Tutto quello che c'è da sapere sulle pere
Un frutteto di pere è sia una decorazione del sito, sia frutti meravigliosi, ma tutto questo è soggetto a cure adeguate. Pertanto, quando si sceglie una tale piantina di alberi da frutto e la si pianta, è necessario considerare tutto ciò che c'è da sapere sulle pere.
Cos'è?
La pera è un albero abbastanza popolare che può essere trovato in molti terreni di campagna e giardini. La sua caratteristica attira i residenti estivi, che credono che il pero, sebbene abbia bisogno di cure, non possa essere definito difficile.
L'habitat di questo albero da frutto è piuttosto esteso. Viene coltivato con successo sia nelle regioni meridionali che nella corsia centrale, ottenendo ottimi frutti succosi con la dovuta cura. Ma anche nelle regioni più fredde, ad esempio in Siberia e in Estremo Oriente, una pera cresce bene, fiorisce e dà frutti, devi solo prestare particolare attenzione alla sua protezione in inverno.
In generale, la pianta si sente ugualmente bene sia nel territorio di Krasnodar che nella regione di Mosca, così come negli Urali e nel territorio di Primorsky. La cosa principale è scegliere la varietà giusta per una particolare regione.
Se approfondisci un po' la descrizione botanica, puoi notare alcune caratteristiche:
- il pero appartiene alla famiglia Pink, che conta circa 60 varietà di alberi e arbusti;
- le foglie sono di colore verde scuro e ovali o arrotondate, leggermente appuntite alle estremità, i piccioli dei piatti fogliari sono lunghi, la disposizione delle foglie è a spirale;
- l'albero ha un tipo di infiorescenza a ombrello, in cui ci sono da 6 a 12 fiori bianchi, rosa o bianco-rosati, la pera inizia a fiorire a maggio e piace con i suoi fiori delicati per circa due settimane;
- i frutti di alberi di diverse varietà possono differire per colore, dimensione, ma la forma è per lo più oblunga-arrotondata, il tempo di maturazione cade in agosto-settembre, a seconda della varietà e della regione di crescita;
- l'apparato radicale di una pera è una radice perenne principale e eccessiva, mentre la radice verticale penetra in profondità nel terreno, i rami orizzontali si trovano a una profondità non superiore a 20 cm, ma la loro diffusione dal tronco si estende fino a 3 metri.
L'albero stesso vive per 50-60 anni, ma la sua fruttificazione continua per 20 anni. I primi frutti possono essere rimossi dalla pera per 3-5 anni di vita dell'albero. Molti residenti estivi scelgono questo albero da frutto per crescere sui loro terreni a causa dei deliziosi frutti succosi, che sono buoni sia freschi che nella versione lavorata sotto forma di marmellata, composte, marmellate.
Varietà popolari
Nonostante il fatto che ci siano una varietà di varietà di pere da giardino che hanno le loro caratteristiche, come indicato dalla loro descrizione, gli allevatori non interrompono il loro lavoro. Ogni nuova varietà può avere differenze significative rispetto ai suoi predecessori, anche se l'esterno dell'albero sembra esattamente lo stesso. Gli esperti stanno lavorando per garantire che appaiano varietà con caratteristiche diverse che soddisfino molti giardinieri.
Ad esempio, erano particolarmente resistenti al gelo, con una forte immunità, meno suscettibili alle malattie, dando un raccolto più impressionante.
Ci sono molte varietà, ne prenderemo in considerazione solo alcune.
- Lada. La varietà è resistente sia al freddo invernale che alla siccità, resiste bene alle malattie fungine. Le pere sono di colore giallo, in punti con una leggera sfumatura rossa, del peso di 150 grammi. I frutti si distinguono per il sapore agrodolce e la polpa densa. Si riferisce alle varietà di inizio estate. I frutti sono mal conservati.
- Cattedrale. Una pera dal sapore aspro, tinta verdastra, ha una superficie lucida, il peso non supera i 100 grammi. I frutti si prestano bene al trasporto e allo stoccaggio, la varietà è di media annata.
- Chizhovskaya. Questa varietà non ha paura delle gelate a lungo termine e delle malattie fungine. I frutti sono di colore giallo-verde con presenza di un rossore. La polpa è bianca e friabile, il sapore è agrodolce.
- Moscovita. Si riferisce alle varietà precoci autunnali. Il frutto è di colore giallo chiaro con inclusioni verdi. Apprezzato per la sua polpa succosa e aromatica.
- Favoloso. La varietà è rappresentata da alberi ad alto fusto, che danno frutti piuttosto grandi del peso di 250 grammi. Le pere sono di colore giallo-verde, succose, è preferibile mangiarle rapidamente o lavorarle, poiché questi frutti non sono destinati alla conservazione a lungo termine.
- Pervomaisky. Una varietà invernale, i cui frutti maturano solo entro la metà di ottobre e, nelle giuste condizioni di conservazione, non perdono il gusto e l'aspetto attraente per diversi mesi. Le pere vengono raccolte verdi, ma ingialliscono durante la conservazione.
Approdo
La semina delle pere, come molti alberi, viene effettuata sia in primavera che in autunno. La scelta è fatta dal giardiniere stesso, tenendo conto delle sue preferenze personali e forse delle circostanze. Ma la maggior parte è incline a credere che sia più corretto e migliore per un albero se viene piantato in autunno.
Il sito viene scelto sul lato ovest, sud o sud-ovest. Il posto dovrebbe essere soleggiato, ma vale la pena considerare che alla pera non piace il caldo. Idealmente, il terreno viene scelto dalla terra nera; è adatto il terreno forestale grigio con terriccio. Terreno sabbioso o argilloso troppo pesante - non per una pera.
Va bene se il sito di atterraggio è una piccola collina, la pendenza lo farà.
La pratica dimostra che le pere piantate in autunno attecchiscono molto meglio, hanno un'immunità più forte a varie malattie e parassiti. Ma la semina autunnale presenta anche degli svantaggi, soprattutto nelle regioni con clima freddo. Una giovane piantina può essere danneggiata se non è adeguatamente coperta e protetta dai roditori, che in inverno amano nutrirsi della corteccia degli alberi.
La fossa viene preparata in anticipo, almeno due settimane prima della semina. La piantina dovrebbe essere immersa nell'acqua per diverse ore in modo che le radici siano sature di umidità e diventino elastiche. Al momento dell'acquisto, dovresti esaminare attentamente le radici. Se si notano punte anche leggermente marce o, al contrario, secche, è meglio rifiutare una tale piantina.
Compost, letame marcito, perfosfato vengono aggiunti al terreno, che è stato estratto dalla fossa, e tutto questo viene mescolato. Quindi parte della terra viene versata nella fossa, formando un tumulo. Su di esso viene posta una piantina e le radici vengono accuratamente distribuite su diversi lati del tumulo, quindi il terreno viene versato, leggermente pigiato. Quindi viene versato il resto, senza dimenticare che in nessun caso il colletto della radice deve essere coperto, dovrebbe essere sopra il suolo ad un'altezza di 3-4 cm.
Quindi il terreno è ben calpestato, la piantina viene annaffiata usando 2-3 secchi d'acqua, dopo di che il cerchio vicino al tronco viene pacciamato con segatura. Devi piantare un piolo forte nel terreno e legarci una piantina. La semina primaverile avverrà esattamente secondo lo stesso algoritmo, con l'unica differenza che la fossa è stata preparata dall'autunno.
Sfumature di cura
Per far crescere un albero sano, bello e fruttuoso, devi prendertene cura adeguatamente. Crescere implica che la toelettatura venga effettuata regolarmente e non ad hoc.
Top spogliatoio
Dopo l'inverno, il materiale di copertura viene rimosso dalla pera, se si tratta di una regione fredda e l'albero è giovane, viene eseguito l'allentamento e successivamente vengono applicati i fertilizzanti. In primavera, la pera deve essere alimentata con fertilizzanti azotati, scegliendo qualsiasi opzione conveniente: seppellire i granuli nel terreno umido del cerchio del tronco o diluire con acqua e acqua.
Cosa dovrebbe essere fatto esattamente con il fertilizzante sarà scritto sulla confezione. Questo algoritmo dovrebbe essere seguito. La prima alimentazione viene eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa.
La seconda medicazione viene eseguita dopo la fioritura per migliorare la qualità del frutto. In questo momento viene introdotta materia organica o nitroammofos. A giugno, la pera ha nuovamente bisogno di azoto, ma già sotto forma di alimentazione fogliare, è necessario diluire il fertilizzante e spruzzare l'albero. Questa procedura può essere ripetuta dopo due settimane.
A luglio, l'albero ha bisogno di concimazione sotto forma di potassio e fosforo, ma il terreno è già fertilizzato nel cerchio vicino al tronco. In autunno, l'albero non può essere nutrito, puoi mescolare il perfosfato di cloruro di potassio (uno e due cucchiai), per gli alberi giovani sarà utile trattare il cerchio del tronco dell'albero con la cenere mentre si scava il terreno.
Potatura
Si consiglia di potare in primavera, quando il flusso di linfa non è ancora iniziato. In questo caso, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno 5 gradi con un segno meno. Taglia i vecchi rami congelati e secchi, inoltre, rimuovi quelli che crescono verso l'interno. La pera tende ad addensare la chioma, e questo interferisce con la maturazione del frutto. Pertanto, la potatura viene spesso eseguita anche in estate.
La potatura sanitaria viene effettuata anche in autunno. Ma allo stesso tempo, vale la pena considerare le peculiarità della regione, è necessario non solo avere il tempo di farlo prima del gelo, ma anche dare all'albero il tempo di riprendersi. Tutte le sezioni sono trattate con pece da giardino.
svernamento
La preparazione per l'inverno consiste in diverse procedure importanti:
- scavare cerchi vicino al tronco;
- gli alberi sono annaffiati abbondantemente;
- il terreno sotto gli alberi è pacciamato di segatura.
E poi tutto dipenderà dall'età dell'albero. Le giovani piantine sono ricoperte di rami di abete sottostanti, i rami sono ben legati, la piantina è avvolta in tela. Un albero adulto non ha bisogno di un tale riparo, ma i tronchi dovrebbero essere protetti dai roditori avvolgendo materiale trattato con un deterrente, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di giardinaggio.
E poi devi solo lanciare la neve sull'albero quando cade.
Metodi di riproduzione
Puoi propagare una pera in diversi modi. Ma ci sono metodi che sono molto lunghi e non sempre portano al successo. Pertanto, molti residenti estivi scelgono quelle opzioni che sembrano più ottimali.
- Quando si sceglie la propagazione utilizzando la stratificazione sotto l'albero si pone una cassetta con terreno fertile, si praticano dei tagli sul ramo inferiore, si cala nella cassetta, si fissa con una forcina e si cosparge leggermente di terra. Per accelerare la formazione delle radici, il ramo viene annaffiato con Kornevin. Il processo di formazione è piuttosto lungo. In autunno, non dovresti separare gli strati dall'albero, lo isolano bene, quindi cospargere la scatola di neve. E già in primavera, con l'inizio del caldo, puoi separare gli strati e trapiantare in un altro luogo.
- Se viene scelto il metodo del seme, vengono posti nel terreno in autunno. Torba, segatura, sabbia vengono versate in scatole con semi, la miscela viene costantemente inumidita e conservata in una stanza fresca. Non appena compaiono i germogli, la temperatura viene ulteriormente ridotta. È così che i semi svernano. E in primavera possono essere piantati nel terreno, dove cresceranno per tutta l'estate.
- Se decidi di raccogliere le talee, devi pensarci anche in inverno. Per fare questo, trova un ramo maturo, spezzalo in più punti. I luoghi delle pause sono avvolti con un cerotto. Questo viene fatto in modo che le sostanze connettive per la crescita si concentrino in questi luoghi durante l'inverno. In primavera, il ramo verrà diviso in talee, l'intonaco viene rimosso e posto in un contenitore d'acqua. Tra circa un mese inizierà la formazione delle radici.
Quando la loro lunghezza raggiunge i 5 cm, le talee possono essere piantate in piena terra e poi prendersene cura: annaffiare, nutrire, proteggere dai parassiti, allentare il terreno e rimuovere le erbacce.
Malattie e parassiti
Il controllo delle malattie e dei parassiti è spesso molto noioso e non sempre ha successo, quindi ha molto più senso prevenire tutti questi problemi. Per fare questo, gli alberi all'inizio della primavera devono essere spruzzati con liquido bordolese. Tale trattamento è in grado di proteggere gli alberi da molte malattie, ad esempio da crosta, oidio, marciume della frutta. Puoi anche trattare gli alberi con "Zircon" o "Ecoberin".
Gli alberi devono essere costantemente ispezionati per rilevare i problemi in tempo e iniziare immediatamente un combattimento. Ci sono un gran numero di strumenti, ma allo stesso tempo il giardiniere sceglie da solo quali farmaci usare. Sempre più spesso, l'opinione dei residenti estivi concorda su una cosa, che il liquido bordolese è il migliore per una serie di malattie.
Ma se l'albero è già colpito, si comportano così: tutti i germogli e le foglie malati vengono tagliati e bruciati. I luoghi dei tagli vengono trattati con solfato di rame, lasciati asciugare, quindi coperti con giardino var. Successivamente, l'albero viene ben spruzzato con liquido bordolese, diluito secondo le istruzioni indicate sulla confezione, poiché ci sono diverse opzioni: in polvere, in forma liquida concentrata. Inoltre, devi anche annaffiare il terreno nel cerchio del tronco.
Questo trattamento viene ripetuto una settimana dopo.
A condizione che l'albero sia malato e che i frutti stiano già maturando su di esso, vale la pena usare mezzi sicuri, come "Fitosporina", aiuta a combattere in sicurezza una serie di malattie fungine.
Per quanto riguarda i parassiti, anche le misure preventive possono aiutare qui e qui puoi usare metodi popolari. Ad esempio, diluire il sapone di catrame in acqua, aggiungere la cenere e spruzzare gli alberi. Qualsiasi altro sapone è adatto per una tale miscela. La stessa soluzione è ottima per trattare afidi e acari vari. Inoltre, nei negozi è possibile acquistare una varietà di prodotti ed è sempre indicato di quali parassiti specifici aiuteranno a sbarazzarsi: "Dagli afidi", "Dagli acari", ecc. "Sapone verde" aiuta molto bene a far fronte con parassiti. Viene venduto in comodi flaconi spray, non occorre diluire nulla, ma si può iniziare subito a lavorare.
E ancora, vale la pena ricordare che tutti i trattamenti chimici sono buoni quando non ci sono ancora frutti sull'albero. Se sono già maturi, dovresti passare a metodi popolari, usare una soluzione di cenere, sapone, ammoniaca.
Affinché gli insetti non abbiano la possibilità di iniziare nella corteccia degli alberi e svernare lì, tutte le foglie devono essere rimosse e bruciate in autunno e prima dell'inverno, il cerchio del tronco e i rami devono essere trattati con liquido bordolese o solfato di rame.
Oltretutto, Una cura adeguata aiuta ad evitare la comparsa di parassiti e malattie. Ciò include il corretto regime di irrigazione, l'allentamento, l'alimentazione tempestiva e la potatura corretta. Solo un approccio integrato ti consentirà di coltivare una pera sana e raccogliere un buon raccolto ogni anno.
Il commento è stato inviato con successo.