- Autori: Kotov L. A., Tarasova G. N. (FGBNU Centro federale di ricerca agraria degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa)
- Apparso durante l'attraversamento: Argomento x Early Mlievskaya
- Sinonimi di nomi: Pyrus communis Zarechnaya
- Anno di approvazione: 2004
- Peso del frutto, g: 115
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Tempo di raccolta della frutta: dal 28 agosto al 12 settembre
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Corona: rotondo, compatto, diffuso negli anni
Le pere sono alcuni degli alberi e dei frutti più belli da coltivare da soli. Anche la varietà Zarechnaya sarà buona. Ma le sue caratteristiche devono essere studiate attentamente per escludere errori.
Storia dell'allevamento
Questa pianta è stata sviluppata dagli allevatori Kotov e Tarasova. Hanno svolto il loro lavoro sulla base dell'Istituto di ricerca agraria degli Urali. Per ottenere Zarechnaya, le varietà Rannyaya Mliyevskaya e Tyoma dovevano essere incrociate. Il sinonimo ufficiale è Pyrus communis Zarechnaya. La pera è stata iscritta nel registro statale della Russia nel 2004.
Descrizione della varietà
Caratteristiche principali:
la formazione di alberi di medie dimensioni;
forma rotonda di una corona compatta;
la crescita graduale di questa stessa corona;
germogli arrotondati in posizione compatta;
fogliame denso;
infiorescenza di tipo corimbo;
un gran numero di fiori;
fruttificazione su lance.
Caratteristiche del frutto
Si tratta di frutti di media grandezza dalla classica forma a pera, il loro peso medio è di 115 kg. Il frutto è di colore giallo dorato. Il mantello arancione è leggermente sfocato. I segni di ruggine non sono tipici. Il peduncolo moderatamente spesso raggiunge una lunghezza media.
Qualità del gusto
La polpa è di media densità, struttura a grana fine. Ha un sapore dolce semplice. L'aroma è piuttosto debole. La crosta è sottile e difficilmente ha un effetto significativo. Informazioni importanti:
la quota di solidi solubili - 11,6%;
la quota di zuccheri - 9,28%;
il contenuto di acidi titolabili è 0,45%;
coefficiente zucchero-acido 20,6;
l'esame di degustazione ha dato una valutazione di 4,2 punti.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene al gruppo dell'inizio dell'autunno. Le pere vengono solitamente rimosse dal 28 agosto al 12 settembre. La maturazione dei consumatori può durare fino al 1 ottobre. La formazione dei frutti inizia nel 4° anno di sviluppo.
Prodotto
La varietà è considerata uno dei tipi più efficaci di pere. La capacità dichiarata di produrre fino a 125 centesimi di frutta per 1 ettaro. Zarechnaya è anche promettente per le famiglie.
Regioni in crescita
Tale albero è suddiviso in zone per la regione del Volga-Vyatka. In altre aree con climi più miti, è condizionatamente adatto. L'atterraggio in regioni più difficili ha poche promesse.
Approdo
Non c'è niente di complicato in questa procedura. Hai solo bisogno di raccogliere un sito con terreno produttivo e preparare in anticipo una fossa di alta qualità. Vengono utilizzate piantine di uno o due anni. In assenza di oligoelementi nel terreno in quantità sufficienti, dovranno essere applicati fertilizzanti. Trucco iniziale ottimale:
50 g perfosfato;
0,1 kg di nitrofosfato;
10 kg di humus (non è per buca, ma per 1 mq);
20-25 g di sale di potassio.
Crescere e prendersi cura
L'irrigazione è particolarmente importante per questa pianta (10 litri a settimana). Nei periodi di siccità, è il più rilevante possibile e può anche essere più attivo. La caduta del fogliame parla del disseccamento e della morte imminente dell'albero. In alcune regioni fredde, anche nella corsia centrale, dovrai coprire le piante. È richiesto un riparo almeno lungo la parte inferiore del tronco, anche per esemplari adulti.
In primavera, il materiale di copertura viene rimosso. Nei mesi primaverili e autunnali, il terreno dovrà essere allentato. La concimazione azotata viene applicata all'inizio della primavera nei primi 2-3 anni. Quindi passano alla stesura delle medicazioni organiche. I minerali vengono aggiunti ogni anno, perché la pera Zarechnaya li tirerà fuori attivamente dal terreno.
Indipendentemente dal tipo di fertilizzante, dovrebbero essere posati non alla radice, ma nella zona della corona. Possono essere sparsi o posizionati in scanalature poco profonde. Dei composti azotati, l'urea è la migliore per questo grado. Durante la stagione si possono effettuare fino a 5 medicazioni (sia con minerali che con sostanza organica). Sono effettuati tenendo conto delle peculiarità dello sviluppo della cultura e della produttività del suolo.
Resistenza a malattie e parassiti
L'acaro della pera attacca difficilmente un albero del genere. Ma a volte è influenzato da altri parassiti. Pertanto, è deliberatamente irragionevole fare a meno dei trattamenti preventivi. Dichiarata anche l'elevata resistenza ai danni da ticchiolatura. Patologie fungine e virali si verificano con trattamenti prematuri. La putrefazione dello stelo e l'oidio sono particolarmente pericolosi.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Pera Zarechnaya resistente all'inverno. Tuttavia, non è saggio abusare di questa sua capacità. La resistenza al calore e allo stress non è caratterizzata nella descrizione ufficiale. Allo stesso tempo, è noto che la siccità può avere un effetto estremamente dannoso.
Panoramica delle recensioni
I coltivatori notano lo sviluppo compatto degli alberi.Il raccolto annuale è piacevolmente gradevole. Poiché l'altezza dei tronchi è piccola, non è difficile assemblarlo. La cultura sembra piuttosto bella - anche questa proprietà viene prestata attenzione. I frutti sembrano un po' meno belli dei fiori.