuovere i germogli vecchi e malati, trattare il tronco e i rami dalla crosta con una soluzione di urea al 5%, nutrire con fertilizzanti al potassio-fosforo e spud. Se l'inverno non è molto nevoso, il tronco è avvolto in carta catramata o feltro per tetti.



Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Svarog si distingue per l'elevata immunità alla crosta e molte malattie fungine. Tra le malattie virali, la batteriosi è la più pericolosa: le foglie e il tronco cambiano colore, l'unico modo per sbarazzarsi della malattia è rimuovere completamente le aree danneggiate. Spesso colpito dalla falena. Come misura preventiva, si consiglia di pulire regolarmente la corteccia morta sui rami e sul tronco, impostare trappole per insetti. Dall'attacco degli afidi, vengono trattati con i farmaci "Karbofos", "Rovikurt". Quando un coleottero infesta, le foglie colpite vengono rimosse e bruciate, la corona viene spruzzata con Nitrafen.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà si distingue per una buona resistenza invernale: può resistere a temperature fino a -30 gradi, i germogli spesso si congelano negli inverni rigidi, ma ciò non influisce sulla resa. In una zona dove le temperature invernali scendono sotto i -40 per proteggersi dal gelo, Svarog viene innestato sul ceppo della pera Ussuri. Gli alberi molto giovani in autunno sono ricoperti da rami di abete o agrofibre, adulti - spud e coprono l'area sopra le radici con pacciame. La varietà è adatta a regioni con inverni freddi ed estati brevi e fresche, nonché a zone con inverni freddi ed estati calde. Con la cura adeguata, il raccolto cresce bene su diversi tipi di terreno.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri chiamano la pera Svarog un miracolo per la Siberia. Si noti che la varietà è adatta anche a coloro che non possono prestare molta attenzione alla cura dell'albero. Dà ottimi frutti in un clima rigido con poco o nessun coinvolgimento esterno. Il raccolto dà annualmente con eventuali cambiamenti del tempo.