- Autori: E.A. Falkenberg, MA Mazunin, L. I. Bolotova (Istituto di ricerca sugli Urali del sud per l'orticoltura e la coltivazione delle patate)
- Apparso durante l'attraversamento: (41-15-9) x Severyanka
- Anno di approvazione: 2001
- Peso del frutto, g: 44
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Tempo di raccolta della frutta: 15-25 settembre
- Appuntamento: fresco
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: alto
- Altezza, m: fino a 5
Nelle regioni con estati fresche e coltivazioni rischiose, è abbastanza difficile coltivare un albero da frutto, poiché è necessario selezionare una varietà adatta alle peculiarità del clima. Uno di questi è la varietà di pere del tardo autunno Uralochka.
Storia dell'allevamento
La pera Uralochka è una varietà con una lunga storia, allevata nel 1967 da scienziati domestici del South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing (M.A.Mazunin, L.I. Bolotova e E.A. Falkenberg). Diverse varietà sono state utilizzate per creare la specie: Severyanka e 41-15-9. Nel 2001, il raccolto di frutta è stato incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. La pera è suddivisa in zone nelle regioni degli Urali, della Siberia occidentale e della Siberia orientale.
Descrizione della varietà
Uralochka è un albero di medie dimensioni, la cui altezza non supera i 5 M. È caratterizzato da una corona arrotondata e allargata con un moderato ispessimento del fogliame verde con una superficie lucida. Lo scheletro di un albero è costituito da rami eretti, scarsamente distanziati l'uno dall'altro. I frutti sono legati su boccoli semplici e complessi. Durante il periodo di fioritura l'albero si ricopre di fiori rosati non molto grandi che sprigionano un gradevole aroma.
Caratteristiche del frutto
Uralochka è una varietà di pera a frutto piccolo. Il peso medio del frutto è di 44 g La forma del frutto è corretta: corta a forma di pera con una superficie liscia. In uno stato di maturità rimovibile, il frutto è uniformemente ricoperto di un colore giallo-verdastro. Nella fase di maturità del consumatore, la pera acquisisce un colore giallo dorato. Non appena i frutti sono maturi, si consiglia di rimuoverli, perché dopo 10-12 giorni i frutti iniziano a sbriciolarsi insieme.
La buccia dei frutti è di media densità, secca, senza lucentezza pronunciata, ruvida al tatto. Sulla superficie del frutto sono pronunciati piccoli punti sottocutanei. Una caratteristica del frutto è la buona trasportabilità e la lunga durata - fino a 1 mese. Lo scopo è universale: i frutti vengono consumati freschi, in scatola, in salamoia e lavorati.
Qualità del gusto
Il frutto ha buon gusto e commerciabilità. La polpa cremosa è caratterizzata da una consistenza delicata, a grana fine e moderata. Le pere hanno un gusto equilibrato, agrodolce con un aroma moderato. Inoltre, il frutto ha un'eccellente succosità.
Maturazione e fruttificazione
Il pero Uralochka appartiene alla categoria delle specie del tardo autunno. La cultura inizia a dare i suoi frutti nel 4 ° anno dopo la semina. La maturazione dei frutti inizia nella 2-3a decade di settembre. Il periodo migliore per la raccolta dei frutti è settembre - dal 15 al 25. La fruttificazione in un pero è regolare.
Prodotto
La produttività della varietà è elevata. Le rese aumentano ogni anno, raggiungendo il massimo nel 7°-8° anno di crescita.In media, un albero dà circa 39 kg di pere mature durante il periodo di fruttificazione. Su scala industriale, gli indicatori di resa sono i seguenti: 25 ettari di frutta per 1 centesimo.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa specie di pero è autofertile. Per ottenere un buon raccolto, avrai bisogno di alberi donatori che fioriscano contemporaneamente alla pera Uralochka. Tutte le varietà devono essere piantate in un'area. I migliori alberi impollinatori sono specie come Povislaya, Vekovaya e Larinskaya.
Approdo
Piantare una piantina di pere viene effettuata in primavera, quando l'aria e il terreno si riscaldano, o in autunno - 1,5-2 mesi prima del freddo stabile. Quando si piantano piantine, non dimenticare di osservare la distanza tra gli alberi in modo che non si oscurino a vicenda, così come i sistemi di radici abbiano abbastanza spazio per lo sviluppo.
Crescere e prendersi cura
La varietà non richiede una tecnologia agricola speciale, ma è un po' capricciosa per il terreno. Il meglio per l'albero sarà il terreno nero e il terriccio forestale. È necessario piantare piantine su una collina, poiché al sistema radicale non piace il ristagno di umidità, cioè le acque sotterranee devono fluire in profondità. L'agrotecnica della pera consiste nell'irrigazione, concimazione con componenti minerali e organici, allentamento e diserbo del terreno nella zona vicino al fusto, potatura sanitaria, modellatura e ringiovanimento dei rami, nonché protezione da insetti e virus.
Resistenza a malattie e parassiti
L'albero ha una forte immunità. Non è affetto da ticchiolatura ed è anche resistente al fuoco batterico. Inoltre, la varietà ha un'elevata resistenza agli acari della galla. Se viene rilevata una malattia, si consiglia di rimuovere immediatamente la sezione danneggiata dell'albero in modo che il virus non si diffonda ulteriormente.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La resistenza allo stress della coltura da frutto è elevata.La pera è dotata di una resistenza al gelo record, ed è anche in grado di tollerare l'ombra e la siccità a breve termine. Il vantaggio della varietà è la sua resistenza alle gelate primaverili. La varietà non ama l'eccessiva umidità e umidità.