- Autori: Yu. A. Petrov, N. V. Efimova (VSTISP)
- Apparso durante l'attraversamento: (VI-53-67) x miscuglio di polline meridionale
- Sinonimi di nomi: Grumoso
- Peso del frutto, g: 130-150
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Appuntamento: universale
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Corona: in giovane età - espansa, poi piramidale, mediamente spessa
- fughe: lungo, medio, marrone chiaro
La pera Vidnaya è una varietà senza pretese, collaudata nel tempo e ben collaudata tra i giardinieri.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata nella Federazione Russa nel 1958 grazie agli sforzi di Yu.A. Petrov e N.V. Efimova. Una nuova selezione è stata ottenuta per impollinazione dell'ibrido VI-53-67 con una miscela di polline di varietà di pere meridionali.
Il nuovo ibrido universale ha un nome diverso: Bumpy. È associato alle peculiarità della consistenza del frutto.
L'ibrido si è rivelato pienamente conforme alle aspettative degli autori, quindi nel 1972 è stato classificato tra le varietà d'élite. La pianta ha mostrato resistenza alla realtà degli inverni russi. La cultura ha guadagnato particolare popolarità nella regione di Mosca e nelle regioni vicine.
Descrizione della varietà
L'albero si estende in altezza di 5-6 metri. Una giovane pera ha una corona rigogliosa, acquisendo gradualmente una forma piramidale. Tronco forte con rami potenti, densamente ricoperto di fogliame dentato, lucente e numerosi anellidi. Il diametro del tronco può arrivare fino a 25 cm.
Caratteristiche del frutto
Le pere sono di pezzatura medio-grande. Un frutto raggiunge in media 130-150 g Alcuni esemplari crescono più del peso dichiarato.
Differiscono per simmetria di forma, allungata, con superficie a coste. I piccioli marrone chiaro sono corti e leggermente ricurvi.
I frutti acerbi sono di colore verde e man mano che maturano diventano gialli. Su alcune aree della pelle può apparire un "abbronzatura" arancione, che è abbastanza accettabile.
Qualità del gusto
La polpa della pera è succosa, ma piuttosto densa. Colore lattiginoso, sapore leggermente noce moscata, con gradevole acidità. Insolitamente gustoso e aromatico.
Maturazione e fruttificazione
Date di maturazione - tarda estate. L'albero piace con i frutti per il quarto anno dal momento della semina. La fruttificazione inizia da agosto a metà settembre.
Prodotto
La resa di questa varietà di frutta è elevata. Da un albero da frutto è possibile raccogliere in media fino a 50 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Vidnaya è un rappresentante di varietà autofertili con un raccolto tardivo ma generoso. Ma, nonostante l'autofertilità, si consiglia di piantare un impollinatore vicino all'albero, ad esempio la varietà di pera Rogneda. In questo modo sarà possibile ottenere frutti estremamente grandi e numerosi.
Approdo
L'algoritmo di atterraggio consiste nelle seguenti fasi.
Le radici della pianta vengono immerse in un biostimolatore o in una soluzione al 3% di permanganato di potassio per 24 ore. Successivamente, l'argilla con un verbasco viene applicata su di loro per un paio d'ore, finché non si asciuga.
Un bastone è installato al centro nel foro, di dimensioni una volta e mezza più alte della piantina. Servirà come supporto per l'albero.
Prima di abbassarsi nella buca, le radici devono essere raddrizzate.
Il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 7-8 cm dal suolo.
Coprire la piantina di terra, compattarla e legare il pero al supporto.
Un solco si forma attorno all'albero a una distanza di mezzo metro dal tronco.
La piantina viene annaffiata con acqua tiepida, utilizzando circa 40 litri per irrigazione.
Crescere e prendersi cura
Se hai intenzione di piantare una pianta nella regione meridionale, è meglio farlo alla fine di settembre o nei primi giorni del mese successivo. Durante la stagione invernale, la piantina diventerà più forte e potrà attecchire bene. Con l'inizio della primavera e l'aumento della temperatura dell'aria, l'albero crescerà.
In climi mutevoli o freddi, la semina non dovrebbe essere eseguita fino a metà aprile. Il terreno è già riscaldato dal sole primaverile e saturo di umidità dall'acqua di fusione. Tuttavia, la semina dovrebbe essere eseguita prontamente, purché non ci siano gemme sulla pianta.
Un orto spazioso e soleggiato è adatto per Vidnaya. Se lo pianti all'ombra, puoi ottenere frutti insipidi. E anche questo comporterà a volte una diminuzione della resa.
Si consiglia di piantare la pera in modo che ci sia una recinzione a nord di essa, proteggendola dai venti freddi.
E anche una pera non tollera l'acqua stagnante e muore nelle zone umide. Se è piantato in pianura, dovrai provvedere al drenaggio o piantare un albero su una piccola collina. È importante ricordare che le acque sotterranee non devono avvicinarsi a meno di 2 m dalla superficie.
La varietà Vidnaya si mostra meglio su terreno nero, terriccio sabbioso e terreno leggermente acido.
È necessario preparare il sito 6 mesi prima di piantare. Per una particolare varietà, si raccomandano le seguenti regole.
La buca di impianto è scavata a circa 1 m di profondità e 80 cm di diametro.
Lo strato di terreno superiore (circa 20 cm) viene mescolato con letame marcito in una quantità di 25-30 kg, vengono introdotti un chilogrammo di perfosfato, 0,08 g di nitrato di potassio e circa 1 kg di cenere di legno.
La miscela di terreno viene mescolata e viene versato un buco, formando un tumulo.
Prendersi cura di un pero consiste in una potatura tempestiva, un'irrigazione moderata e un'alimentazione periodica. La potatura formativa svolge un ruolo importante nello sviluppo dell'albero. Viene prodotto all'inizio della primavera.
Una giovane piantina ha bisogno di un'irrigazione settimanale di 18-20 litri di acqua calda. Per un albero adulto di 3-5 anni, l'irrigazione è necessaria ogni due settimane. Il volume dell'acqua è ridotto a 60-70 litri. Un albero da frutto dai 6 anni in su può cavarsela con diverse annaffiature durante l'anno. L'aspersione è considerata il metodo più efficace per le pere.
Se tutte le raccomandazioni vengono seguite durante la semina, i fertilizzanti saranno necessari non prima di un paio d'anni dopo la semina.
I fertilizzanti con azoto, ad esempio l'urea (nitrato di ammonio), sono necessari solo in primavera, quando i germogli crescono. Normalmente il consumo è di circa 35 kg/ha. La materia organica viene applicata una volta ogni 2-3 anni. L'humus è adatto a questo scopo, ma l'uso del compost produrrà lo stesso effetto. La medicazione superiore con potassio e fosforo viene applicata in autunno.
Pera Vidnaya deve essere nutrita fino a 3 volte l'anno. La procedura viene eseguita durante o dopo di essa.
Resistenza a malattie e parassiti
È resistente all'infestazione da ticchiolatura e oidio, ma ci sono molti altri pericoli per questo albero da frutto. È più facile prevenire l'infezione che curare l'albero in un secondo momento. Per questo, la prevenzione viene effettuata in primavera e in autunno.
Per l'elaborazione, avrai bisogno di insetticidi o componenti per combattere i metodi popolari. Durante la stagione di crescita attiva, l'albero viene trattato con un flusso finemente disperso di una miscela di acqua e sapone da bucato con cenere di legno, con carbonato di sodio. La procedura è richiesta una volta ogni 14 giorni. La soluzione con la cenere ha anche una funzione nutritiva grazie alla sua benefica composizione minerale.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
Il frutto viene solitamente consumato fresco, non lavorato, essiccato. Inoltre, i pezzi di frutta vengono aggiunti ai prodotti da forno, vengono utilizzati per fare marmellate, composte fatte in casa, confetture aromatiche e confetture gommose.
Non ci sono così tanti contro della varietà ibrida Vidnaya. Il raccolto fresco viene conservato per un massimo di 7-9 giorni. Le pere sono caratterizzate da una maturazione irregolare, quindi è consigliabile raccoglierle in più fasi. La difficoltà a volte sta nel raggiungere i rami, poiché l'albero è alto e si allarga.
Vidnaya attrae con il suo gusto ricco e la stabilità del frutto. Un albero senza pretese può essere coltivato anche da un giardiniere inesperto. Inoltre, una cultura resistente al gelo può crescere anche in climi rigidi.