
- Autori: A. M. Lukashov, Khabarovsk (FGBUN "KhFITS FEB RAS")
- Apparso durante l'attraversamento: Giallo finlandese x Pera Ussuri
- Sinonimi di nomi: Tyoma, Tyoma
- Anno di approvazione: 1947
- Peso del frutto, g: 90-100, a volte di più
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Tempo di raccolta della frutta: fine di agosto
- Appuntamento: tecnico
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
Anche piante molto vecchie nelle mani giuste portano buoni risultati. Questo vale pienamente per la pera Tema. Tuttavia, anche una così solida reputazione acquisita nel corso dei decenni non significa che si possa accantonare lo studio delle peculiarità della cultura.
Storia dell'allevamento
La varietà di pere Tema è stata inserita nel Registro di Stato nel 1947. L'impianto è stato creato in Estremo Oriente. Per ottenere una coltura, il giallo finlandese è stato incrociato con la pera Ussuri.
Descrizione della varietà
La pianta ha sinonimi ufficiali: Tyoma e Tyoma. Fondamentalmente, ha uno scopo puramente tecnico. Gli alberi di Tema crescono vigorosamente, possono crescere fino a 340-370 cm Altre caratteristiche:
la corona ricorda un'ampia forma piramidale;
la densità di questa corona è moderatamente alta, si nota spesso la diffusione;
i germogli diritti sono ben sviluppati;
i rami scheletrici possono essere retratti dal tronco ad angoli acuti;
i fiori bianchi sono di media grandezza, hanno lunghi pedicelli e sono leggermente pubescenti.
Caratteristiche del frutto
I frutti di Tema pesano dai 90 ai 100 g, in alcuni casi possono raggiungere i 300 g, sulla superficie della pera domina il colore giallo chiaro. Allo stesso tempo, si nota anche un colore tegumentario rosso-arancio, completato da tratti opachi. Il colore della copertina stesso non può vantare una luminosità speciale.
Qualità del gusto
Polpa di pera Il tema è denso. Differisce anche oltre alla piacevole succosità. Sciolto nella consistenza, il frutto è solitamente acido. Una nota aspra si aggiunge al gusto principale. Nonostante una tale varietà, l'insieme dei gusti è stimato mediocre, ma c'è un grande aroma potente.
Maturazione e fruttificazione
Pera Il tema appartiene al gruppo di inizio autunno. È necessario raccogliere i frutti alla fine di agosto. Si ritiene che la maturazione dei consumatori venga normalmente raggiunta nella prima decade dell'autunno. Dopo la vaccinazione, la raccolta inizia a 3-4 anni. Puoi contare sulla fruttificazione di massa dall'età di 6-8 anni, e poi andrà ogni anno.

Prodotto
Viene dichiarata la capacità di Thema di produrre 84 kg di frutta. Se coltivato per ordine di piantagione, il raccolto può raggiungere dai 120 ai 260 centesimi per ettaro. Una diffusione così significativa conferma visivamente l'importanza delle condizioni meteorologiche e della pratica tecnologia agricola. La quota di frutti commerciabili può raggiungere il 90%. La quota del primo grado a volte rappresenta il 50%.
Regioni in crescita
Puoi piantare la pera tematica nella Siberia occidentale. La varietà è anche suddivisa in zone in Estremo Oriente. Questa pianta può teoricamente essere coltivata nelle regioni più favorevoli della Russia. Tuttavia, la tecnologia agricola non è stata sviluppata e tali tentativi vengono effettuati a proprio rischio e pericolo.
Approdo
Nelle principali regioni di coltivazione delle pere, Tema può essere coltivato in quasi tutti i terreni. Tuttavia, si consiglia di scegliere le aree più alte in cui il rischio di congelamento è ridotto al minimo.Le date di impianto sono le stesse delle altre pere.


Crescere e prendersi cura
La maturazione viene solitamente raggiunta all'inizio di settembre. Devi raccogliere le pere mature il più rapidamente possibile, perché altrimenti si sbricioleranno. Affinché gli alberi di Thema si sviluppino normalmente, dovranno essere spruzzati. Rimuovere i rami malati e spezzati è un altro prerequisito per il successo. Il pericolo per questa varietà è rappresentato principalmente da insetti come la falena e la falena.
La varietà Tema non è autoimpollinata. Le migliori pere impollinatrici sono:
Palmira;
Ol'ga;
Campi.
Non ci sono differenze significative rispetto ad altri peri nella tecnologia agricola. Per le pere a pera, l'irrigazione regolare diligente è molto importante. L'intensità dell'irrigazione viene selezionata tenendo conto dell'età della pianta e delle caratteristiche del clima, del tempo reale. La varietà è resistente al gelo, ma a volte è necessario proteggere le piantagioni dal rigido inverno. È utile coprire di neve il tronco, soprattutto negli anni con poca neve.




Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.