- Autori: N.N. Tikhonov, A.S. Tolmacheva (stazione sperimentale di frutticoltura di Krasnoyarsk)
- Apparso durante l'attraversamento: Pera Ussuri n. 212 x Piantina della bellezza del bosco 13-67-8
- Sinonimi di nomi: Nuovo
- Anno di approvazione: 1991
- Peso del frutto, g: 30-60
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: 25 agosto
- Appuntamento: fresco
- Tipo di crescita: mezzo nano
- colonnare : Sì
La pera è uno dei frutti preferiti, precedentemente non disponibile per la coltivazione in aree di agricoltura rischiosa. La varietà colonnare Veselinka (sinonimo Novinka) soddisfa i requisiti della coltivazione nelle regioni settentrionali, ha un buon sapore ed è ricca di sostanze nutritive. I frutti, purtroppo, non sono soggetti a lunga conservazione e trasportabilità, si consumano freschi.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori di Krasnoyarsk della stazione sperimentale di frutticoltura NN Tikhonov, AS Tolmacheva hanno ricevuto Veselinka come risultato dell'incrocio di due varietà: Ussuriiskaya №212 e Lesnaya krasavitsa. L'iscrizione nel registro statale dei risultati dell'allevamento è avvenuta nel 1991.
Descrizione della varietà
Un albero semi-nano di forma colonnare raggiunge un'altezza massima di due metri e mezzo, ha una chioma non troppo densa di tipo piramidale. Gencolato arrotondato, germogli nudi di medio spessore sono dipinti in toni rossastri e sono ricoperti da una fioritura unilaterale pruinosa. La corteccia è ricoperta da numerose lenticchie allungate di media grandezza che assumono forma convessa sui germogli del secondo anno.
I rami sono ricoperti di fogliame piccolo, allungato, largamente ovato. Il piatto fogliare ha un'estremità appuntita e un bordo seghettato. La superficie liscia e lucida è caratterizzata da nervi delicati con piccole ciglia. La pera fiorisce con fiori bianchi grandi, piccoli e gessosi, infruttuosi, con un aroma debole. I petali sono ovoidali e tollerano bene le gelate primaverili. I boccioli di fiori sono piccoli, possono congelarsi durante i cali critici di temperatura. I frutti si formano su lance e boccoli semplici e complessi dal secondo anno.
Caratteristiche del frutto
I piccoli frutti (30-60 g) hanno un'ampia forma piriforme, sono di colore verdastro, con una copertura rosso-brunastra su ⅔ della superficie, tono. Ci sono un piccolo numero di punti grigiastri sottocutanei ben visibili. Il frutto è attaccato ad un picciolo ricurvo o diritto di medio spessore e lunghezza.
Qualità del gusto
La polpa bianca e succosa di media densità ha una consistenza delicata e solo negli anni secchi appare il granulato intorno alle camere dei semi. La particolarità della pera sono le sfumature del miele nel gusto e nell'aroma dolci. I frutti sono ricoperti da una buccia oleosa, sottile e liscia.
Maturazione e fruttificazione
La cultivar appartiene a varietà di fine estate, il periodo di maturazione approssimativo è il 25 agosto. La varietà è caratterizzata da una fruttificazione regolare.
Prodotto
Veselinka è noto per le sue alte rese: in media, vengono raccolti fino a 158 c / ha a partire dall'età di 19 anni, circa 16 kg per albero, che nel ricalcolo dà 8,8 t / ha.
Regioni in crescita
La varietà è adattata per il territorio di Altai e la Repubblica di Altai, la regione di Novosibirsk, adatta per Omsk e Tomsk, Tyumen, Khakassia, Irkutsk, distretto di Chita.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
I fiori di Veselinka sono sterili, la varietà ha bisogno dell'aiuto di impollinatori, i migliori dei quali sono Malinovka, Nevelichka e Krasnoyarsk grandi
Approdo
Per l'atterraggio in un luogo permanente, viene scelta un'area ben illuminata con un orizzonte piatto, protetta dai venti del nord. Il terreno con un livello di acidità neutro dovrebbe essere sciolto, traspirante, fertile. La pera è piantata in chernozem, terreni argillosi; il terriccio sabbioso e i terreni forestali grigi sono adatti per questo. Per uno sviluppo ottimale delle varietà colonnari, la distanza nella spaziatura delle file è solitamente di 1-1,25 m, tra le radici da 40 a 50 cm La vicinanza alle acque sotterranee è inaccettabile, altrimenti il sistema radicale morirà.
Crescere e prendersi cura
Il sito viene ripulito dai detriti, dissotterrato, lungo la strada eliminando le radici delle erbacce. Torba, humus, cenere di legno vengono introdotti per scavare. La dimensione della fossa di impianto è di 70x80 cm, mentre è importante rendere le pareti verticali per evitare un cono. Sul fondo viene posato uno strato di drenaggio: ciottoli, ghiaia fine, nodi tritati, mattoni rotti, lattine accartocciate. Il terreno rimosso viene ulteriormente arricchito con materia organica, fertilizzanti minerali complessi, viene aggiunta sabbia fluviale, al centro vengono installati picchetti per legare una giovane piantina. Quindi iniziano ad atterrare:
una piantina viene abbassata al centro della fossa di impianto e le radici vengono accuratamente raddrizzate;
poi si addormentano con la terra, assicurandosi che il colletto della radice rimanga sopra il suolo;
il cerchio vicino al tronco viene versato con acqua calda, lasciato in ammollo, quindi la superficie della terra viene pacciamata.
Ulteriore cura consiste nell'annaffiare settimanalmente fino a quando la piantina cresce, quindi l'umidità viene ridotta a più volte a stagione. All'inizio, avrai bisogno di riparo dal sole cocente, osservazione, protezione da parassiti, roditori e malattie.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona salute e resiste con successo alla crosta e ad altre malattie.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema.È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La pera tollera bene il gelo, ma nel primo anno è meglio proteggere l'apparato radicale e coprire il cerchio del tronco.