- Autori: Falkenberg E. A., Pankratova A. E. (FGBNU "Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa")
- Apparso durante l'attraversamento: Pera Ussuriyskaya 41-16-1 x pera coltivata n. 143
- Anno di approvazione: 2015
- Peso del frutto, g: 160-280
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: a metà settembre
- Appuntamento: dolce
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: alto
- Altezza, m: 4-5
La varietà di pera Vekovaya è stata approvata per l'uso nel 2015. Ti permette di ottenere un grande raccolto completo, quindi è molto popolare tra i giardinieri.
Descrizione della varietà
Il Pero secolare appartiene alla specie di taglia media. Un albero sano e maturo può raggiungere un'altezza di circa 4-5 metri. La corona è rotonda. Anche i germogli sono marroni arrotondati. Fogliame nella media. Le lamelle fogliari sono di dimensioni piuttosto grandi, sono di colore verde brillante, di forma ovoidale. La superficie delle foglie è leggermente lucida.
Caratteristiche del frutto
La forma dei frutti sani è a forma di pera e regolare. Sono di grandi dimensioni, il peso di un frutto può essere di circa 160-280 grammi. Il loro colore è solitamente verde-giallo.
La polpa dei frutti maturi è tenera, senza schizzi. Il suo colore è il bianco. La durata di conservazione dei frutti colti è di 1-1,5 mesi.
Qualità del gusto
Le pere di questa varietà hanno un gradevole sapore agrodolce. Il punteggio di degustazione è stato di 4,9 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il Pero secolare appartiene alla specie autunnale. Le date per la raccolta dei frutti sono a metà settembre. La frequenza di fruttificazione è annuale.
Prodotto
Questa varietà ha un alto livello di resa.
Approdo
Quando si piantano giovani piantine di questa pera, è necessario lasciare uno spazio libero tra le piante di 3,5-4 metri. Viene inoltre mantenuta una distanza di 4-5 metri tra le singole file.
Crescere e prendersi cura
Le giovani piantine vengono piantate in autunno o in primavera. Allo stesso tempo, è necessario scegliere il lato sud per l'atterraggio. Il luogo deve essere protetto dai venti.
I sedili vengono scavati in anticipo, la loro profondità raggiunge i 70-80 centimetri. Sul fondo di ogni buca scavata viene posato uno strato di terra fertile, costituito da torba e compost.
Il rizoma delle giovani piantine è accuratamente disposto sopra. Si trova uniformemente lungo il fondo dei fori realizzati.Le radici dovranno essere leggermente cosparse di terra. Il terreno intorno è un po' compattato. Successivamente, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente.
Per ottenere la massima resa, i fertilizzanti nutrienti dovrebbero essere applicati in modo tempestivo. In primavera, vale la pena aggiungere concimazione con azoto. Ti permetterà di accumulare massa verde. In estate viene utilizzato per stimolare la formazione delle ovaie.
La carenza di questo importante elemento porterà alla caduta troppo precoce dei piatti fogliari, al loro ingiallimento. Ma una quantità eccessiva di azoto può influire negativamente su questi alberi da frutto, possono comparire ustioni su di essi e l'accumulo di nitrati dannosi inizierà nei frutti.
Viene spesso utilizzata l'urea con azoto. È una composizione concentrata che viene spesso utilizzata a scopo profilattico.
E anche le pere avranno bisogno di fosforo. Senza di esso, l'azoto sarà scarsamente assorbito. Inoltre, questo elemento sarà responsabile della normale crescita e sviluppo del sistema radicale delle piante, della fioritura e della fruttificazione.
Molto spesso per le pere vengono utilizzate speciali composizioni minerali con fosforo, che possono essere utilizzate sia come radice che come alimentazione fogliare. Si consiglia inoltre di aggiungere perfosfato.
Le giovani pere avranno bisogno di potassio. Garantirà uno sviluppo e una crescita adeguati. Negli alberi maturi, questo elemento può aumentare l'immunità. È meglio aggiungere potassio nella stagione autunnale, in modo che più vicino alla primavera la sostanza sia completamente decomposta nel terreno.
I fertilizzanti complessi saranno un'opzione eccellente per le pere. Molto spesso, contengono contemporaneamente potassio, fosforo e azoto. Le opzioni popolari sono formulazioni come diammophos, nitrophoska.
Spruzzare la corona in primavera con fertilizzanti complessi può stimolare la crescita degli alberi, rafforzare l'immunità e migliorare la fruttificazione. Inoltre, questa procedura può essere eseguita sia per piante giovani che adulte.
Anche i fertilizzanti organici svolgono un ruolo importante. Il letame e l'humus più comunemente usati. A volte vengono utilizzati anche escrementi di uccelli, ma possono essere presi solo in primavera. Questa sostanza stimolerà la crescita della vegetazione.
La cenere di legno è anche un prezioso fertilizzante organico. Consente di ridurre il livello di acidità del suolo, sostituisce la concimazione di potassio. Inoltre, contiene una grande quantità di macronutrienti e micronutrienti essenziali.
Vale la pena ricordare che la pera necessita di potature periodiche. Dovrebbe essere fatto in primavera. Durante questa procedura, i rami malati vecchi e danneggiati dovrebbero essere rimossi. In questo caso, tutti i punti dei tagli dovranno essere trattati con speciali disinfettanti o semplicemente imbiancature.
Non dobbiamo dimenticare l'irrigazione regolare. In media, un albero dovrebbe prendere 30 litri d'acqua. Con l'inizio del clima caldo e secco, tali procedure dovranno essere eseguite solo la sera.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione.Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.