- Autori: P. V. Grozditsky, I. N. Boyko, E. A. Avramenko, G. I. Kulikov, I. N. Maksimova, Istituto di orticoltura irrigua UAAS
- Apparso durante l'attraversamento: Bere Bosk x Tolstobezhka
- Anno di approvazione: 1993
- Peso del frutto, g: 200—250
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: 20-30 agosto
- Appuntamento: fresco
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Buona
Negli anni '80, gli allevatori ottennero successi piuttosto impressionanti e i risultati del loro lavoro in quel momento non furono inferiori ai risultati moderni. Una delle conferme di questa tesi è la pera Victoria. Ma va studiato e considerato a fondo per escludere errori.
Storia dell'allevamento
La pianta è stata creata presso l'Istituto di orticoltura irrigua di Kiev. La varietà è stata registrata e approvata per l'uso nel 1993. Il lavoro sul progetto è stato svolto da un'intera squadra di allevatori - almeno 5 grandi specialisti. Victoria è stata ottenuta incrociando pere Bere Bosk e Tolstobezhka.
Descrizione della varietà
Gli alberi di medie dimensioni formeranno un raccolto su boccoli. Corona moderatamente densa di forma piramidale arrotondata. È abbastanza compatto e non pone problemi significativi. Lo spargimento di frutta è insolito. Ma si nota la suscettibilità di questa varietà all'apomissia.
Caratteristiche del frutto
Le pere Victoria, dalla forma classica e dalla pezzatura uniforme, pesano 0,2-0,25 kg. Le loro altre proprietà principali sono le seguenti:
- colore giallo rubino;
- macchie di ruggine rilevate periodicamente;
- peduncolo lungo e moderatamente grosso;
- durata di conservazione ottimale, che è di circa 1 mese (con un raffreddamento potenziato, le pere vengono conservate molto più a lungo);
- la proporzione di sostanza secca è del 13%;
- notevole contenuto di acido ascorbico.
Qualità del gusto
La quota di zuccheri nelle mele raggiunge il 7-8%. Concentrazione acida - non più dello 0,4%. Pertanto, il gusto dolce domina decisamente l'acidità e insieme formano un insieme attraente. La polpa bianca è tenera e succosa.
Maturazione e fruttificazione
In termini di raggiungimento della maturazione, questa varietà è indicata come pere estive. Di solito è possibile raccogliere i frutti nell'ultima decade di agosto. Solo occasionalmente le condizioni meteorologiche apportano modifiche a questo consueto programma. La maturazione richiesta al consumatore viene raggiunta entro la metà di settembre e dura circa 30 giorni. Nuove mele appariranno normalmente ogni anno, senza interruzioni.
Prodotto
In media, da 1 albero Victoria si possono raccogliere fino a 200 kg di frutta. Rispetto a molte altre pere, questo è un indicatore abbastanza decente. È importante sottolineare che il raccolto raccolto è facilmente trasportabile, quindi il raccolto ha buone prospettive commerciali.
Regioni in crescita
In Russia, questa varietà è consigliata per l'Ossezia del Nord. Crescere ovunque al di fuori del Caucaso settentrionale è quasi impossibile. Tuttavia, fonti non ufficiali affermano che Victoria è coltivata con successo in Bielorussia. Pertanto, puoi ancora provare a diluirlo nella corsia centrale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è parzialmente autofertile. Per l'impollinazione, si consiglia di piantare nelle vicinanze alberi Williams Red e Viennese Triumph.
Approdo
Nonostante la senza pretese di una tale pera, è meglio piantarla dove sarà dotata di fertilità del suolo e irrigazione stabile. Le aree soleggiate meridionali o sudorientali sono le più adatte. È molto buono se c'è un terriccio sabbioso moderatamente denso o lo stesso terriccio. Le radici di Victoria possono essere colpite da alti livelli di acque sotterranee. Vale anche la pena prestare attenzione ad altre circostanze:
- è meglio scegliere piantine di 1-2 anni;
- la profondità delle fosse di impianto dovrebbe essere di 60 o 70 cm;
- la loro larghezza ottimale è di 90 cm;
- si consiglia di posizionare gli alberi secondo il sistema 4x5 m;
- prima di piantare, le radici devono essere conservate in una soluzione stimolante per 120-180 minuti.
Crescere e prendersi cura
Gli alberi maturi a Victoria possono gestire bene la siccità. Ma le giovani piantine dovranno essere annaffiate più attivamente. Inoltre, a temperature estremamente elevate, è importante irrigare diligentemente anche le pere robuste. Questa operazione va eseguita una volta ogni 7 giorni, utilizzando 10 litri di acqua per ogni pianta. Gli alberi devono essere annaffiati prima della fioritura e subito dopo la fine, quindi altre 2 o 3 volte durante la fruttificazione attiva.
Importante: se le precipitazioni sono stabili, non ha senso annaffiare le pere più di 2 o 3 volte a stagione. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare l'irrigazione autunnale a carico dell'acqua. La cultura è sensibile all'alimentazione. Devono essere inseriti nel secondo anno dal momento dello sbarco in un posto permanente, quindi questo viene fatto annualmente. La materia organica viene applicata a intermittenza per 3-4 anni e all'inizio della primavera vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto. Nel tardo autunno, è più corretto utilizzare fertilizzanti al fosforo.
La prima potatura viene eseguita in primavera nel secondo anno. Dobbiamo finirlo prima che i succhi si muovano. Dopo 4-5 anni si forma il terzo livello scheletrico. Tradizionalmente, l'imbiancatura è necessaria anche per i peri. Prima dell'inizio del freddo, il tronco è coperto da rami di abete rosso.
Resistenza a malattie e parassiti
Viene dichiarata la capacità di resistere all'infestazione da ticchiolatura. Inoltre, la descrizione ufficiale insiste su un'elevata immunità ai danni da funghi patologici. I parassiti saranno gli stessi di altri peri e le misure preventive non differiscono.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema.È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.