- Peso del frutto, g: fino a 130
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: A fine agosto
- Appuntamento: sala da pranzo, preparazione di composte, preparazione di frutta secca
- Tipo di crescita: alto
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: medio
- Altezza, m: da 4
- Corona: largo, piramidale, allargato
- Tipo di fruttificazione: su boccoli
I peri sono tanto popolari e amati dai giardinieri quanto i meli. Le pere sono felicemente piantate nei giardini e nei territori adiacenti in varie regioni del paese. Molte varietà sono state allevate nel 19° secolo, sono ancora coltivate oggi. Un'interessante vecchia varietà di pere è Great Summer, il suo altro nome è Big Summer.
Storia dell'allevamento
La selezione delle colture di pere è stata di interesse per molti famosi allevatori fin dall'epoca sovietica. Quindi, molto in questa direzione è stato fatto dal personale dell'Istituto di pomologia di Mliev. L.P. Simirenko (Ucraina, Cherkassy). Qui esperti e appassionati hanno raccolto la più grande collezione al mondo di varietà di pere nella quantità di 575 copie con una descrizione dettagliata. Fu sulla base di questo centro scientifico che nel 1934 fu ottenuta una nuova varietà di pere chiamata Big Summer. La famosa cultivar russa Ilyinka e la varietà americana a maturazione precoce Lyubimitsa Klappa sono state prese come genitori.
Descrizione della varietà
L'albero è vigoroso, può raggiungere un'altezza di 4 me oltre. La corona è ampia piramidale, allargata, cadente. La pera cresce rapidamente, è a crescita rapida, dopo la semina inizia a dare i suoi frutti già per 3-4 anni. Autofertile.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono larghi, a forma di pera, simmetrici. Le pere partono da 130 g ma possono crescere fino a 200 g se curate adeguatamente. I frutti sono di colore giallo-verdastro, c'è un leggero rossore rosato, senza lucentezza. Non incline allo spargimento.
Qualità gustative
La polpa della pera è bianca, succosa, oleosa, senza zone indurite in prossimità della camera del seme. I frutti vengono conservati per un massimo di 2 settimane.
Il sapore della frutta è dolce, c'è una leggera acidità. La pera ha principalmente uno scopo da tavola, ed è adatta anche per bollire composte, producendo frutta secca.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Big Summer, come suggerisce il nome, rappresenta un gruppo di varietà estive. I primi frutti maturano negli ultimi giorni di agosto, l'albero fruttifica anche a settembre.
Prodotto
La varietà di pere in questione ha una resa elevata.
Regioni in crescita
La grande pera estiva è suddivisa in zone per Mosca, così come per la regione di Mosca. Per quanto riguarda la regione della Terra non nera, qui ha una resistenza invernale media. Gli esperti lo raccomandano per la coltivazione nel Caucaso settentrionale e nella regione della Terra Nera, dove può portare buoni raccolti. E anche la varietà è molto diffusa in Ucraina, qui dà buoni frutti, è meglio conosciuta come Velikaya.
Approdo
Piantare pere ha le sue caratteristiche. Gli alberelli dovrebbero essere scelti di 1-2 anni, senza fogliame, con un apparato radicale ben sviluppato.
È meglio piantare il raccolto in autunno (fine settembre) sul lato soleggiato del sito, in un luogo protetto dal vento. Il terreno è preferibile argilloso, argilloso sabbioso, podzolico-fradicio. Necessariamente fertile, drenato, acidità neutra.
Una piantina viene posta in una fossa (100X100X80 cm), viene immediatamente rafforzato un piolo accanto al quale verrà legato un giovane albero. Le radici sono ricoperte di terra, mentre è necessario lasciare il colletto della radice in superficie, ad una distanza da terra di circa 6-8 cm. Quindi il terreno viene calpestato, la piantina viene ben annaffiata, quindi viene versato il pacciame.
Crescere e prendersi cura
La varietà Great Pear richiede cure sistematiche e semplici, che differiscono a seconda della stagione. Quindi, in primavera è necessario imbiancare il tronco, nutrirlo con fertilizzanti con azoto nella composizione, formare la corona tagliando. E anche le attività primaverili includono l'irrorazione con la miscela bordolese (prima che i boccioli siano sbocciati), il trattamento preventivo contro i parassiti, l'introduzione di fertilizzanti di potassio prima della fioritura e l'irrigazione nel suo processo.
In estate, è necessario rimuovere le erbacce nel cerchio vicino al tronco, innaffiare abbondantemente l'albero mentre allega i frutti. Le attività autunnali iniziano con l'alimentazione dell'albero con composti con fosforo, quindi è necessario spruzzare la corona con urea, pacciamare il terreno con humus attorno al tronco e anche imbiancarlo nel tardo autunno.
È necessaria anche la preparazione per l'inverno. È necessario tagliare tutti i rami danneggiati e che crescono in modo improprio, proteggere il tronco dalle basse temperature e dai roditori.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente non solo alla crosta, ma anche ad altri disturbi di natura fungina.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La cultura descritta è resistente alla siccità, mentre la sua resistenza invernale è bassa.