
- Autori: Wheeler (Berkshire, Inghilterra)
- Sinonimi di nomi: Williams Bon Chetien, English Pear, Bon-Chretien, Bon-Chretien Williams, Williams, Doene, Bartlett
- Anno di approvazione: 1947
- Peso del frutto, g: 150-200 e oltre
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: dalla seconda decade di agosto
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: altezza bassa o media
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Buona
La varietà Williams è amata da molti giardinieri per la sua semplicità nella cura e nella coltivazione. Anche i principianti possono ottenere rese elevate e raccogliere grandi quantità di frutti gustosi e sani ogni stagione. I frutti hanno uno scopo universale e sono perfetti per preparare prelibatezze golose.
Descrizione della varietà
L'altezza massima dell'albero raggiunge i 2,5 metri. Tipo di crescita: crescita media o bassa. La chioma è formata da rami spessi e vigorosi che crescono verso l'alto. La forma è piramidale, leggermente arrotondata. La densità è media. I germogli possono essere arcuati o diritti, ricoperti da un piccolo numero di lenticchie.
Il fogliame con una punta corta ha la forma di un uovo. È grande e liscia, con una leggera lucentezza. Sono visibili leggere vene laterali. Il fogliame è forte. I fiori di media grandezza sono raccolti in infiorescenze di 6-7 pezzi. Il colore dei petali è bianco con una delicata sfumatura cremosa.
Caratteristiche del frutto
Il peso medio delle pere va dai 150 ai 200 grammi. Spesso si possono trovare esemplari più grandi. La forma è classica a pera, leggermente allungata. Le taglie sono contrassegnate come grandi o superiori alla media. Il colore principale dei frutti maturi è giallo-dorato. E anche in superficie si nota un colore tegumentario rosa-scarlatto. Alcuni frutti hanno ruggine, espressa sotto forma di piccole macchie.
La polpa si scioglie se consumata fresca. È oleoso, aromatico e molto succoso. Colore: bianco con una sfumatura gialla. La buccia è lucida e sottile, quindi non dà fastidio se consumata fresca. All'interno si forma un gran numero di piccoli punti sottocutanei di colore grigio. Le pere crescono su steli spessi e leggermente ricurvi di media lunghezza. I frutti raccolti leggermente acerbi possono essere conservati in frigorifero fino a 45 giorni o fino a 15 giorni al chiuso. Il colore dei semi è marrone, la forma è ovale. Le taglie sono piccole.
Qualità del gusto
Il gusto principale delle pere è dolce. È completato da una leggera acidità. Una caratteristica distintiva è il retrogusto e l'aroma di noce moscata. La qualità gastronomica del raccolto è eccellente. Gli assaggiatori hanno assegnato alla varietà 4,8 punti su 5 possibili.
Maturazione e fruttificazione
Le pere mature iniziano a essere raccolte dalla seconda decade di agosto. Le date di maturazione cadono in estate. La maturità precoce dipende dalla struttura dell'albero: innestati su una pera - fruttificano per 5 o 6 anni, su mele cotogne - per 3 o 4 anni. Gli alberi danno frutti in ogni stagione senza prendersi una pausa.

Prodotto
L'alta resa è un'altra caratteristica grazie alla quale la varietà Williams si è diffusa. Da un albero, puoi ottenere da 69 a 230-250 chilogrammi di pere succose.I rendimenti sono influenzati da molti fattori, tra cui la cura, l'età degli alberi e il clima. Con la coltivazione commerciale si possono raccogliere fino a 200 quintali di pere da un ettaro di terreno. I frutti sono di elevata commerciabilità e media trasportabilità. Quando si trasportano colture su lunghe distanze, è necessario raccogliere un po 'immaturo.
Approdo
Prima di piantare alberi, devi trovare il posto giusto. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole, perché gli alberi crescono lentamente all'ombra e iniziano a ferire. La varietà non richiede elevate esigenze sulla composizione del terreno. La cosa principale è che il terreno è fertile e moderatamente umido. Se ci sono acque sotterranee nell'area, dovrebbero scorrere abbastanza in basso in modo che le radici non inizino a marcire.
È meglio scegliere immediatamente un luogo adatto, poiché gli alberi non tollerano bene il processo di trapianto e impiegano molto tempo per abituarsi a un nuovo posto. Se il trapianto è forzato, devi essere preparato a conseguenze spiacevoli. Alcune piantine potrebbero non sopravvivere al trasferimento e morire.
I giardinieri esperti raccomandano di scegliere piante giovani da 1 a 2 anni per la semina. Si adattano più facilmente a un nuovo sito. L'altezza delle piantine dovrebbe essere compresa tra 1,3 e 1,5 metri. La lunghezza delle radici è di 20-30 centimetri e il numero di rami è di 3-5 pezzi. Non dovrebbero esserci foglie su di loro. Gli alberi con sintomi di malattie e tracce di parassiti non sono adatti al trapianto. Particolare attenzione è rivolta alle radici. Le radici rotte e secche vengono rimosse.
Lo sbarco viene effettuato in primavera o in autunno. La prima opzione è più preferibile, poiché gli alberi avranno il tempo di attecchire completamente prima dell'inizio del gelo, tuttavia, in questo caso, le piantine potrebbero soffrire di caldo e varie malattie. Scegliendo una semina autunnale, devi scegliere il momento giusto. Ci dovrebbe essere almeno un mese prima dell'inizio del gelo. Altrimenti, la pera potrebbe non sopravvivere all'inverno e soffrire di basse temperature.
La profondità della fossa di atterraggio è di 80 centimetri, il diametro è di 60 centimetri. Sul fondo di ogni foro viene posato un drenaggio di 10 centimetri di spessore. Il mattone scheggiato o l'argilla espansa andranno bene. Per preparare il substrato di piantagione, è necessario mescolare il terreno dagli strati superiori della terra con perfosfato, humus e solfato di potassio.
Devi mettere un piolo nella fossa. Parte della terra, mescolata con sostanze nutritive, viene versata nel foro e viene fatta una diapositiva. Su di esso viene posizionata una piantina e le radici vengono accuratamente distribuite attorno ai bordi. Non dovrebbero piegarsi. Ora puoi riempire il terreno rimanente. La terra viene accuratamente speronata e annaffiata al ritmo di 2-3 secchi per albero. Dopo che il terreno si è stabilizzato, può essere coperto con pacciame. Scegli un prodotto biologico: paglia, torba o segatura.


Crescere e prendersi cura
L'attività di fruttificazione e crescita della varietà Williams dipende direttamente dalla corretta cura. Gli alberi da frutto necessitano di un'irrigazione regolare per i primi 3 anni dopo la semina. Il giardino viene irrigato una volta al mese o meno spesso se si instaura un tempo umido e nuvoloso. È importante non lasciare che il cerchio del tronco si asciughi.
Le pere devono essere annaffiate prima del prossimo inverno o dell'inizio della fioritura. Durante la stagione delle piogge, l'irrigazione li riduce significativamente o li elimina completamente. In una stagione calda, l'irrigazione viene effettuata utilizzando una maggiore quantità di acqua.
Quando compaiono le erbacce, devono essere rimosse immediatamente insieme alla radice.Il terreno attorno al tronco viene allentato in modo che rimanga leggero e consenta anche il passaggio di acqua e ossigeno senza problemi. Per ridurre l'irrigazione, usa il pacciame. Non solo mantiene umido il terreno, ma impedisce anche la crescita delle erbacce. E anche questo è cibo aggiuntivo.
Le pere vengono fecondate circa 3 volte l'anno. Le sostanze con un alto contenuto di azoto vengono scelte in primavera. Si consumano 150 grammi di azofoska per albero. Con l'inizio dell'estate, passano a una soluzione di verbasco oa un complesso minerale. Quando la stagione cambia in autunno, il perfosfato e il solfato di potassio vengono aggiunti al terreno in forma secca. I fertilizzanti vengono introdotti dopo che l'albero è stato potato. E anche una volta ogni 3 anni (in autunno) l'humus viene aggiunto all'area attorno al cerchio del tronco.
La procedura di potatura viene eseguita all'inizio della primavera o in autunno. Le giovani pere vengono tagliate in modo che non rimangano più di 5 rami laterali (la loro altezza è di circa 50-60 centimetri). Dovrebbero essere accorciati di circa 30-50 centimetri ogni anno. Altrimenti, inizieranno a ramificarsi e diventeranno troppo lunghi.
Affinché gli alberi da frutto sopravvivano senza problemi all'inverno, vengono abbondantemente fertilizzati e potati. Inoltre, devi rimuovere tutte le foglie cadute e coprire il terreno attorno alla pera con pacciame (spessore dello strato - 25-30 centimetri). Il tronco può essere avvolto in tela o agrofibra.




Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.