- Autori: Fratia
- Apparso durante l'attraversamento: mutante (clone) della varietà Williams
- Sinonimi di nomi: Max rosso Bartlett
- Anno di approvazione: 1974
- Peso del frutto, g: 180
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Tempo di raccolta della frutta: A fine agosto
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: bassa crescita
- Prodotto: medio
Insieme alle numerose specie di pere che sono state allevate, i giardinieri si confrontano spesso con varietà derivanti da mutazioni naturali. Un rappresentante sorprendente di questo processo è la pera di fine estate con il nome insolito Williams Rouge Delbara.
Storia dell'allevamento
Pear Williams Rouge Delbara non è il risultato del lavoro degli scienziati, ma un clone della famosa varietà Williams di selezione francese, ottenuta per normale mutazione naturale. La specie di pero è stata approvata per l'uso nel 1974. Il raccolto di frutta è suddiviso in zone nella regione del Caucaso settentrionale. La pera ha un altro nome: Max Red Bartlett.
Descrizione della varietà
Il pero è un albero a crescita debole, caratterizzato da una forma della chioma tondo-piramidale e compattezza. La chioma ha un ispessimento medio con foglie verde scuro dalla superficie lucida, ramificazione moderata (i rami crescono ad angolo acuto) e corteccia fessurata. La fioritura dell'albero è relativamente tardiva, ma i fiori sono resistenti alle basse temperature. Durante il periodo di fioritura, gli alberi sono densamente ricoperti da grandi fiori bianchi come la neve, piacevolmente profumati.
Caratteristiche del frutto
La pera appartiene alla classe dei frutti sopra la media. Con un'adeguata tecnologia agricola e in condizioni climatiche favorevoli, i frutti aumentano di peso fino a 180 grammi, a volte un po' di più. La forma del frutto è corretta: a forma di pera o oblunga con una notevole tuberosità della superficie. Le pere mature sono molto attraenti: una base gialla brillante con un pronunciato rossore rosso scuro. La buccia del frutto è sottile, lucida, con pronunciate punture sottocutanee rosa-giallastre.
Lo scopo dei frutti è universale: vengono consumati freschi, utilizzati in cucina, trasformati in marmellata, marmellata, purè di patate, succhi. La trasportabilità della varietà è nella media, ma la durata di conservazione è lunga (fino alla fine dell'autunno), l'importante è osservare le condizioni corrette. Le pere vengono conservate congelate per 12-18 mesi.
Qualità del gusto
Le pere non sono solo attraenti nell'aspetto, hanno un gusto incredibile. La polpa bianco-giallastra è dotata di una struttura tenera, carnosa, a grana fine e fondente, completata da succosità. Il frutto ha un gusto equilibrato - dolcezza brillante con retrogusto di noce moscata. A volte, sotto l'influenza delle condizioni climatiche, il frutto acquisisce una piacevole acidità. La polpa contiene fino al 9% di zuccheri.
Maturazione e fruttificazione
La pera appartiene alla categoria delle varietà tardo estive. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 4-5° anno dopo la semina. La maturazione della raccolta avviene alla fine di agosto. Le pere diventano assolutamente mature 15-20 giorni dopo essere state rimosse dal ramo.
Prodotto
La resa del raccolto di frutta è nella media. Con un'irrigazione tempestiva e una medicazione superiore, è possibile rimuovere circa 10-12 tonnellate di frutti maturi da 1 ettaro di frutteto di pere.
Regioni in crescita
Le pere sono coltivate in modo massiccio nel Caucaso settentrionale (Ossezia settentrionale, Cecenia, Inguscezia, Territorio di Krasnodar, Cabardino-Balcaria, Adighezia).Di recente, questa varietà ha guadagnato popolarità nella regione di Rostov, così come in Ucraina, Bielorussia, Moldavia, Kirghizistan.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa specie di pero è autofertile, quindi gli alberi donatori sono indispensabili. Come impollinatori, si consiglia di piantare specie il cui periodo di fioritura coincide con la pera Williams Rouge Delbara. I donatori idonei sono: Bere Giffard, Favorite Clappa, Forest Beauty, Olivier de Serre e Bere Gardi.
Approdo
Per la semina, è meglio acquistare piantine di uno / due anni con un apparato radicale sviluppato, formato da un germoglio centrale e 4-5 rami. Non ci dovrebbero essere danni meccanici alla piantina. Possono essere piantati in autunno e primavera, a seconda delle condizioni climatiche delle regioni.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare una pera su terreni fertili, traspiranti e ben drenati. L'area deve essere esposta al sole e alla luce. Per prevenire il decadimento dell'apparato radicale, è necessario che le acque sotterranee passino il più profondamente possibile.
La tecnologia agricola delle colture da frutto è l'irrigazione, l'alimentazione, l'allentamento e la pacciamatura della zona dello stelo vicino, la potatura sanitaria dei rami, la formazione della corona e la protezione da malattie e insetti. Per il periodo invernale, vengono eseguite procedure per riscaldare l'apparato radicale e l'albero.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario di una pera è in grado di resistere ad alcune malattie fungine. La cultivar ha una resistenza media alla ticchiolatura, ma è suscettibile alla citosporosi, al marciume dei frutti e al cancro delle radici. Per prevenire molte malattie, saranno necessari trattamenti profilattici con fungicidi. Per quanto riguarda gli insetti, il più delle volte l'albero viene attaccato da afidi, cocciniglia, acaro della pera e cocciniglia californiana.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione.Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La resistenza dell'albero allo stress è moderata, quindi non tollera bene il gelo, così come la siccità prolungata. Inoltre la pera non percepisce correnti d'aria e ombreggiature prolungate.