Lastre in cemento amianto per letti

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Termini di utilizzo
  3. Come scegliere un materiale?
  4. Come farlo?

La decisione di utilizzare lastre di cemento-amianto per la sistemazione dei letti trova molti sostenitori, ma ci sono anche oppositori di questo materiale, che credono che possa danneggiare le piante. Tuttavia, tali recinti sono abbastanza facili da realizzare con le tue mani, sono poco costosi, il che significa che meritano attenzione. I letti di cemento amianto sotto forma di strisce e lastre per cottage estivi sembrano puliti, servono a lungo, evitano la crescita eccessiva delle colture con erbacce e facilitano notevolmente la cura del giardino.

Vantaggi e svantaggi

Quando si pianifica di scegliere lastre di cemento-amianto per i letti, i giardinieri esperti preferiscono soppesare tutti gli aspetti positivi e negativi di tale decisione fin dall'inizio. Gli ovvi vantaggi di questo materiale includono una serie di fattori.

  1. Resistenza biologica. Non ha paura della putrefazione e della muffa, a cui sono suscettibili altri fogli di costruzione. Ciò determina anche la durata delle recinzioni: è di 10 anni o più.
  2. Efficace riscaldamento del suolo. Per queste proprietà, l'ardesia è particolarmente amata nelle regioni fredde, dove spesso è necessario posticipare la semina a causa del gelo. Nella recinzione in cemento-amianto, le colture germoglieranno insieme, il calore accumulato nel terreno consentirà di non temere una possibile perdita del raccolto.
  3. Forza. La recinzione resiste con successo agli effetti dei fattori atmosferici, non ha paura del gelo, della pioggia, del sole, del forte vento. La rigidità del materiale gli conferisce sufficiente affidabilità e funzionalità.
  4. Proprietà protettive. Approfondendo la recinzione a una distanza sufficiente, puoi prevenire attacchi di roditori e talpe alle radici, tagliare l'accesso a lumache e parassiti. Inoltre, è molto più facile controllare le erbacce in un giardino ben attrezzato.
  5. Facilità di montaggio e smontaggio. Il design è leggero, può essere rapidamente spostato nel luogo desiderato, ripristinato in caso di danni meccanici. Anche tagliare il materiale non è difficile.
  6. Costo accessibile. Puoi equipaggiare una tale recinzione dai resti di materiali da costruzione. Ma anche un kit prefabbricato già pronto costerà al proprietario abbastanza a buon mercato.
  7. Precisione ed estetica. Le recinzioni a base di cemento-amianto sono facili da dipingere e hanno un aspetto attraente. Puoi scegliere tra opzioni ondulate o piatte.

Non senza difetti. I materiali in cemento-amianto sono costituiti da una base che può danneggiare l'ambiente. L'applicazione di vernice acrilica o plastica liquida sui fogli aiuta a evitare rischi. Gli svantaggi includono l'instabilità dei parametri geometrici. I prodotti a volte si deformano, devono essere cambiati.

Un evidente svantaggio è l'aumento del rischio di surriscaldamento delle radici delle piante. Nei climi caldi, la capacità del cemento amianto di emettere calore spesso porta al fatto che i raccolti muoiono semplicemente.

Inoltre, l'umidità evapora più velocemente in un terreno molto riscaldato. Dobbiamo risolvere il problema dell'irrigazione a goccia.

Termini di utilizzo

Quando si pianifica di utilizzare il cemento amianto per i letti di recinzione, è necessario tenere conto di alcune regole e raccomandazioni degli specialisti.

  1. Orientamento dei letti da giardino. Per ottenere un'illuminazione ottimale delle colture, sono posizionate in direzione da est a ovest.
  2. Altezza della recinzione. Più è grande, più profonda è la parte inferiore dell'ardesia che affonda nel terreno. Ad alte creste, viene scavato fino al 50% dell'area della recinzione.
  3. Protezione dal gelo. A tale scopo, viene prima posato uno strato di compost all'interno di una cresta o di un giardino fiorito formato con l'aiuto dei lati, quindi viene versato il terreno.
  4. Sigillatura. Il posizionamento di uno strato di segatura attorno al perimetro con la sua successiva compattazione aiuta ad aumentare la stabilità della recinzione.
  5. Scegliere la giusta distanza. Per comodità di lavoro con le colture, tra i blocchi recintati vengono lasciati tra i 40 ei 50 cm di spazio libero. In esso, puoi piantare un prato o pavimentare percorsi.

Vale la pena considerare che i letti di ardesia non sono consigliati per essere realizzati più in alto di 70 cm sopra la superficie del suolo, anche se c'è una serra in cima. Lo spazio interno può essere facilmente suddiviso con sezioni trasversali se è necessario separare alcune colture da altre.

Come scegliere un materiale?

Scegliendo le recinzioni in amianto per una residenza estiva, puoi prendere sia lastre di grande formato che pannelli già pronti o una serie di strisce già tagliate alla dimensione richiesta. L'acquisto di kit è leggermente più costoso. Oltretutto, l'ardesia di questo tipo è piatta e voluminosa - ondulata.

Entrambe le opzioni sono realizzate in cemento amianto, ma differiscono per spessore e caratteristiche di resistenza.

Le lastre piatte sono meno resistenti ai carichi del vento. Allo stesso tempo, tali pannelli in cemento-amianto sembrano più ordinati, si adattano bene alla progettazione di un sito con un layout chiaro e rigoroso. Le opzioni ondulate non sono così estetiche. Ma una tale ardesia in cemento amianto è in grado di sopportare meglio carichi e danni meccanici e non è soggetta a deformazione.

Come farlo?

È abbastanza facile realizzare recinzioni a base di cemento-amianto con le tue mani. Per completare il lavoro, avrai bisogno di una quantità sufficiente di ardesia: piatta o ondulata, il calcolo viene effettuato in base alla lunghezza del foglio. Per formare il bordo, vengono utilizzate sezioni del tubo profilato, che fungono da irrigidimenti, possono anche collegare il telaio per la recinzione. E vale anche la pena fare scorta di dispositivi di misurazione, strumenti per tagliare l'ardesia.

L'ordine di lavoro includerà diversi punti.

  1. Selezione del sito. Dovrebbe essere posizionato in un'area libera, lontano da alberi ed edifici. Un'area adatta viene annaffiata, il terreno viene compattato.
  2. Marcatura. Con l'aiuto di pioli e corde, vengono delineate le dimensioni del futuro giardino. La larghezza ottimale è fino a 1,5 m, la lunghezza è fino a 10 m.
  3. Ritaglia i fogli. Le onde sono divise nella direzione trasversale, piatte senza restrizioni vengono tagliate nel piano desiderato. Il modo più semplice per lavorare è con una sega circolare, installando su di essa una ruota diamantata. I fogli stessi sono contrassegnati con il gesso.
  4. Scavo. Lungo il perimetro della marcatura vengono scavate trincee con una larghezza pari alle dimensioni di una pala. La profondità del fossato dovrebbe essere fino a 1/2 dell'altezza dei fogli. Il fondo della trincea viene speronato e compattato con un tampone di pietrisco alto 50 mm.
  5. Installazione di recinzione. I fogli sono installati, ricoperti di terra, compattati. Nel processo di lavoro, vale la pena misurare attentamente la posizione della recinzione, evitando deviazioni verticali.
  6. Installazione di rinforzi. Vengono inseriti con incrementi di 25-50 cm, posizionandoli contro le pareti di ardesia. Puoi usare un martello o un martello.
  7. Posa di compost e terreno. Successivamente, i letti saranno completamente pronti per l'uso. Non resta che seminare.

Seguendo questa istruzione, ogni residente estivo sarà in grado di attrezzare in modo indipendente le recinzioni in cemento-amianto per i letti nella propria zona.

Per informazioni su come realizzare un letto di lastre di cemento-amianto con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento