- Autori: SONO. Ulyanischeva (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
- Sinonimi di nomi: Klappa x Bere preferito inverno Michurina
- Anno di approvazione: 1999
- Peso del frutto, g: 154-230
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: nella prima metà di settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: alto
Quando si scelgono le varietà di pere per la coltivazione nel paese, molti giardinieri sono guidati dal tempo di maturazione dei frutti. I primi sono adatti al consumo, hanno un buon sapore, ma non si conservano. Le varietà autunnali possono essere mangiate e inscatolate poiché sono dense. Un eccellente rappresentante delle varietà tardive è la pera di Tatyana.
Descrizione della varietà
I residenti estivi raramente coltivano pere, considerandoli erroneamente capricciosi nelle loro cure. Quando si sceglie una varietà, è necessario tenere conto delle caratteristiche dell'area, delle esigenze personali. Gli allevatori stanno sviluppando molte nuove varietà con una varietà di caratteristiche.
Le principali proprietà della varietà Tatiana:
i rami scheletrici crescono ad angolo acuto;
la chioma è stretta piramidale all'inizio della crescita, più allargata durante la fruttificazione;
albero autofertile;
le foglie sono grandi, rotonde alla base, con la sommità attorcigliata;
la fruttificazione avviene 6 anni dopo la semina;
buona resistenza al gelo;
fruttificazione annuale;
fiori di una tonalità bianca di media grandezza, raccolti in infiorescenze di 6 pezzi;
elevata resistenza alle malattie.
Tra gli svantaggi ci sono le dimensioni della pera. L'albero diventa alto, il che rende difficile la raccolta e la potatura.
Caratteristiche del frutto
La varietà Tatyana ha frutti grandi con una bella buccia liscia di colore giallo dorato, con una macchia rossa sfocata sul lato. La polpa è tenera, morbida, succosa. La maturazione avviene all'inizio o alla metà di settembre. Il peso medio dei frutti va da 154 a 230 g, sono simmetrici, di forma caratteristica. Puoi raccogliere i frutti fino a dicembre, non cadono dai rami anche quando sono completamente maturi. I frutti giacciono bene, mantengono il loro aspetto e sapore attraenti fino a 3 mesi, non si deteriorano durante il trasporto a lungo termine.
Qualità del gusto
Il frutto della varietà di pera Tatiana ha un gusto da dessert - dolcezza pronunciata con una leggera acidità. Contiene molte vitamine. Il livello di zucchero raggiunge il 10,5%. I frutti sono adatti per il consumo fresco, per la preparazione di dolci, composte, conserve.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione è annuale nella varietà Tatiana. Gli allevatori consigliano di raccogliere 10 giorni prima della data prevista di piena maturazione dei frutti. La maturità della maturazione può essere identificata dai seguenti segni:
i frutti non sono saldamente attaccati ai rami;
il frutto ha una colorazione varietale caratteristica;
sono comparsi l'aroma e il gusto specifici della varietà;
la polpa del frutto è diventata morbida.
Se il raccolto maturo è in ritardo, i frutti avranno un sapore farinoso e il tempo di conservazione dei frutti potrebbe essere ridotto. Per acquisire un gusto da dessert e una conservazione a lungo termine dei frutti, devono essere rimossi dai rami in modo tempestivo. Anche se possono appendere all'albero per molto tempo.
Prodotto
La resa della varietà è elevata. Durante la prima fruttificazione, è di 144 kg / ha.Con la cura adeguata, la resa aumenta ulteriormente a 154 c / ha.
Approdo
È meglio piantare una pera all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Il leggero movimento della linfa durante questi periodi permetterà all'albero di attecchire meglio. È necessario un ampio spazio per la pera perché l'albero crescerà alto con un'ampia corona. La varietà Tatyana ha un atteggiamento negativo nei confronti delle inondazioni, quindi il drenaggio dell'acqua dovrebbe essere fornito in anticipo se c'è un tale problema sul sito.
Per la semina, è necessario scavare una buca profonda 80 cm, di dimensioni 70x70 cm.Versare il drenaggio sul fondo, un po' di miscela di terreno e inserire un paletto. Sarà un supporto per un giovane albero. Il fertilizzante deve essere applicato prima della semina. Per una fossa, dovresti preparare 2 secchi di humus, 60 g di perfosfato, 50 g di sale di potassio.
Successivamente, è necessario annaffiare bene il buco preparato, mettere una piantina vicino al piolo. Cospargere delicatamente con terra, lasciando il colletto della radice 5-6 cm sopra la superficie del terreno. Compattare leggermente la zona delle radici, versare nuovamente con acqua tiepida. Lega il piolo alla piantina, pacciamatura nel cerchio vicino al tronco. Puoi usare letame marcito, humus. Bisogna fare attenzione per garantire che i fertilizzanti non entrino in contatto con il pero.
Crescere e prendersi cura
Per una buona sopravvivenza, le piantine devono essere annaffiate settimanalmente. Un albero richiede 1 secchio d'acqua. Per prevenire il decadimento delle radici, il cerchio del tronco deve essere costantemente allentato. Quando si piantano pere nelle regioni settentrionali per l'inverno, la piantina deve essere coperta con tela o rami di abete. Ciò salverà un giovane albero da forti gelate e parassiti. Ma in primavera, un tale riparo deve essere rimosso anche prima dell'inizio del caldo, per evitare che la piantina marcisca.
L'irrigazione delle pere dovrebbe essere settimanale nella quantità di 2-3 secchi per anno di vita. Con un deficit di umidità, l'albero inizierà a perdere le foglie, i frutti si asciugheranno. In questo caso, è necessario valutare le condizioni meteorologiche. In caso di pioggia, l'irrigazione è ridotta; durante le estati secche, l'irrigazione è aumentata.
L'albero deve essere potato regolarmente solo per scopi sanitari. La formazione della corona avviene indipendentemente. Per il resto, la cura della varietà di pere Tatyana non differisce dalle altre varietà.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti.Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.