- Autori: S. P. Yakovlev, A. P. Gribanovsky, N. I. Saveliev, V. V. Chivilev, Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto intitolato a I. I.V. Michurina
- Apparso durante l'attraversamento: Talgar Beauty x Figlia dell'Alba
- Anno di approvazione: 2002
- Peso del frutto, g: 125
- Termini di maturazione: inverno
- Tempo di raccolta della frutta: nella seconda decade di settembre
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: alto
- Corona: piramidale, media densità
- fughe: medio spessore, diritta, rosso-brunastra, glabra, molte lenticchie
La pera Yakovlevskaya è una delle varietà moderne più popolari di alberi da frutto. È fruttuoso e porta frutti adatti per lo stoccaggio invernale a lungo termine. La varietà inizia a dare i suoi frutti già a 5-6 anni, per la sua senza pretese e la forte immunità ha ripetutamente ricevuto elogi da agronomi professionisti e giardinieri dilettanti.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2002 come approvato per l'uso. La selezione ha coinvolto Talgar beauty x Daughter of the Dawn. La cultivar è stata sviluppata da un gruppo di specialisti guidati da S.P. Yakovlev del V.I. Michurin.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono di medie dimensioni, con chioma piramidale, poco fitta. I germogli sono dritti, rosso-marroni, non pubescenti. La crescita media annuale è fino a 30 cm, un albero adulto può raggiungere i 10 m di altezza, a seconda della scelta del portainnesto. La fruttificazione in questa varietà di pere è mista, si verifica su tutti i tipi di rami.
Caratteristiche del frutto
Le pere della varietà Yakovlevskaya hanno una buccia di media densità con una fioritura cerosa e evidenti punti grigi sulla superficie. La colorazione è complessa, con base giallo-verdastra e copertura rossa. I frutti sono regolari, allungati, piriformi. La pezzatura è media o leggermente più grande, la massa raggiunge i 125 g La polpa è di colore bianco o cremoso, a seconda dello stadio di maturazione.
Qualità del gusto
I frutti sono agrodolci, rinfrescanti, con una delicata polpa semioleosa. Le pere sono succose, al morso si avverte una fine granulosità della polpa. Il punteggio di degustazione è alto, circa 4,5 punti.
Maturazione e fruttificazione
La pera Yakovlevskaya appartiene alle varietà invernali. I frutti vengono raccolti nella seconda decade di settembre e successive.
Prodotto
La pera Yakovlevskaya è un albero ad alto rendimento. I tassi medi di raccolta sono 178 c / ha. Nelle singole piantagioni, si ottengono almeno 50 kg di frutti da un albero adulto.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la regione centrale della Terra Nera. Attecchisce bene solo in climi sufficientemente caldi. Nelle regioni fredde, i frutti semplicemente non hanno il tempo di maturare completamente.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è classificata come autoimpollinata. Piantare altre pere nelle vicinanze può essere utilizzato solo per aumentare il numero di ovaie. Quando si sceglie una varietà di impollinatori, è importante concentrarsi sulla coincidenza delle date di fioritura degli alberi. Pere Nika, Pervomaiskaya lo faranno.
Approdo
Yakovlevskaya - una pera adatta per la semina per 2 anni dopo la formazione della pianta sul portainnesto o sul radicamento. La varietà è sensibile all'abbondanza di umidità nel terreno, quindi, quando si pianta in terreni scarsamente permeabili, viene utilizzato un drenaggio aggiuntivo, viene utilizzata la sabbia per creare un substrato più sciolto. Nelle aree con una stretta presenza di acque sotterranee, l'albero non sarà in grado di crescere e svilupparsi normalmente.
Per la semina, è meglio scegliere l'inizio della primavera, a partire da fine marzo.È possibile anche la semina autunnale, fino a metà ottobre. In questo caso, occorre prestare attenzione per proteggere i giovani germogli da roditori, gelo, rottura accidentale. Il terreno avrà bisogno di terreno fertile, ben sviluppato, moderatamente sciolto. La soluzione ottimale è considerata terriccio acido neutro, aromatizzato con torba o altra materia organica.
Le fosse sono preparate secondo uno schema di 5 × 4 m per lasciare spazio allo sviluppo di una corona rigogliosa. Sono riempiti con substrato di terreno 14 giorni prima della data di impianto, consentendo alla terra di stabilirsi. La profondità di ciascun foro sarà di 50 cm con un diametro di 60 cm, all'interno viene posizionato un piolo di fissaggio. Quando il tipo di radice è aperto, i suggerimenti vengono aggiornati tagliando. I fertilizzanti possono essere inseriti nel foro: fino a 200 g di perfosfato e circa 20 g di solfato di potassio.
Dopo la semina, i giovani alberi vengono legati, annaffiati abbondantemente. Il colletto della radice dopo la compattazione del terreno dovrebbe sporgere dal suolo, come l'area di innesto.
Crescere e prendersi cura
Al completamento del processo di impianto, è possibile passare alla modalità standard di esecuzione delle procedure agrotecniche. Al pero vengono dati circa 10 giorni per adattarsi. Quindi il cerchio vicino al tronco viene periodicamente allentato ed estirpato, cosparso di pacciame. L'irrigazione prima della fioritura viene effettuata solo se l'inverno è stato poco nevoso o in assenza di precipitazioni in aprile-maggio. Quindi l'umidità viene introdotta 3 settimane dopo la caduta dei petali e di nuovo quando compaiono le ovaie. Nella prima decade di settembre la procedura si ripete.
La fertilizzazione dell'albero non è necessaria per i primi 4 anni dopo la semina, fino all'inizio della fioritura. Successivamente, in primavera, viene effettuata una concimazione azotata annuale. Prima della prima fruttificazione, gli alberi vengono fertilizzati con una miscela di perfosfato, solfato di potassio e materia organica.
Poiché il ciclo di vita della pera Yakovlevskaya è piuttosto lungo - fino a 90 anni, non sarà possibile fare a meno di ringiovanire la potatura della corona. Con il giusto approccio, tali misure consentiranno all'albero di rivelare pienamente il suo potenziale entro 15-20 anni della sua vita. Formano un albero durante i primi 6 anni, lasciando circa 5 rami scheletrici principali nella corona, con un germoglio centrale più alto.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà si distingue per una buona protezione immunitaria. Praticamente non è affetto da crosta, septoria ed entomosporiosi. Come misura preventiva contro altre malattie, gli alberi vengono spruzzati con una miscela bordolese al 3% durante il periodo di rigonfiamento delle gemme. Nella seconda decade di novembre, i tronchi vengono imbiancati per le piante, preparando una soluzione da un secchio d'acqua, 1 kg di calce e 3 kg di sterco di vacca. E aggiungi anche 4 kg di argilla grezza, 50 g di trucioli di sapone e solfato di rame. La miscela viene applicata due volte, con una pausa di 2 ore, su tutti i germogli e il tronco.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Yakovlevskaya è una pera con elevata resistenza invernale. Resiste a un calo delle temperature atmosferiche fino a -38 gradi. I germogli congelati si riprendono rapidamente. La varietà è sensibile alla siccità, richiede un aumento dei tassi di irrigazione durante il caldo prolungato.
Panoramica delle recensioni
Il principale svantaggio di questa varietà è la tendenza a ridurre le dimensioni del frutto. È molto importante monitorare le condizioni generali dell'albero, diradare la chioma in modo tempestivo; in anni particolarmente fruttuosi, potrebbe essere necessario il razionamento delle ovaie. I frutti raccolti prima dell'inizio della maturità del consumatore sono duri e acquisiscono le loro migliori qualità più vicino all'inverno. In periodi prolungati di elevata umidità, le pere possono soffrire di crosta - i residenti estivi consigliano in questo caso di non trascurare i trattamenti preventivi all'inizio della primavera.
Altrimenti, la pera Yakovlevskaya è più elogiata che criticata. È chiamata la campionessa per la durata della conservazione in frigorifero. Anche i frutti vengono lavorati con successo. Fanno deliziose marmellate, composte, conserve, marshmallow e frutta secca.
Si noti che gli alberi sono molto sensibili a una buona irrigazione, rispondendo ad essa con un'abbondante fioritura. È interessante notare che nel sud le prime ovaie possono apparire su alberi giovani di 3-4 anni, prima che in altre regioni. Questa varietà si adatta bene alle condizioni della regione di Mosca, ma deve essere raccolta prima dell'inizio del gelo.