- Autori: selezione dell'Istituto di frutticoltura della Bielorussia
- Apparso durante l'attraversamento: Fine bielorussa x (Bere grey x Dulia Ostsee) x Oil Rose
- Sinonimi di nomi: Pyrus communis Zaveya
- Peso del frutto, g: 180-250
- Termini di maturazione: inverno
- Tempo di raccolta della frutta: più vicino a metà autunno
- Appuntamento: sala da pranzo, preparazione di composte, preparazione di frutta secca
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Buona
Un nome così insolito per la pera Zaveya può incantare molte persone. Ma è importante capire cosa c'è dietro, quali caratteristiche ha questa cultura. E quindi, anche prima dell'inizio dei lavori di giardinaggio, è necessario raccogliere e analizzare informazioni oggettive.
Storia dell'allevamento
Pear Zavey è stato creato in Bielorussia. E la paternità del progetto spetta al locale istituto di frutticoltura. Per ottenere la cultura, sono stati utilizzati il tardivo bielorusso e la rosa oleata. Il sinonimo ufficiale del nome è Pyrus communis Zaveya.
Descrizione della varietà
La pera Zaveya è una delle varietà da tavola. Forma alberi di medie dimensioni (fino a 4 m). La loro corona ha la forma di una piramide. I germogli marrone chiaro sono adiacenti al fogliame lucido di medie dimensioni, dipinto in un colore smeraldo scuro. Nelle infiorescenze sono raccolti da 4 a 6 fiori bianchi, privi di spugna e diversi per un bordo uniforme.
Caratteristiche del frutto
Il peso abituale dei frutti in questa varietà varia da 180 a 250 g, di forma simile a un tronco di cono. Questi sono frutti grandi con un colore verde dominante. A piena maturazione si ottiene un colore dorato. Puoi conservare il raccolto raccolto per un massimo di sei mesi.
Qualità del gusto
La polpa di Zavea è succosa. La descrizione ufficiale sottolinea anche l'untuosità dei suoi frutti. La parte principale bianco-verde della pera ha un sapore agrodolce. Solo una buccia sottile, ma relativamente forte, rovina un po' l'impressione. Il voto di degustazione complessivo della varietà è di 4,8 punti; il raccolto viene utilizzato principalmente per preparare composte e frutta secca.
Maturazione e fruttificazione
Zaveyu è classificata come una comune pera invernale. La raccolta inizia nella prima metà dell'autunno. Ma nella maggior parte delle regioni questo periodo è più vicino alla sua metà. Si ritiene che la maturazione delle pere al consumo venga raggiunta a gennaio e febbraio. Il primo raccolto avviene a 3 o 4 anni di sviluppo dopo la semina e in futuro sarà possibile banchettare regolarmente con il raccolto.
Prodotto
In termini di produttività, questo albero è molto buono. Zaveya è in grado di produrre fino a 50 kg di frutti per pianta. È vero, un tale risultato si ottiene solo con condizioni meteorologiche favorevoli e una tecnologia agricola estremamente attenta. Ma non c'è nulla di inaspettato in questo, perché gli stessi requisiti e altre culture. È anche utile sottolineare che le pere raccolte possono essere trasportate su lunghe distanze senza problemi.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Zaveya è completamente autofertile. Per la sua impollinazione, è necessario piantare accanto a:
Il preferito di Clapp;
il preferito di Yakovlev;
Senza semi.
Approdo
In primavera, è necessario piantare una tale pera quando il terreno è completamente riscaldato. Questo periodo è individuale per ogni anno e quindi non ci sono raccomandazioni universali. La semina autunnale viene effettuata circa 20 giorni prima dell'inizio del gelo. È preferibile in quanto la piantina non germoglierà immediatamente, al contrario dello sviluppo del complesso radicale. I preparativi per la semina sono generalmente tradizionali per i peri.
Crescere e prendersi cura
I giovani alberi di Zavea dovrebbero essere annaffiati usando 20 litri di acqua a settimana. Quindi passano all'irrigazione mentre la superficie del terreno si asciuga. Quando si pianta in un terreno sufficientemente nutriente nel primo anno, l'alimentazione non sarà necessaria. Quindi, in primavera, vengono deposte sostanze azotate, durante la fioritura e la fruttificazione: nitroammofosk. Quando il raccolto viene raccolto, gli alberi vengono nutriti con fosforo e potassio.
Resistenza a malattie e parassiti
Il rischio di croste e infezioni fungine è relativamente basso. Se, tuttavia, sono sorti focolai di lesione con crosta, è necessario combatterlo con l'aiuto di "Horus" o permanganato di potassio. Anche la moniliosi è pericolosa. Una misura importante della sua prevenzione precoce è l'imbiancatura del tronco. In generale, con una tecnologia agricola razionale, nel 70% dei casi, i problemi tipici possono essere completamente evitati.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
È ufficialmente dichiarato che la varietà è adatta per aree con un regime climatico instabile. Allo stesso tempo, viene enfatizzata l'elevata resistenza invernale della pianta. Anche la resistenza alla siccità è a un livello decente. I requisiti per la scelta del terreno non differiscono dalle richieste per altre varietà.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri sono cresciuti con successo per molto tempo. Questa varietà è considerata senza pretese, di solito non ti costringe a organizzare rifugi per l'inverno. Fatte salve le regole di cura, non è difficile ottenere un raccolto decente. In tal modo, però, la disattenzione e l'incuria possono creare grossi problemi. In generale, si consiglia di utilizzare ampiamente la pianta.