- Autori: UN. Katseiko (Istituto di ricerca kazako di frutta e viticoltura)
- Apparso durante l'attraversamento: libera impollinazione della varietà Forest Beauty
- Peso del frutto, g: 170
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: a fine settembre
- Appuntamento: fresco
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Buona
- commerciabilità: alto
Le notevoli qualità ereditarie della pera di bellezza Talgar hanno determinato le varietà parentali di alta qualità e l'alto livello di qualifiche degli specialisti kazaki. Per quasi mezzo secolo, piace a molti giardinieri con i suoi frutti deliziosi e la facilità di cura. Per i principianti nel giardinaggio, questa è solo una manna dal cielo.
Storia dell'allevamento
Talgar beauty è uno dei veterani esperti del Kazakh Research Institute of Fruit and Viticulture. La varietà è stata ottenuta circa 50 anni fa. La cultura è stata sviluppata da un team di specialisti sotto la guida di A. N. Katseiko durante l'impollinazione della bellezza della foresta. Nel processo di lavoro sono stati utilizzati anche diversi altri tipi di pere: Conference, Goverla.
La bellezza Talgar è stata creata per la coltivazione a latitudini calde, è coltivata con successo nei territori di Krasnodar e Stavropol, nonché nelle regioni del Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
La cultura è di medie dimensioni, raramente cresce più di 3 M. La corona è di configurazione piramidale larga, ispessimento medio, i rami pendono leggermente, situati rispetto alla parte del tronco quasi ad un angolo di 90 gradi. I germogli sono di medio spessore, non pubescenti, di colore brunastro.
I boccioli conici sono grandi. Le tigna agiscono come formazioni fertili. La cultura è caratterizzata da una maturità precoce: la raccolta iniziale dei frutti è possibile per 4 anni dalla sua crescita. Successivamente, si osserva una resa costantemente abbondante, in aumento ogni anno. La maturazione dei frutti avviene alla fine di settembre.
Le foglie sono grandi, ovoidali, a punta lunga, di colore verde scuro, lucide, disposte su piccioli allungati. La pianta è resistente alla siccità e al gelo, non teme le temperature fino a -30 gradi e le piccole temperature di congelamento guariscono rapidamente. La cultura infermieristica non è capricciosa.
Tra i principali vantaggi della cultura, notiamo:
- facilità di coltivazione;
- resistenza alla siccità e al gelo;
- alto livello di resistenza alle malattie più tipiche;
- ad alto rendimento;
- ottima presentazione delle pere;
- gusto gradevole;
- qualità di conservazione e trasportabilità soddisfacenti.
Tra le carenze, si nota la consistenza ruvida delle pere e la necessità della loro tempestiva rimozione.
Caratteristiche del frutto
I frutti sembrano belli, sono grandi (del peso di 170 g), a forma di pera allungata, più vicini alla sommità possono essere leggermente smussati. La buccia è uniforme, soda, lucida e leggermente oleosa, di colore di base giallo paglierino. Il frutto è in gran parte ricoperto da un brillante tono carminio. Le macchie sottocutanee sono numerose; sul lato non dipinto delle pere sono verdastre, e sul lato soleggiato sono generalmente chiare, piccole, ma chiaramente visibili. La polpa è di media densità, a grana fine, croccante quando viene utilizzata.
I frutti acerbi possono essere conservati in cantina per 2 mesi o più (fino a dicembre). I frutti maturi sono tenuti saldamente sui rami, non cadono, il che non è molto buono, poiché le pere troppo mature non sono adatte al consumo.
La composizione chimica è la seguente: zuccheri - 9,0%, acidi titolabili - 0,37%, sostanze secche - 15,0%, acido ascorbico - 7,0 mg / 100 g, catechine - 54,0 mg / 100 g di materia prima.
Qualità del gusto
Il sapore del frutto è dolce, appetitoso, le proprietà gustative migliorano durante la conservazione.
Maturazione e fruttificazione
I frutti si raccolgono a fine settembre. Le pere raggiungono la maturità per il consumatore in ottobre-novembre.I primi raccolti iniziano a 4-5 anni di crescita. Ogni anno si verifica un'ulteriore fruttificazione.
Prodotto
Cultura ad alto rendimento - fino a 20 tonnellate per ettaro.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La coltura non è autofertile: senza piante impollinatrici, le rese saranno estremamente basse. In altre parole, la presenza di impollinatori accanto alla pera (ad esempio Hoverla o Conference) è obbligatoria.
Approdo
La procedura per piantare un raccolto non è molto diversa dal processo di piantare altre varietà. Il momento migliore per questo è la primavera. All'inizio di aprile, le gemme sono ancora dormienti e gli alberi si adattano con successo. Nelle zone calde, l'atterraggio è consentito in autunno. Meglio di altri, si adattano le piantine di un anno, che non hanno rami laterali o non hanno una dimensione superiore a 10 cm Il gambo delle piantine dovrebbe avere un diametro di almeno 10 mm, senza deformazioni dello strato superficiale. Le radici non devono essere storte.
La bellezza di Talgar non è indifferente al sole, quindi le aree selezionate non dovrebbero essere ombreggiate. La cultura è tollerante ai terreni, ma dovrebbe essere evitata la semina su arenarie e aree argillose. I terreni argillosi e i terreni sabbiosi con parametri ambientali neutri saranno abbastanza adatti. Con un'elevata posizione di umidità del terreno, gli alberi vengono piantati su tumuli appositamente preparati.
Crescere e prendersi cura
La cultura è senza pretese, ma richiede ancora cure di base. Comprende le attività tipiche: irrigazione, concimazione, piccole potature e irrorazione preventiva. Se coltivato a medie latitudini, sarà necessaria la preparazione invernale. Consideriamo alcuni aspetti della cura.
- L'irrigazione intensiva sarà necessaria nei primi due o tre anni di crescita degli alberi, è necessaria per lo sviluppo e il rafforzamento delle radici. Le piantine mature avranno bisogno di un'abbondante irrigazione durante lo sviluppo dei germogli (all'inizio dell'estate) e la maturazione delle pere (in agosto) - fino a 20-25 secchi per albero. La pacciamatura è necessaria dopo l'irrigazione.
- I primi due anni di alimentazione degli alberi non sono necessari. Quindi, all'inizio della primavera, l'urea o il salnitro (circa 15 g per 1 m2) vengono posti sul terreno ghiacciato vicino alle piante. Dopo aver raccolto i frutti, 50 g di componenti perfosfato e circa un litro di cenere (per 1 albero) vengono instillati in scanalature poco profonde nello spazio vicino al gambo di un secchio di humus.
- Le corone sono formate da 2 anni di vita della pianta. Sono tagliati nella prima decade di primavera, prima che la linfa scorra, le ferite vengono chiuse con una composizione speciale.
Resistenza a malattie e parassiti
I principali vantaggi della coltura sono la sua protezione affidabile contro la maggior parte delle malattie e un basso grado di infestazione da insetti. Le procedure preventive tradizionali, eseguite all'inizio della primavera, di solito prevengono in modo affidabile il verificarsi di malattie e attacchi di parassiti. Oltre alle pratiche elementari, compreso l'uso di solfato ferroso o liquido bordolese, sono ampiamente utilizzate anche le ricette popolari.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.