- Autori: E.N. Sedov, A.V. Parshin, N.G. Krasova, M.V. Mikheeva (selezione di VNIISPK)
- Apparso durante l'attraversamento: Bere Tolstobezhka (Ussuriyskaya Pear x Bere Dil) x Forest Beauty
- Termini di maturazione: inverno
- Tempo di raccolta della frutta: a metà settembre
- Appuntamento: fresco
- Prodotto: alto
- Corona: piramidale largo, compatto
- fughe: curvo, arrotondato in sezione, marrone, senza pubescenza
- Fogliame: di media grandezza, largo, rotondo, a punta corta, verde scuro, liscio, lucido, con nervature delicate, raramente localizzato sul germoglio
- Forma di frutta: a forma di pera larga, unidimensionale, a coste larghe
Per i giardinieri che vivono in regioni con un clima continentale temperato e temperato, la pera occupa con sicurezza il secondo posto più popolare dopo il melo. Nonostante l'abbondanza di novità di selezione nazionali ed estere offerte per l'allevamento, le varietà di pere - "vecchi tempi" rimangono molto richieste. Ad esempio, la pera Yanvarskaya è considerata da molti anni una delle migliori varietà invernali.
Storia dell'allevamento
Yanvarskaya è stata allevata nella più antica istituzione di questo settore in Russia: l'Istituto di ricerca per l'allevamento tutto russo (VNIISPK). Il vivaio, fondato a metà del XIX secolo nella provincia di Oryol, divenne la base del futuro centro di allevamento.
Nel 1955, presso la stazione sperimentale di frutta e bacche di Oryol, gli scienziati E.N. Sedov, A.V. Parshin, M.V. Mikheeva e N.G. Krasova hanno attraversato le pere autunnali Bere Tolstobezhka e Forest Beauty. La varietà di pera risultante è stata chiamata Yanvarskaya, perché il suo raccolto è perfettamente conservato fino alle vacanze di Capodanno.
Nel 1977, la varietà è stata riconosciuta come varietà d'élite e dal 1983 è in corso il processo di prove varietali statali in varie aree di coltivazione di questa coltura agricola.
Descrizione della varietà
La pera Yanvarskaya è una varietà invernale ad alto rendimento con un'eccellente qualità di conservazione. Maturazione removibile di unidimensionale, con un pronunciato frutto dolce a forma di pera che cade a metà settembre.
Albero piccolo e compatto, presenta una chioma simmetrica piramidale larga di rami che crescono di quasi 90° rispetto al tronco, di sezione tondeggiante, con tralci bruni ricurvi e foglie lisce verde scuro di media grandezza. Il tronco è ricoperto da ruvida corteccia grigiastra.
Caratteristiche del frutto
I frutti della varietà sono di pezzatura media (fino a 200 g), sono leggermente tozzi, classici a forma di pera con ampia parte inferiore e leggera costolatura. All'inizio dell'autunno, queste pere sono colorate in un colore verde chiaro, che al momento della maturazione del consumatore diventa giallo-verde, viene aggiunta una sfumatura marrone e un "arrossamento" rosso-rosa. Le pere mature di gennaio sembrano molto attraenti.
Sono chiaramente visibili numerosi punti sottocutanei verde scuro sulla buccia del frutto. La buccia di queste pere è secca e ruvida, piuttosto densa. La polpa è bianca, leggermente verdastra, di piacevole compattezza e di marcata granulosità. La sezione mostra un cuore "bulboso" di medie dimensioni con piccole camere del seme.
I frutti hanno una qualità di conservazione molto elevata. In cella frigo a + 2°C le pere si conservano perfettamente in vaschetta per 3 mesi, in confezione di film - fino a 5 mesi. Con un minimo meno, non si deteriorano per circa 120 giorni, ma non vale la pena abbassare la temperatura di oltre -1 ° C: la polpa e la pelle diventano ruvide, la succosità si perde. Per la maturazione le pere vengono tolte dal frigorifero e mandate a coricarsi ad una temperatura di + 18-20 °C per altri 20-25 giorni. Le pere diventeranno leggermente più morbide e succose.
Qualità del gusto
Il punteggio di degustazione del frutto è elevato, superando i 4 punti. Il gusto è ricco e dolce.La pera Yanvarskaya è un prodotto salutare ricco di pectine (3%) e vitamina C (6 mg/100 g). Lo scopo principale della varietà è il consumo fresco, sebbene sia possibile elaborare parte del raccolto per marmellata e marmellata.
Maturazione e fruttificazione
La piantina Yanvarskaya inizia a dare i suoi frutti in 5-6 anni, sul portainnesto - un anno prima. I frutti sono distribuiti uniformemente su tutta la chioma dell'albero.
Nelle regioni centrali della Federazione Russa, la pera di gennaio può essere raccolta dal 15 settembre. Non dovresti affrettarti a raccogliere i frutti: le pere acerbe nel frigorifero diventeranno dure e potrebbero iniziare a deteriorarsi.
Prodotto
I giardinieri apprezzano la varietà per la sua alta resa: fino a 130 kg / ha vengono raccolti su scala industriale e fino a 100 kg da un albero. I frutti sono saldamente attaccati ai rami, cadendo solo da un forte vento. L'albero a volte può "riposare", ma non c'è una chiara periodicità nella fruttificazione. Pere assemblate unidimensionali, buona presentazione.
Regioni in crescita
La varietà attecchisce bene e dà i suoi frutti in molti territori della Federazione Russa, ma è più comune nella regione di allevamento: i test effettuati nei vivai della regione centrale della Terra Nera hanno dimostrato che Yanvarskaya è senza pretese per la composizione del suolo e tollera avversità periodi meteorologici bene. Ma la sua resistenza invernale è dichiarata nella media: inverni gelidi con poca neve possono causare il congelamento delle radici e della corteccia, danni ai frutti e ai germogli di crescita.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà è autofertile, ma la vicinanza di alberi in fiore contemporaneamente migliora il processo di formazione delle ovaie.
Approdo
Per piantare alberi all'inizio della primavera, devi scegliere un luogo soleggiato protetto dal vento del nord. Sotto i raggi del sole, i frutti futuri si illumineranno con un brillante "rossore". Non ci dovrebbero essere ristagni d'acqua sul sito, è meglio se si trova su una piccola collina.
Dovrebbe essere mantenuta una distanza di almeno 4 metri dall'albero ai "vicini". Puoi piantare cespugli di lamponi, gelsomino, lillà vicino alla pera, ma non dovresti mettere drupacee: ciliegie e prugne.
Quando si sceglie una piantina, è necessario prestare particolare attenzione alla salute del suo apparato radicale.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà non richiede cure particolari, tutte le misure agrotecniche sono standard:
il miglioramento della nutrizione del suolo si ottiene con l'introduzione della concimazione organica;
la crescita, la fruttificazione e l'immunità delle piante sono stimolate dai fertilizzanti minerali;
la pera di gennaio necessita di annaffiature regolari, ma moderate;
prima dell'inverno, è necessario isolare la zona vicino al tronco erigendo un terrapieno.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà ha una forte immunità a molte malattie della frutta, ma il fungo della ticchiolatura della pera può rappresentare un serio pericolo per essa. Misure preventive: pulire i frutti e i rami caduti, rimuovere i germogli deboli - aiuterà a prevenire le malattie. E se l'albero è ancora malato, dovrebbero essere applicati fungicidi con contenuto di rame.
I metodi agrotecnici e l'irrorazione con preparati naturali e chimici proteggeranno dai parassiti.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.