- Autori: RUE "Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia"
- Apparso durante l'attraversamento: Alexandrovka x Klapp preferito
- Peso del frutto, g: 120-160
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: dalla seconda decade di settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: medio
- Altezza, m: fino a 5
- Corona: ampio piramidale
Pear Fun non è per quei giardinieri abituati a divertirsi. Questa pianta richiede un approccio responsabile e attento. E se vengono osservate le regole di cura di base, non presenterà alcun problema, ecco perché le informazioni pertinenti sono così importanti.
Storia dell'allevamento
Pear Zabava è stato creato presso l'Istituto di frutticoltura dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia. Per sviluppare la varietà, sono state incrociate Aleksandrovka e Lyubimitsa Klappa. Gli autori del programma non sono menzionati personalmente nella descrizione ufficiale della pianta.
Descrizione della varietà
Per Fun, una forte crescita è tipica. I suoi alberi sono in grado di raggiungere un'altezza di 5 M. La corona sembra un'ampia piramide. Il fogliame non è troppo grande. I frutti si formeranno su boccoli sia semplici che complessi.
Caratteristiche del frutto
La loro massa varia da 120 a 160 g.Caratteristica è la forma obovata o la configurazione di un ampio rombo. Le pere Zabava raggiungono pezzature medie e anche grandi. Un colore giallo-verdastro domina nel loro colore, ma il colore tegumentario combina note marroni e rosse. Copre la maggior parte della superficie del frutto, ma non la riempie mai completamente.
La ruggine, se presente, è solo insignificante. La polpa del frutto si trasforma in un semplice colore bianco. La crosta è moderatamente consistente. La sua superficie liscia è sempre asciutta. Caratteristica è la formazione di punti grigi sottocutanei; puoi salvare il raccolto in condizioni ambientali fino a 21 giorni, in uno stato refrigerato - fino a 80-90 giorni.
Qualità del gusto
Tipici di questa varietà sono:
gamma di gusti agrodolci;
aroma relativamente potente;
la quota di sostanza secca è del 10,77%;
l'ingresso di acidi titolabili 0,13%;
la concentrazione di zuccheri di tutti i tipi è dell'8,16%;
valutazione dell'esperto di degustazione di 4,6 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il divertimento appartiene alla categoria delle varietà autunnali. L'epoca di raccolta avviene solitamente intorno alle decime di settembre. Si ritiene che il periodo di consumo copra i due terzi di settembre e tutto il mese di ottobre. Tuttavia, il tempo può sempre interferire con questo programma. Quando si utilizza un portainnesto semi-nano, è possibile ottenere un raccolto già a 3 o 4 anni di sviluppo dell'albero; indipendentemente da ciò, dovrebbe dare i suoi frutti ogni anno, se tutto è normale.
Prodotto
La capacità dichiarata di produrre da 20 a 30 kg di frutta per 1 tronco. Il raccolto per la coltivazione in piantagione raggiunge le 15-20 tonnellate per ettaro. Naturalmente, tutto questo dipende fortemente dalle condizioni di coltivazione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questo albero è autofertile. Ha bisogno di pere impollinatrici come:
Bere loshitskaya;
Preferito d'autunno;
Elegante Efimova.
Approdo
Puoi piantare una pera Zabava anche su un terreno argilloso denso. In questo caso, dovrai preparare un grande buco profondo. È inaccettabile utilizzare aree in cui le acque sotterranee si avvicinano alla superficie a meno di 2,5 m.Se ciò non può essere evitato, sarà necessario formare una cresta di massa. È necessario scegliere aree ben illuminate, protette da eventuali ostacoli dal vento di tramontana; Se piantare un raccolto in primavera o in autunno, devi decidere da solo.
Crescere e prendersi cura
La descrizione ufficiale insiste sull'elevata resistenza invernale di Fun. Ma abusare di questa sua capacità non è ragionevole. Tale pianta è caratterizzata da una resistenza moderatamente elevata alle infezioni fungine e al cancro batterico. Allo stesso tempo, la resistenza ad altre infezioni infettive, compresa la crosta, è piuttosto elevata. Si consiglia comunque di aiutare la coltura mantenendo la corretta formazione agronomica ed effettuando trattamenti preventivi.
L'irrigazione dovrebbe essere attiva durante il periodo di rapida crescita. È impossibile fare a meno dell'irrigazione intensiva anche quando l'albero è in fiore, quando le ovaie sono piegate. Indipendentemente dalla stagione di crescita, Fun dovrebbe essere annaffiato intensamente nelle giornate calde e secche. La pacciamatura tempestiva è molto importante. Con una corretta semina, la pianta non richiederà l'alimentazione nel primo anno.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.