- Autori: Yu. A. Petrov, N. V. Efimova (VSTISP)
- Apparso durante l'attraversamento: Venus x Forest Beauty
- Sinonimi di nomi: Figlia Eccellente
- Anno di approvazione: 2001
- Peso del frutto, g: 120-150
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: agosto-inizio settembre
- Appuntamento: fresco
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
La pera Veles è una delle migliori pere per la regione di Mosca e la corsia centrale. È stata inserita dall'Albo di Stato nell'elenco degli ammessi nel 2001. Genitori: la famosa Forest Beauty, una varietà fruttuosa belga con pere verde-rosso, e Venus, una varietà russa senza pretese del 1964 con frutti della stessa dimensione e colore.
Descrizione della varietà
L'albero è alto fino a 4 m La corona si sta diffondendo, con l'età diventa a piramide larga, la densità è media. I boccoli (principali germogli fruttiferi) sono grandi, equidistanti. Le foglie sono di medie dimensioni, lisce, con piccioli lunghi e sottili.
Caratteristiche del frutto
Le pere sono di taglia media, più vicine alle grandi, 120-150 grammi, piacevolmente rotonde, larghe, simmetriche. Niente costole. La buccia è densa, liscia, giallo-verdastra con un leggero rossore arancione. Gli steli sono lunghi, di medio spessore. Le camere dei semi sono piccole, strette, i semi sono di colore marrone scuro. La polpa è di media densità. Le pere sono inclini, trasportabili, ben conservate - dopo la rimozione, possono giacere in frigorifero fino alla 2a decade di novembre.
Qualità del gusto
Gusto - dessert, armonico, dolce con la giusta quantità di acidità, raffinato. La polpa è profumata, di media densità, burrosa. Punteggio di degustazione di 4,6 punti su 5.
I frutti sono consigliati per il consumo fresco, che è il modo in cui li usa la maggior parte dei giardinieri. Ma con un eccesso del raccolto, le pere saranno eccellenti negli spazi vuoti: succhi, composte, macedonie, marmellata.
Maturazione e fruttificazione
Varietà autunnale. Inizia a dare i suoi frutti per 5-7 anni. Vendemmiato da fine agosto a inizio settembre. La resa è amichevole, ma la raccolta viene effettuata in 2 passaggi. Prima vengono rimossi quelli grandi, quindi quelli rimanenti. Per la conservazione, è meglio decollare in una forma leggermente acerba.
Prodotto
La resa è alta, 126 centesimi per ettaro. Da 1 albero - 80 kg di frutti. In alcuni casi - fino a 100 kg. Il raccolto è stabile, livellato, pere di pezzatura uniforme.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pera è autofertile, le migliori varietà impollinatrici che aumentano la produttività sono le pere Chizhovskaya, Severyanka, Rogneda.
Approdo
Le piantine di pero di due anni vengono piantate in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, o in autunno, alla fine di settembre. È preferibile la semina autunnale. La distanza tra filari e alberi è di 6,5 metri ciascuno.
Crescere e prendersi cura
Come tutte le pere, è necessaria un'attenta potatura per non sovraccaricare l'albero di frutti. Con raccolti abbondanti, i frutti possono ridursi.
Le piante adulte non hanno bisogno di annaffiare, anche se saranno necessarie 3-4 procedure in un'estate secca, ma le giovani pere Veles vengono annaffiate regolarmente - almeno 2 volte a settimana, variando leggermente la quantità d'acqua a seconda del tempo.
Entro l'inverno, tutte le foglie cadute e le carogne vengono rimosse, i tronchi vengono imbiancati con una soluzione di calce e argilla, i tronchi vengono dissotterrati in modo che i parassiti che sono saliti in inverno siano in cima e vengano neutralizzati dalle gelate. Distribuire 20-35 cm di segatura.
In modo che gli alberi non vengano danneggiati dai roditori, i tronchi vengono avvolti con rami di abete, posizionandoli in modo che gli aghi guardino verso il basso.
La medicazione superiore avrà un effetto positivo sui raccolti. Si svolgono almeno 3 volte a stagione.
Primavera. Durante il periodo di fioritura, concimare con urea (120 g per 5 litri di acqua - per 1 albero).
Estate. All'inizio di luglio - infuso di verbasco (1 parte di letame, 20 parti di acqua, lasciare per 5 giorni, per 1 albero - 3 secchi).
Autunno. Alla fine di settembre vengono aggiunti fosforo e potassio. Per 1 albero - 10 litri di acqua con 2 cucchiai. l. perfosfato e 1 cucchiaio. l. cloruro di potassio.
La varietà Veles è estremamente resistente ai parassiti e alle malattie, ma una cultura come una pera nella corsia centrale richiede un'attenta attenzione, indipendentemente dalla lettiera.
Se vengono rilevati parassiti, vengono effettuati trattamenti, prima con rimedi popolari: tabacco (400 g per 10 l di acqua), sapone da bucato (200-300 g per 10 l di acqua). Se ci sono molti parassiti, viene selezionato un insetticida. La sua scelta dipende dal tipo di parassita.
Pasta "Karbofos" e "Nitrafen" - dall'acaro della pera, dal rame della pera.
Incolla "Nitrafen" - dall'acaro della pera.
"Confidor" - da foglia di pera e moscerino della frutta.
Chlorophos - dalla falena orientale e pera.
Una tecnologia agricola ben sintonizzata protegge bene dai parassiti. Gli alberi sani in un giardino pulito raramente si ammalano e affrontano i parassiti da soli. Le misure di prevenzione includono procedure semplici.
Pulizia del sito in autunno. Tutti i rifiuti vegetali vengono bruciati. Non può essere utilizzato per il compostaggio.
Ispezione regolare della corteccia e trattamento delle crepe dove alcuni tipi di insetti possono andare in letargo. Le crepe sono trattate con solfato di rame (soluzione all'1%) e ricoperte con vernice da giardino.
In autunno, prima di prepararsi per l'inverno, il terreno e la corona vengono spruzzati con liquido bordolese (soluzione al 3%).
Lo stesso trattamento viene ripetuto in primavera.
Set cinture di cattura fatte di tela, pellicole su tronchi d'albero. Altezza della cintura - 50-60 cm.
Trattare con fungicidi "Horus", "Raek" o "Skor" dopo la fioritura ogni 2-3 settimane. Monitorano il cambio tempestivo del farmaco, altrimenti i microrganismi si abituano e possono organizzare una spiacevole sorpresa per il prossimo anno. Utilizzare 1 fungicida non più di 3 volte in 1 stagione.
Se l'oscurità inizia ad apparire sulla pera, ciò può significare sia una malattia che una mancanza di potassio. È meglio nutrire la pianta con la cenere, che risolve contemporaneamente diversi problemi e rafforza persino la resistenza invernale dell'albero.
La pera Veles è così buona che spesso cercano di coltivarla in Siberia e negli Urali. Qui gli alberi dovrebbero essere accuratamente coperti per l'inverno. Invece di agrofibre, lutrasil, tela, che sono sufficienti per i giardinieri della Russia centrale, usano sottobosco, rami di abete, assi, fogli di ardesia.
Il riparo è particolarmente importante per i giovani alberi. I cerchi del tronco vengono cosparsi con uno strato di 3-5 cm di torba, humus o paglia, quindi i rami vengono abbassati a terra, rendendoli più pesanti con sabbia, rami di conifere, il tronco viene avvolto con materiale di copertura con fori per l'aspirazione dell'aria.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La pera si sente benissimo nella corsia centrale, è diffusa nella regione di Mosca. È qui che si consiglia di coltivarlo.
La pianta può resistere a gelate fino a -35 ° С. Evita di piantare la pera Veles nelle regioni in cui sono possibili gelate inferiori a -2 ° C in aprile-maggio. Tali temperature danneggeranno i boccioli dei fiori, potresti rimanere senza un raccolto.
Panoramica delle recensioni
La varietà è costituita quasi interamente da plus: resistenza alle malattie, freddo, siccità, umidità, stabilità nelle rese, frutti attraenti e gustosi, ideali per il consumo fresco e per la vendita. La resistenza all'inverno e la resistenza alle malattie sono le più alte. Per questi due indicatori, la pera Veles è un leader riconosciuto rispetto ad altre varietà autunnali della regione di Mosca. L'unico aspetto negativo è che la pera darà i suoi frutti relativamente tardi. Ci sono varietà che daranno frutti per 3-4 anni (Thumbelina, Just Maria). Ma questa sciocchezza è perdonata per l'eccellente durata dell'albero, il raccolto abbondante e i frutti degni e dal sapore meridionale della pera di Veles.