- Autori: Yu.A. Petrov, N.V. Efimova (VSTISP)
- Apparso durante l'attraversamento: ibrido interspecifico n. 3 x Josephine Mechelnaya
- Anno di approvazione: 2001
- Peso del frutto, g: 100-140
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: da metà settembre a inizio ottobre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: alto
- Altezza, m: da 5 a 7
La pera occupa solo il 2% di tutti gli alberi da frutto coltivati nelle regioni della Russia centrale. Tra la varietà di specie di tale cultura, la pera Vernaya è particolarmente prominente, che piace ai giardinieri con frutti gustosi e succosi.
Storia dell'allevamento
I fedeli sono stati allevati dagli allevatori domestici Yu. A. Petrov, N. V. Efimov. Per la prima volta, la varietà fu registrata dagli scienziati nel 1958 e solo nel 1998 iniziarono i test sulla piantagione di pere. Vernaya è stata inclusa nel Registro di Stato nel 2001.
Descrizione della varietà
La pera Vernaya appartiene al gruppo delle varietà autunnali, cresce bene nelle regioni della regione di Mosca, dando frutti da settembre a ottobre. Gli alberi di piccola altezza sono ricoperti da una corona asimmetrica e cadente con foglie verde scuro. I fiori sono piccoli, hanno una tinta bianca e un aroma pronunciato.
Caratteristiche del frutto
La varietà piace con piccoli frutti, il cui peso medio raggiunge i 140 g La forma delle pere è corretta, il colore è giallo-verde intenso con un leggero rossore sulla superficie. I frutti raggiungono la maturità verso la fine di settembre, possono crescere fino all'inizio di ottobre.
Qualità del gusto
Il frutto di Vernaya ha un colore denso, cremoso e una consistenza granulosa. Le pere si attraggono con un leggero aroma fruttato, il loro sapore è dolce con un leggero retrogusto aspro.
Maturazione e fruttificazione
La varietà inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo la semina. Successivamente, l'albero darà frutti ogni anno, portando generosi raccolti.
Prodotto
Un piccolo albero ha rese piuttosto elevate. È possibile raccogliere fino a 40 kg di frutta da un albero per stagione. Allo stesso tempo, le pere si distinguono per una buona qualità di conservazione, che consente di organizzare un trasporto sicuro e garantire la conservazione dei frutti da 60 a 65 giorni.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
I fedeli non possono autoimpollinarsi, è necessario avere varietà impollinatrici nelle vicinanze.
Approdo
Prima di piantare una pera, devi prestare particolare attenzione alla piantina. Solo i cespugli forti e sani senza rami spezzati o secchi possono mettere radici nelle regioni della Russia. I giardinieri raccomandano di dare la preferenza alle piantine con un apparato radicale chiuso. Affinché la cultura attecchisca rapidamente e inizi a crescere attivamente, vale la pena considerare alcuni suggerimenti:
- per migliorare lo scambio di aria e acqua nel terreno, aiuterà il suo allentamento superficiale nel cerchio vicino al tronco;
- ogni anno è necessario effettuare la disinfestazione sotto forma di trattamento preventivo e terapeutico;
- la potatura aiuterà a modellare la corona e prolungare la vita dell'albero.
La pera Vernaya è resistente al gelo, ma in inverno si consiglia di cospargere il cerchio del tronco con una miscela di humus e terra. Puoi anche coprire i tronchi delle giovani piantine durante il gelo con materiale protettivo.
Crescere e prendersi cura
La pera non è esigente sul terreno, tuttavia, è meglio scegliere terreni drenanti e fertili, poiché l'albero non tollera bene l'umidità stagnante. Inoltre, non piantare l'albero in aree ombreggiate. La cura delle colture include azioni standard da parte del giardiniere:
- irrigazione;
- potatura;
- allentamento;
- spruzzatura preventiva;
- ringiovanimento della corona.
Prima di piantare una piantina, il buco scavato deve essere fertilizzato. All'interno puoi mettere:
- humus;
- nitrato di ammonio;
- superfosfati;
- cenere;
- potassio.
La frequenza di irrigazione ottimale è di 4-5 volte al mese. In questo caso, durante l'irrigazione, è necessario utilizzare un secchio d'acqua al mattino e alla sera. Si consiglia ai giardinieri di regolare il volume dell'acqua in base alle condizioni meteorologiche.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità alla crosta, ma la violazione delle regole può portare a una serie di malattie non piacevoli. Tra i comuni:
- moniliosi;
- fungo fuligginoso;
- oidio;
- cancro nero;
- ruggine delle foglie;
- marciume dello stelo;
- macchia foglia marrone.
Tutte queste malattie danneggiano il raccolto e riducono la produttività dell'albero, portando al suo rapido invecchiamento. La pera è anche minacciata da roditori e insetti nocivi. Per aumentare l'immunità di una varietà, vale la pena prendere diverse misure.
- Biologico. Ciò significa l'introduzione tempestiva di fertilizzanti organici sotto forma di letame, compost. Puoi anche usare tisane.
- Agrotecnico. Migliora la crescita e lo sviluppo dell'albero. Le attività includono la scelta del sito di impianto ottimale, la potatura e la raccolta regolari delle piantine.
- Chimico. In primavera e in autunno, l'albero dovrebbe essere spruzzato per prevenire malattie e parassiti.
- Fisico e meccanico. Se viene rilevata una malattia sui rami e sulle foglie, gli elementi colpiti devono essere rimossi e bruciati per prevenire la diffusione dell'infezione.
Errori nella cura della varietà possono anche peggiorare l'immunità della pera. Pertanto, non trascurare l'irrigazione, l'alimentazione e la potatura.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema.È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.