- Autori: Kondratieva G.V., Kotov L.A.
- Apparso durante l'attraversamento: impollinazione dei campi Lukashovka con una miscela di polline di varietà meridionali
- Anno di approvazione: 2001
- Peso del frutto, g: 120 (fino a 180)
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: seconda decade di agosto - seconda decade di settembre
- Appuntamento: dolce
- Tipo di crescita: bassa crescita
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Buona
La pera di Sverdlovsk può diventare una fedele compagna di molti giardinieri per molti anni. Ma per questo è necessario studiare attentamente le sue caratteristiche e sfumature di applicazione. E vale la pena iniziare con la descrizione botanica ufficiale.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori Kondratyev e Kotov sono i creatori della Sverdlovchanka. La pianta è stata ufficialmente autorizzata ad essere utilizzata nei giardini privati dal 2001. L'abbiamo ottenuto impollinando i Lukashovka Fields con una combinazione di polline raccolto da diverse pere meridionali.
Descrizione della varietà
La donna di Sverdlovsk è una classica pera da dessert. È caratterizzato da una crescita debole (l'altezza dei tronchi non supera i 3-3,5 m). Altre caratteristiche:
ampia corona a forma di piramide;
il carattere edificante dei rami principali, ricoperti di corteccia grigio-verdastra;
copertura di germogli con corteccia bruno-verdastra;
foglie verdi allungate dalla caratteristica lucentezza;
fiori bianchi moderatamente grandi, a forma di ciotola.
Caratteristiche del frutto
La loro posa avverrà su boccoli ramificati. Tuttavia, anche la crescita dell'ultimo anno è in grado di dare i suoi frutti. Il peso normale delle pere è di 120 g, a volte possono raggiungere i 180 g, sono frutti grandi di colore verde durante il periodo di maturazione.
Tutto cambia quando raggiunge la maturità del consumatore. In quel momento Sverdlovchanka diventa giallo. Sul bordo soleggiato, potrebbe avere un leggero rossore. Gli steli sono molto lunghi. Vale la pena notare che è possibile conservare i frutti fino a 90 giorni.
Qualità del gusto
La polpa di Sverdlovsk è succosa e tenera. È sottile e non ha quasi segni di granulazione. Ma l'untuosità è abbastanza tipica per lei. È una massa bianco-giallastra dal sapore agrodolce. Va notato che la nota acida è ben sentita.
Ma non ha alcun effetto negativo. Al contrario, ne notano la piacevolezza. Questa varietà ha un tipico aroma speziato di miele. È mescolato con una sfumatura leggermente pronunciata di vaniglia. L'esame di degustazione attribuisce a queste pere, contenenti fino al 9,9% di zuccheri e circa lo 0,2% di acidi titolabili, una valutazione complessiva di 4,5 punti.
Maturazione e fruttificazione
La pera di Sverdlovsk è considerata uno degli alberi da frutto estivi. Cominciano a raccogliere frutti non prima del 10 agosto. La raccolta termina solitamente entro la seconda decade di settembre. In condizioni meteorologiche favorevoli, può durare fino al 20 settembre. L'albero darà i suoi primi frutti 3 o 4 anni dopo il successo del germogliamento.
Prodotto
È, infatti, una pera prolifica. Può dare 143,5 centesimi di frutta per 1 ettaro di piantagione. Naturalmente, un tale risultato si ottiene solo con una tecnologia agricola competente e il bel tempo. Se il raccolto viene raccolto, sarà facilmente trasportato su lunghe distanze. Anche le qualità commerciali sono molto elevate.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone nella regione del Basso Volga. È possibile anche la coltivazione negli Urali. L'ammissione ufficiale alla coltivazione in questa zona aspra ti consente di aspettarti che in un clima più mite, la produttività non sarà peggiore del normale. Ma tali tentativi saranno a tuo rischio e pericolo.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La donna di Sverdlovsk è autosterile. Per il normale sviluppo, accanto ad esso devono essere piantati alberi di Permyachka o Severyanka.L'impollinazione da parte di altre piante non è stata confermata.
Approdo
È molto importante scegliere piantine di prima classe. Piante sane e robuste radicano nel miglior modo possibile. Nel sud e nel centro della Russia, è necessario piantare un raccolto all'incrocio tra agosto e settembre. Ciò consente alle piante di attecchire completamente prima dell'inizio del gelo. A nord, devi scegliere il periodo primaverile, quando il terreno ha il tempo di riscaldarsi completamente.
Gli alberelli non devono avere più di 2 anni. Molto importanti per Sverdlovchanka sono aree spaziose e luminose con un'illuminazione decente, ma protezione dalle correnti d'aria. La profondità dell'acqua del suolo dovrebbe essere di almeno 2 M. Ai fori di impianto vengono aggiunti humus, sabbia, perfosfato e una piccola quantità di potassio. La sede viene preparata 7-14 giorni prima dell'inizio dei lavori.
Crescere e prendersi cura
Le misure di cura della pera Sverdlovchanka sono standard. Ma la cosa principale è la loro attuazione tempestiva. Fino a quando la pianta non è completamente radicata, è necessario annaffiarla sistematicamente (due o anche tre volte a settimana). È particolarmente necessaria un'ulteriore irrigazione:
quando l'albero è in fiore;
quando si formano i frutti;
quando la vendemmia è finita.
Per 1 pera vengono utilizzati 20-30 litri di acqua. Evitare il trabocco in modo che le radici non vengano danneggiate. Dopo ogni irrigazione, il terreno umido viene allentato e pacciamato. Si consiglia di utilizzare segatura o fieno come pacciame. Si consiglia di combinare l'irrigazione con la medicazione superiore.
L'alimentazione finale viene effettuata dopo la rimozione degli ultimi frutti. Quando rimangono 2-4 settimane prima del freddo previsto, è molto importante concimare il terreno con fosforo e potassio. Si consiglia di potare un raccolto all'inizio della primavera o in autunno, quando la temperatura sarà compresa tra 0 e -5 gradi. Le piantine di due anni vengono potate a un livello di 0,5 m sopra la base. La potatura sanitaria della corona sarà richiesta ogni anno.
Al termine della procedura, tutti i punti di taglio sono coperti con vernice da giardino. Un'alternativa è il trattamento con carbone frantumato. Nelle regioni meridionali della Russia, e in parte nella corsia centrale, non è necessario preparare alberi adulti per l'inverno. Ha ancora senso coprire le giovani piantine.
Resistenza a malattie e parassiti
Si afferma ufficialmente che questa pianta non è affetta da patologie fungine. La resistenza a patologie e parassiti consente di fare a meno dell'uso di farmaci disinfettanti.Per ridurre ulteriormente il rischio, aiuta:
spruzzatura periodica con preparati speciali;
fecondazione sistematica;
pulizia attiva di detriti ed erbe infestanti;
allentamento regolare della terra.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà Sverdlovchanka è molto resistente al freddo. Tuttavia, è necessario giocare sul sicuro e aiutare le piante. Resistenza al calore non caratterizzata. È meglio scegliere lo stesso terreno delle altre pere.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri dicono che questa varietà funziona molto bene. La fruttificazione soddisfa tutte le aspettative. La probabilità di malattia è bassa. L'albero diventa di grandi dimensioni. Anche gli inverni degli Urali sono tollerati senza problemi. Il volume del raccolto aumenta nel tempo.