Letti in cemento
La frase "letti di cemento" può sorprendere le persone ignoranti. In effetti, la recinzione dei letti con blocchi, pannelli e lastre di cemento può essere un'ottima soluzione. Hai solo bisogno di studiare attentamente i pro ei contro di questo, capire come installare correttamente i cordoli di cemento con le tue mani.
Peculiarità
Il ruolo chiave dei bordi del giardino non è solo estetico, ma risolvono anche una serie di importanti problemi pratici. Ma qui va notato che le recinzioni in cemento sono divise in 2 tipi: pieghevoli e permanenti. Per ottenere strutture da giardino smantellate, vengono spesso utilizzati blocchi di cemento armato già pronti. In quanto tale, è possibile utilizzare quanto segue:
- pannelli per la costruzione di recinzioni;
- cordoli del marciapiede;
- piastrelle in cemento armato;
- davanzali capitali.
Tutte queste recinzioni se utilizzate nel dispositivo dei letti:
- consentono di razionalizzare l'irrigazione;
- fornire un'alimentazione razionale;
- diventare un ostacolo affidabile per le erbacce e molti parassiti;
- facilitare la formazione di uno strato di terreno fertile.
Le aiuole in cemento e le aiuole su una base in cemento vengono utilizzate principalmente su aree irregolari. È sul pendio che l'elevata resistenza di questo materiale è più giustificata. Viene praticato l'uso di piastre, blocchi e soluzione versata.
Per rendere la struttura più bella, puoi sempre usare piastrelle decorative. Questa opzione non ha altri momenti speciali.
Vantaggi e svantaggi
Un letto di cemento sembra piuttosto impressionante se è attaccato a qualsiasi struttura. La solidità, l'affidabilità e l'utilizzo a lungo termine della struttura del capitale testimoniano chiaramente a favore di questa soluzione. Ma devi capire che un letto con una recinzione in cemento sarà costoso. E costruirlo con le tue mani non sarà facile. Altre importanti proprietà dei letti di cemento sono:
- esclusione quasi completa dello spargimento delle pareti laterali;
- aumento delle infiltrazioni d'acqua, aggirando la bagnatura del terreno del giardino (cioè, dovrai annaffiare più spesso);
- la capacità di utilizzare qualsiasi tipo di terreno, compreso il chernozem importato;
- la necessità di importare costantemente terreno per sostituire lo strato usurato;
- mantenimento di un microclima ottimale (particolarmente efficace in caso di cresta alta);
- a causa della mancanza di contatto con gli strati di terreno sottostanti e della naturale migrazione di sostanze nel terreno, è necessario utilizzare fertilizzanti in modo intensivo;
- il termine per coltivare colture e ottenere frutti è spostato a una data precedente;
- l'organizzazione iniziale di un'alta cresta di cemento non è solo costosa, ma anche laboriosa;
- facilità di organizzazione di serre o mini-serre;
- la capacità di fare uno scavo profondo ogni 3-4 anni (il resto del tempo viene eseguito il solito allentamento);
- diventa più conveniente lavorare con piante basse, che è molto attraente per le persone anziane, malate e alte;
- il layout del sito è semplificato;
- puoi creare una cresta completamente originale nell'aspetto.
Strumenti e materiali necessari
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione di materiali da costruzione e strumenti per la costruzione di un letto di cemento da soli. Molto spesso viene utilizzata una tipica miscela di cemento e sabbia da costruzione. Oltre a lei, avrai bisogno di:
- rinforzo basato su un filo con una sezione trasversale di 6 mm o una rete elettrosaldata con celle di 45x45 o 50x50 mm;
- un trapano elettrico con un ugello speciale per miscelare la soluzione;
- trogolo o altro contenitore adatto per mescolare la soluzione;
- cazzuola e pala per mescolare la soluzione e stenderla a mano;
- acqua pulita di qualità tecnica;
- casseforme realizzate sulla base di tavole o barre;
- chiodi per martellare la cassaforma.
Come farlo bene?
Puoi realizzare lastre con le tue mani colando usando uno stampo fatto in casa. I letti di capitale vengono solitamente creati in un formato monolitico, versando una miscela di cemento nella cassaforma. La scelta delle dimensioni viene effettuata in base alle vostre preferenze. Quando la miscela si è indurita, è il momento di smontare la cassaforma. Successivamente, sarà possibile coprire le pareti esterne e le estremità:
- clinker;
- cassaforma;
- intonaco decorativo e altri materiali.
Le recinzioni in cemento sono spesso utilizzate nelle serre. Un cavo scaldante viene solitamente posato all'interno di tali livelli per accelerare il più possibile l'inizio dei lavori in primavera. La soluzione migliore è utilizzare calcestruzzo di qualità pesante, ulteriormente rinforzato in tutte le zone laterali. A volte vale la pena ordinare e versare una miscela di calcestruzzo già preparata. Per l'autoproduzione di calcestruzzo, si consiglia di assumere cemento M500, frazioni fini di pietrisco o ghiaia, sabbia fluviale lavata.
La posa della malta nella cassaforma implica la sua compattazione obbligatoria. Quando la miscela si indurisce, deve essere ulteriormente inumidita. Per ridurre il rigonfiamento del terreno, su cui verrà installata la recinzione del letto del giardino, è possibile riempire preventivamente di sabbia con uno spessore di almeno 10 cm Questo substrato deve essere accuratamente tamponato. Per vostra informazione: il calcestruzzo può essere sostituito con muratura o pietra naturale.
I letti in cemento armato saranno molto più resistenti di quelli in mattoni o pietra. Nella stragrande maggioranza dei casi è sufficiente un'altezza di 40 cm. Va ricordato l'organizzazione obbligatoria del drenaggio. Anche i letti alti e belli possono essere ricavati da blocchi. Questa soluzione consente di ottenere molta più stabilità rispetto al semplice versamento di calcestruzzo nella cassaforma.
Si consiglia di interrare i blocchi nel terreno. Ciò eliminerà il loro spostamento accidentale e garantirà l'affidabilità della struttura. Se i blocchi hanno buchi, il terreno dovrebbe essere versato in essi. Questi fori sono usati per piantare piccoli fiori decorativi. A volte un livello di blocchi non è sufficiente, quindi possono essere disposti in due righe una dopo l'altra.
La disposizione dei letti da pannelli o lenzuola non è meno conveniente. Questo metodo è ancora più semplice da implementare rispetto all'utilizzo dei blocchi tradizionali. Chiunque abbia assemblato un designer per bambini può facilmente affrontare un tale compito. Le dimensioni sono selezionate a loro discrezione, tenendo conto delle esigenze specifiche. Puoi dare alla superficie una trama di pietra, legno o mattoni. La scelta del colore per la colorazione è praticamente illimitata.
Quando si utilizza una soluzione di cassaforma tradizionale, dovrebbe essere assemblata da assi di pino. La loro dimensione è abbastanza 2x0,2 M. L'armatura deve essere tagliata con un tronchese alla dimensione desiderata. Per evitare che il calcestruzzo si attacchi al legno, la superficie della cassaforma dall'interno è rivestita con olio - vegetale tecnico o ordinario.
Per informazioni su come realizzare letti in cemento, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.