Cosa piantare in campagna?
Quando decorano il loro sito, i residenti estivi di solito cercano di piantare piante senza pretese che richiedono cure minime. Per organizzare bellissime aiuole e aiuole in una piccola area, vale la pena elaborare in anticipo un piano di semina e scegliere i luoghi più adatti per tutte le colture.
Le migliori piante da piantare davanti casa
I bei giardini davanti alla casa possono trasformare anche una piccola area antiestetica. Per piantare nella tua aiuola, dovresti selezionare piante con diversi periodi di fioritura. Quindi l'area vicino alla casa sarà bellissima in qualsiasi momento dell'anno.
- primule... Per ammirare la tua aiuola già nei primi giorni di primavera, vale la pena piantare lì tulipani, narcisi, crochi, mirtilli e galli cedroni. Tali piante non fioriscono a lungo, ma per diverse settimane diventano una vera decorazione dell'aiuola.
- Perenni primaverili. In modo che anche dopo la fine della loro fioritura, il sito sia ancora bello, piante perenni senza pretese possono essere collocate sullo sfondo: felci, primule, flox.
- fiori d'estate... La scelta di piante che fioriscono in estate è enorme. Pertanto, puoi selezionarli, concentrandoti solo sulle tue preferenze. Per una residenza estiva, è meglio scegliere piante perenni. In questo caso, dovrai occuparti molto meno del sito. Gli astri possono essere attribuiti a piante senza pretese. Per aggiungere colori al sito, vale la pena piantare diverse varietà contemporaneamente.
- Piante autunnali... Nel primo mese d'autunno, l'aiuola sembra ancora luminosa a causa dei fiori estivi. Ma prima del freddo, vale la pena piantare crochi autunnali, crisantemi, anemoni sul tuo sito. Decorare l'aiuola e il cavolo ornamentale. Sta benissimo fino al primo gelo.
Se c'è spazio libero nel cottage estivo, i prati dovrebbero essere disposti davanti alla casa. Puoi acquistare una miscela speciale in qualsiasi negozio di giardinaggio. È meglio scegliere un prato, un prato moresco o un trifoglio. Crescono rapidamente e non hanno bisogno di cure aggiuntive.
Cosa piantare vicino alla recinzione e ai percorsi?
Le piante piantate vicino alla recinzione aiuteranno anche a decorare il territorio dell'orto.
- Alberi... Solo quelle piante che crescono normalmente all'ombra dovrebbero essere piantate vicino al recinto. Devono essere posizionati a una distanza di circa tre metri dalla recinzione. Molti residenti estivi decidono di piantare ciliegie, pesche o meli vicino al recinto. Puoi anche piantare un castagno, un sorbo o una betulla vicino al recinto. Sono abbastanza senza pretese da curare e sembrano belli. La cosa principale è non dimenticare di sfoltire regolarmente la corona dell'albero e accorciare i suoi rami.
- Arbusti ornamentali. Sul lato soleggiato del sito, vale la pena piantare varietà di rose o gelsomino da parco. In primavera e in estate, deliziano l'occhio con i loro fiori e in inverno e in autunno nascondono l'area da sguardi indiscreti. Per le regioni fredde, il lillà dell'Amur è adatto, che si distingue per la sua resistenza speciale.
- Arbusti da frutto. A 1-2 metri dalla recinzione, puoi piantare cespugli di crespino o nocciolo. Puoi anche mettere i lamponi lì. È meglio piantarlo in due file. E così che i cespugli non crescano molto, puoi seminare l'acetosa vicino al lampone.
Una recinzione trasparente può essere decorata con piante rampicanti per nascondere la tua zona da occhi indiscreti. Puoi usare piante diverse per creare una siepe. Molto spesso, per questo scopo vengono scelte l'edera o l'uva selvatica.Tali piante non hanno bisogno di essere curate: crescono da sole. Tutto ciò che resta da fare dai proprietari del sito è tagliare i rami in eccesso e formare una siepe ordinata.
Inoltre, i giardinieri dovrebbero prestare attenzione alle viti in fiore. A questo scopo, il glicine a lungo termine è il più adatto. Ma vale la pena coltivarlo solo se la recinzione è abbastanza forte. Una recinzione fatiscente sotto il peso dei rami può rompersi. Anche il caprifoglio sarà bellissimo su una siepe. È senza pretese da curare e tollera bene gli inverni gelidi.
Dall'esterno della recinzione, puoi atterrare arbusti ornamentali e belle annuali.
Le piante non dovrebbero crescere troppo vicine l'una all'altra. È anche importante che rimangano fuori strada.
Anche le piante piantate lungo i percorsi aiuteranno a decorare il sito. Esistono diversi modi per progettare un sito. Lungo i bordi dei sentieri si possono creare cordoli o creste di piante perenni o annuali. Anche accanto a loro ci sono piccole aiuole a nastro. Sembra carino vicino ai bordi della pista bordi bassi di bosso o thuja sottodimensionato. Inoltre, lì possono essere piantate anche piante rampicanti.
Cosa piantare nei letti?
Nel giardino di campagna vale la pena piantare piante che richiedono un minimo di cure.
- Patata... Questa è una delle colture più popolari, che troverà sicuramente posto anche in una piccola area. La pianta non ha bisogno di annaffiature regolari e cure aggiuntive. Di tanto in tanto le patate devono essere diserbate e le erbacce rimosse dalle file. La varietà "Aurora" è più adatta per la semina in campagna. Tali varietà come "Vitalot", "White Rose", "Blue Danube" si distinguono per la loro resistenza alle condizioni atmosferiche e il gusto eccellente.
- Zucchine... Anche questa cultura non è particolarmente capricciosa nella sua cura. Inoltre, vale la pena notare che solo alcuni cespugli di zucchine possono essere piantati nel paese. Questo sarà sufficiente per deliziare te stesso e i tuoi cari con deliziosi piatti in estate. Il primo raccolto appare entro un mese dalla semina.
- Pomodori passati. Per il tuo cottage estivo, è meglio scegliere piante geneticamente adattate alla siccità. Hanno radici profonde e possono estrarre abbastanza umidità e sostanze nutritive per se stessi. Pertanto, potrebbero fare a meno dell'irrigazione regolare.
- Cavolo... Solo le piantine di cavolo richiedono cure speciali. Ma dopo il trapianto in letti aperti, potrebbe crescere incustodito. Per evitare che le erbacce intasino il cavolo, le piantine dovrebbero essere poste a una distanza di 40-50 centimetri l'una dall'altra. Uno strato di pacciame sotto i cespugli aiuterà a mantenere l'umidità nel terreno.
- Piselli e fagiolini... Entrambe le culture sono completamente senza pretese e non richiedono ulteriore manutenzione. Possono essere piantati sia in aree illuminate che in ombra. I primi scatti compaiono sul sito in 2-3 settimane.
Leggermente più stravaganti sono piante come cipolle, carote, melanzane, ravanelli e rape. Ci saranno anche benefici dalle erbe profumate piantate nei letti. Il sito può essere ampliato menta, basilico, aneto, erba di San Giovanni.
C'è spazio anche per l'insalata nei corridoi. Ma vale la pena piantarlo solo mentre ci si rilassa in campagna, perché la pianta ha bisogno di annaffiature quotidiane.
I proprietari di piccoli cottage estivi dovrebbero pensare non solo alla scelta delle piante che dovrebbero essere piantate prima nei letti, ma anche a come posizionarle correttamente. Esistono diversi modi per coltivare un buon raccolto in una piccola area.
- Orto verticale. Tali letti possono essere realizzati con normali tubi in polipropilene. In essi sono ritagliati fori speciali, che sono pieni di terra. Puoi coltivare cipolle, fragole, piselli in un giardino verticale.
- Giardino in scatole... I contenitori di terra con le gambe alte possono essere posizionati in sicurezza nel cortile di casa. Non occupano molto spazio e sono adatti per la coltivazione di piante che necessitano di luce solare. Molto spesso, peperoni o pomodori vengono coltivati in tali scatole.
- Aiuole in contenitori... Le piantine vengono piantate in contenitori metallici con supporti speciali all'inizio della primavera. In tali condizioni, cresce piuttosto rapidamente.
- Orto a più piani... Tali piramidi di diversi livelli sono facili da realizzare con le tue mani. Di solito vengono utilizzati telai di legno robusti, di dimensioni variabili. Il posto per il giardino è ricoperto da uno strato di polietilene denso. Il terreno viene versato dall'alto. Con questo semplice sistema è possibile posizionare più piante in una piccola area che in un normale orto.
- Mini-orto portatile... Le verdure da tavola o qualsiasi altra piccola pianta possono essere coltivate in comodi contenitori che possono essere trasportati da un posto all'altro. È possibile organizzare mini-letti su qualsiasi sito.
Cosa cresce all'ombra?
I giardinieri alle prime armi dovrebbero scoprire in anticipo quali piante possono crescere all'ombra. Possono essere piantati accanto ad alberi, gazebo o arbusti ad alto fusto.
- verdi... In condizioni di mancanza di luce solare, puoi coltivare verdure rigogliose e succulente. I residenti estivi dovrebbero prestare attenzione alle foglie di senape, origano, spinaci e acetosa. All'ombra, non cresceranno così grandi. Ma ogni pianta rimarrà tenera e fresca a lungo, senza riempirsi di amarezza nel tempo.
- Verdure... Dalle verdure che amano l'ombra, dovresti scegliere rabarbaro, barbabietole e diversi tipi di cipolle e aglio per la tua trama. All'ombra sotto ciliegie o prugne, puoi coltivare legumi che non si attorcigliano.
- Arbusti amanti dell'ombra. In ombra parziale, piante come lamponi, aronia nera e caprifoglio blu si sentono benissimo. In tali condizioni, il loro gusto migliora solo, perché alla luce diretta del sole le bacche diventano più piccole.
- Piante ornamentali. Di solito sono piantati all'ombra di un gazebo o pergolato. Puoi decorare il sito usando piante come glicine, kerria, ortensie, spirea. Si sentono benissimo all'ombra delle conifere, ad esempio sotto un abete.
- Frutti di bosco... Le fragole crescono bene in una zona ombreggiata. I letti piccoli possono essere sistemati accanto agli arbusti. Il raccolto sarà gustoso e dolce nel primo anno dopo aver piantato i cespugli.
- Fiori amanti dell'ombra. Calendula, viole del pensiero, nontiscordardime crescono bene all'ombra. Inoltre, per decorare il sito, puoi scegliere piante perenni come pervinca, iris o mughetti. Fanno bene all'ombra sotto una betulla o un melo. Puoi piantarli attorno a un tronco d'albero, creando un'aiuola ordinata.
Ma verdure così leggere come peperoni, pomodori e patate si sentono molto male senza il sole. Pertanto, vale la pena assegnare loro un posto sul lato soleggiato del sito.
Quali piante dovresti usare per rafforzare la pendenza?
Puoi decorare e rafforzare la pendenza piantando lì piante adatte. Devono differire per le seguenti caratteristiche:
- avere un apparato radicale ampiamente ramificato;
- differiscono in un aumento del tasso di crescita;
- avere un gran numero di germogli laterali;
- essere senza pretese.
Nel sito possono essere piantati molti tipi di conifere. Prosperano in terreno umido e umido. Anche sul sito c'è un posto per sorbo, frassino o tiglio. Per loro sono adatti sia terreni sabbiosi che argillosi. Inoltre, non hanno paura dell'umidità elevata o della siccità.
Su un ripido pendio, è abbastanza possibile piantare e erbe perenni... Possono anche essere coltivate in terreni con alti livelli di acque sotterranee. Per l'atterraggio su un pendio, puoi raccogliere trifoglio, pachisandro, erica, pervinca. Per un'area paludosa, dovresti scegliere una calla o un passero.
Seguendo questi semplici consigli e scegliendo varietà vegetali stabili e senza pretese, anche un giardiniere e un giardiniere alle prime armi potranno sfruttare al meglio lo spazio libero nel loro cottage estivo e ottenere un raccolto eccellente.
Il commento è stato inviato con successo.