divertimento pera

divertimento pera
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: RUE "Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia"
  • Apparso durante l'attraversamento: Alexandrovka x Klapp preferito
  • Peso del frutto, g: 120-160
  • Termini di maturazione: autunno
  • Tempo di raccolta della frutta: dalla seconda decade di settembre
  • Appuntamento: universale
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Prodotto: medio
  • Altezza, m: fino a 5
  • Corona: ampio piramidale
Visualizza tutte le specifiche

Pear Fun non è per quei giardinieri abituati a divertirsi. Questa pianta richiede un approccio responsabile e attento. E se vengono osservate le regole di cura di base, non presenterà alcun problema, ecco perché le informazioni pertinenti sono così importanti.

Storia dell'allevamento

Pear Zabava è stato creato presso l'Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia. Per sviluppare la varietà, sono state incrociate Aleksandrovka e Lyubimitsa Klappa. Gli autori del programma non sono menzionati personalmente nella descrizione ufficiale della pianta.

Descrizione della varietà

Per Fun, una forte crescita è tipica. I suoi alberi sono in grado di raggiungere un'altezza di 5 M. La corona sembra un'ampia piramide. Il fogliame non è troppo grande. I frutti si formeranno su boccoli sia semplici che complessi.

Caratteristiche del frutto

La loro massa varia da 120 a 160 g.Caratteristica è la forma obovata o la configurazione di un ampio rombo. Le pere Zabava raggiungono pezzature medie e anche grandi. Un colore giallo-verdastro domina nel loro colore, ma il colore tegumentario combina note marroni e rosse. Copre la maggior parte della superficie del frutto, ma non la riempie mai completamente.

La ruggine, se presente, è solo insignificante. La polpa del frutto si trasforma in un semplice colore bianco. La crosta è moderatamente consistente. La sua superficie liscia è sempre asciutta. Caratteristica è la formazione di punti grigi sottocutanei; puoi salvare il raccolto in condizioni ambientali fino a 21 giorni, in uno stato refrigerato - fino a 80-90 giorni.

Qualità del gusto

Tipici di questa varietà sono:

  • gamma di gusti agrodolci;

  • aroma relativamente potente;

  • la quota di sostanza secca è del 10,77%;

  • l'ingresso di acidi titolabili 0,13%;

  • la concentrazione di zuccheri di tutti i tipi è dell'8,16%;

  • valutazione dell'esperto di degustazione di 4,6 punti.

Maturazione e fruttificazione

Il divertimento appartiene alla categoria delle varietà autunnali. L'epoca di raccolta avviene solitamente intorno alle decime di settembre. Si ritiene che il periodo di consumo copra i due terzi di settembre e tutto il mese di ottobre. Tuttavia, il tempo può sempre interferire con questo programma. Quando si utilizza un portainnesto semi-nano, è possibile ottenere un raccolto già a 3 o 4 anni di sviluppo dell'albero; indipendentemente da ciò, dovrebbe dare i suoi frutti ogni anno, se tutto è normale.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, durante la raccolta si tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

La capacità dichiarata di produrre da 20 a 30 kg di frutta per 1 tronco. Il raccolto per la coltivazione in piantagione raggiunge le 15-20 tonnellate per ettaro. Naturalmente, tutto questo dipende fortemente dalle condizioni di coltivazione.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Questo albero è autofertile. Ha bisogno di pere impollinatrici come:

  • Bere loshitskaya;

  • Preferito d'autunno;

  • Elegante Efimova.

Approdo

Puoi piantare una pera Zabava anche su un terreno argilloso denso. In questo caso, dovrai preparare un grande buco profondo. È inaccettabile utilizzare aree in cui le acque sotterranee si avvicinano alla superficie a meno di 2,5 m.Se ciò non può essere evitato, sarà necessario formare una cresta di massa. È necessario scegliere aree ben illuminate, protette da eventuali ostacoli dal vento di tramontana; Se piantare un raccolto in primavera o in autunno, devi decidere da solo.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, comprendere i tempi e le modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intera manifestazione e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

La descrizione ufficiale insiste sull'elevata resistenza invernale di Fun. Ma abusare di questa sua capacità non è ragionevole. Tale pianta è caratterizzata da una resistenza moderatamente elevata alle infezioni fungine e al cancro batterico. Allo stesso tempo, la resistenza ad altre infezioni infettive, compresa la crosta, è piuttosto elevata. Si consiglia comunque di aiutare la coltura mantenendo la corretta formazione agronomica ed effettuando trattamenti preventivi.

L'irrigazione dovrebbe essere attiva durante il periodo di rapida crescita. È impossibile fare a meno dell'irrigazione intensiva anche quando l'albero è in fiore, quando le ovaie sono piegate. Indipendentemente dalla stagione di crescita, Fun dovrebbe essere annaffiato intensamente nelle giornate calde e secche. La pacciamatura tempestiva è molto importante. Con una corretta semina, la pianta non richiederà l'alimentazione nel primo anno.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.

Caratteristiche principali
Autori
RUE "Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia"
Apparso durante l'attraversamento
Alexandrovka x Klapp preferito
Appuntamento
universale
Prodotto
media
Resa media
20-30 kg/der, fino a 15-20 t/ha
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza, m
fino a 5
Corona
ampio piramidale
Fogliame
media
Tipo di fruttificazione
su boccoli semplici e complessi
Frutta
Peso del frutto, g
120-160
Forma di frutta
obovato o più ampio hombico
Dimensione del frutto
medio e grande
Colore della frutta
il colore principale è giallo-verdastro, il colore tegumentario è rosso-brunastro per la maggior parte del frutto
arrugginimento
piccolo
polpa
densità media, tenera, succosa, burrosa
Colore della polpa
bianco
Gusto
agrodolce
Profumo
saturazione media
Pelle
media densità, liscio, asciutto
Punti sottocutanei
grigio
La composizione chimica del frutto
contenuto di sostanza secca - 10,77%, acidità titolabile - 0,13%, zuccheri totali - 8,16%, contenuto di acido ascorbico - 2,7 mg / 100 g
Valutazione della degustazione
4,6
Durata di conservazione dei frutti
fino a 3 settimane, in frigorifero - fino a 3 mesi
Maturazione
Termini di maturazione
autunno
Tempo di raccolta della frutta
dalla seconda decade di settembre
Durata del periodo di consumo
settembre ottobre
maturità precoce
su un ceppo di semi - per 5-6 anni dopo la semina con una piantina annuale, su un semi-nano - per 3-4 anni
Frequenza di fruttificazione
regolare
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Bere loshitskaya, preferito autunnale, elegante Efimova
Resistenza invernale
alto
Resistenza alle malattie
alto
Resistenza alla crosta
alto
Resistenza alle malattie fungine
medio stabile
Resistenza al cancro batterico
medio stabile
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Stravaganza di pere stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento