pera vittoria

pera vittoria
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: P. V. Grozditsky, I. N. Boyko, E. A. Avramenko, G. I. Kulikov, I. N. Maksimova, Istituto di orticoltura irrigua UAAS
  • Apparso durante l'attraversamento: Bere Bosk x Tolstobezhka
  • Anno di approvazione: 1993
  • Peso del frutto, g: 200—250
  • Termini di maturazione: estate
  • Tempo di raccolta della frutta: 20-30 agosto
  • Appuntamento: fresco
  • Tipo di crescita: altezza media
  • Prodotto: alto
  • Trasportabilità: Buona
Visualizza tutte le specifiche

Negli anni '80, gli allevatori ottennero successi piuttosto impressionanti e i risultati del loro lavoro in quel momento non furono inferiori ai risultati moderni. Una delle conferme di questa tesi è la pera Victoria. Ma va studiato e considerato a fondo per escludere errori.

Storia dell'allevamento

La pianta è stata creata presso l'Istituto di orticoltura irrigua di Kiev. La varietà è stata registrata e approvata per l'uso nel 1993. Il lavoro sul progetto è stato svolto da un'intera squadra di allevatori - almeno 5 grandi specialisti. Victoria è stata ottenuta incrociando pere Bere Bosk e Tolstobezhka.

Descrizione della varietà

Gli alberi di medie dimensioni formeranno un raccolto su boccoli. Corona moderatamente densa di forma piramidale arrotondata. È abbastanza compatto e non pone problemi significativi. Lo spargimento di frutta è insolito. Ma si nota la suscettibilità di questa varietà all'apomissia.

Caratteristiche del frutto

Le pere Victoria, dalla forma classica e dalla pezzatura uniforme, pesano 0,2-0,25 kg. Le loro altre proprietà principali sono le seguenti:

  • colore giallo rubino;
  • macchie di ruggine rilevate periodicamente;
  • peduncolo lungo e moderatamente grosso;
  • durata di conservazione ottimale, che è di circa 1 mese (con un raffreddamento potenziato, le pere vengono conservate molto più a lungo);
  • la proporzione di sostanza secca è del 13%;
  • notevole contenuto di acido ascorbico.

Qualità del gusto

La quota di zuccheri nelle mele raggiunge il 7-8%. Concentrazione acida - non più dello 0,4%. Pertanto, il gusto dolce domina decisamente l'acidità e insieme formano un insieme attraente. La polpa bianca è tenera e succosa.

Maturazione e fruttificazione

In termini di raggiungimento della maturazione, questa varietà è indicata come pere estive. Di solito è possibile raccogliere i frutti nell'ultima decade di agosto. Solo occasionalmente le condizioni meteorologiche apportano modifiche a questo consueto programma. La maturazione richiesta al consumatore viene raggiunta entro la metà di settembre e dura circa 30 giorni. Nuove mele appariranno normalmente ogni anno, senza interruzioni.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, durante la raccolta si tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

In media, da 1 albero Victoria si possono raccogliere fino a 200 kg di frutta. Rispetto a molte altre pere, questo è un indicatore abbastanza decente. È importante sottolineare che il raccolto raccolto è facilmente trasportabile, quindi il raccolto ha buone prospettive commerciali.

Regioni in crescita

In Russia, questa varietà è consigliata per l'Ossezia del Nord. Crescere ovunque al di fuori del Caucaso settentrionale è quasi impossibile. Tuttavia, fonti non ufficiali affermano che Victoria è coltivata con successo in Bielorussia. Pertanto, puoi ancora provare a diluirlo nella corsia centrale.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La pianta è parzialmente autofertile. Per l'impollinazione, si consiglia di piantare nelle vicinanze alberi Williams Red e Viennese Triumph.

Approdo

Nonostante la senza pretese di una tale pera, è meglio piantarla dove sarà dotata di fertilità del suolo e irrigazione stabile. Le aree soleggiate meridionali o sudorientali sono le più adatte. È molto buono se c'è un terriccio sabbioso moderatamente denso o lo stesso terriccio. Le radici di Victoria possono essere colpite da alti livelli di acque sotterranee. Vale anche la pena prestare attenzione ad altre circostanze:

  • è meglio scegliere piantine di 1-2 anni;
  • la profondità delle fosse di impianto dovrebbe essere di 60 o 70 cm;
  • la loro larghezza ottimale è di 90 cm;
  • si consiglia di posizionare gli alberi secondo il sistema 4x5 m;
  • prima di piantare, le radici devono essere conservate in una soluzione stimolante per 120-180 minuti.
Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, comprendere i tempi e le modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intera manifestazione e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

Gli alberi maturi a Victoria possono gestire bene la siccità. Ma le giovani piantine dovranno essere annaffiate più attivamente. Inoltre, a temperature estremamente elevate, è importante irrigare diligentemente anche le pere robuste. Questa operazione va eseguita una volta ogni 7 giorni, utilizzando 10 litri di acqua per ogni pianta. Gli alberi devono essere annaffiati prima della fioritura e subito dopo la fine, quindi altre 2 o 3 volte durante la fruttificazione attiva.

Importante: se le precipitazioni sono stabili, non ha senso annaffiare le pere più di 2 o 3 volte a stagione. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare l'irrigazione autunnale a carico dell'acqua. La cultura è sensibile all'alimentazione. Devono essere inseriti nel secondo anno dal momento dello sbarco in un posto permanente, quindi questo viene fatto annualmente. La materia organica viene applicata a intermittenza per 3-4 anni e all'inizio della primavera vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto. Nel tardo autunno, è più corretto utilizzare fertilizzanti al fosforo.

La prima potatura viene eseguita in primavera nel secondo anno. Dobbiamo finirlo prima che i succhi si muovano. Dopo 4-5 anni si forma il terzo livello scheletrico. Tradizionalmente, l'imbiancatura è necessaria anche per i peri. Prima dell'inizio del freddo, il tronco è coperto da rami di abete rosso.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Resistenza a malattie e parassiti

Viene dichiarata la capacità di resistere all'infestazione da ticchiolatura. Inoltre, la descrizione ufficiale insiste su un'elevata immunità ai danni da funghi patologici. I parassiti saranno gli stessi di altri peri e le misure preventive non differiscono.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema.È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.

Caratteristiche principali
Autori
P. V. Grozditsky, I. N. Boyko, E. A. Avramenko, G. I. Kulikov, I. N. Maksimova, Istituto di orticoltura irrigua UAAS
Apparso durante l'attraversamento
Bere Bosk x Fat Runner
Anno di approvazione
1993
Appuntamento
fresco
Prodotto
alto
Resa media
fino a 200 kg per albero
Trasportabilità
Buona
commerciabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
tondo-piramidale media densità, compatto
Tipo di fruttificazione
boccoli
Frutta
Peso del frutto, g
200—250
Forma di frutta
a forma di pera regolare, i frutti sono unidimensionali
Dimensione del frutto
sopra la media e grande
Colore della frutta
giallo con fard brillante
Colorazione del feto durante il periodo di maturità rimovibile
giallo verdastro con un rossore viola brillante su gran parte della superficie del frutto
arrugginimento
a volte si trovano macchie di ruggine
polpa
tenero, senza granulazione, succoso
Colore della polpa
bianco
Gusto
agrodolce, molto buono
Profumo
espresso
Pelle
liscio, di medio spessore
Punti sottocutanei
piccolo, ben visibile, numeroso
Peduncolo
lungo, curvo, di medio spessore
La composizione chimica del frutto
7,8%, acidi titolati - 0,40%, sostanze secche - 13,0%, acido ascorbico - 5,8 mg / 100 g, catechine P-attive - 38,0 mg / 100 g
Rapporto acido zucchero
7-8% zuccheri, 0,4% acidi
Durata di conservazione dei frutti
circa un mese, con raffreddamento artificiale molto più lungo
Maturazione
Termini di maturazione
estate
Tempo di raccolta della frutta
20-30 agosto
Maturità del consumatore
a metà settembre
Durata del periodo di consumo
circa un mese
maturità precoce
6-7 anni dopo la semina in giardino
Frequenza di fruttificazione
annuale
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Varietà impollinatrici
Williams Red e il trionfo di Vienne
sbriciolarsi
No
Caratteristiche di allevamento
incline all'apomissi
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
alto
Resistenza al calore
media
Regioni in crescita
Regione del Caucaso settentrionale (Repubblica dell'Ossezia del Nord-Alania)
Resistenza alla crosta
stabile
Resistenza alle malattie fungine
stabile
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Stravaganza di pere stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento