Fare letti da DSP

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dimensioni di base
  3. Come farlo da soli?
  4. Panoramica delle recensioni

I letti recintati in campagna non sono solo un piacere estetico, ma anche molti vantaggi, tra cui un'alta resa, una piccola quantità di erbacce e comodità nella raccolta di verdure, bacche ed erbe. Se la decisione di costruire la recinzione è già stata presa, dovresti scegliere il materiale da cui verrà montato il telaio. Un DSP è adatto per questo.

Peculiarità

Il pannello di particelle di cemento è un moderno materiale composito da cui sono formati i letti. Ha molti vantaggi rispetto a materiali come legno, ardesia, cemento. Separatamente, vale la pena menzionare la sua innocuità per il suolo e, di conseguenza, per le piante che verranno coltivate sul sito.

Elenchiamo le caratteristiche più significative di un DSP.

  • Resistenza all'umidità. Con una costante esposizione all'acqua, le dimensioni standard possono variare di un massimo del 2%.
  • Forza. DSP non brucia (classe di sicurezza antincendio G1) e non si disintegra nel tempo. Ciò si ottiene combinando cemento e trucioli di legno.
  • Compatibilità ambientale. Quando sono bagnate, le strisce non emettono sostanze nocive nel terreno.
  • Facilità d'uso. Per il collegamento verticale dei pannelli viene utilizzato un massetto cementizio e gli angoli sono fissati tra loro mediante un profilo in alluminio.
  • Basso peso. Questo materiale è molto più leggero del cemento o del cemento senza additivi.

DSP può essere tranquillamente utilizzato per organizzare i letti in campagna. I letti recintati aiuteranno a sbarazzarsi della diffusione delle erbacce in tutta l'area, il che renderà più facile la cura delle piante, in particolare, sarà più facile diserbare il giardino. Quando ci sono letti ben attrezzati, è più facile pianificare la semina delle piante e raccogliere i predecessori per loro.

Dal punto di vista estetico, i letti realizzati in DSP in campagna sembrano molto belli e ordinati.

I vantaggi dell'utilizzo di questo materiale sono evidenti, ma c'è qualche danno? C'è solo un lato negativo dell'utilizzo di pannelli di particelle di cemento: il prezzo delle strisce. È leggermente più alto rispetto all'ardesia o alle tavole, ma durerà anche molto più a lungo.

L'ambito di applicazione del materiale è ampio: è utilizzato nella costruzione, da esso non solo costruiscono letti, ma creano anche strutture mobili, sono rivestiti con case e utilizzati nella progettazione del paesaggio.

Dimensioni di base

Un altro vantaggio dei pannelli di particelle di cemento rispetto ad altri materiali è la sua vasta gamma. In vendita puoi trovare listelli per letti di diverse altezze, lunghezze e spessori. L'ampia varietà di lastre sul mercato consente di assemblare in modo indipendente letti di qualsiasi dimensione.

Se una persona decide di risparmiare denaro su un designer e attrezza il sito da solo, dovrà acquistare un DSP separatamente. I letti già pronti in pannelli di particelle di cemento sono più costosi dei singoli elementi. Convenzionalmente, tutte le lastre, in base alle loro dimensioni, possono essere suddivise in diversi gruppi:

  • strisce sottili per letti con uno spessore da 8 a 16 mm;
  • DSP di medio spessore - 20-24 mm;
  • lastre di spessore - da 24 a 40 mm.

La divisione data è condizionata. In ogni caso, prima di acquistare i materiali, è necessario creare un piano del sito e tenere conto delle condizioni climatiche nel luogo in cui si prevede di organizzare un giardino o una serra. Se in primavera il terreno non si riscalda e le piogge non erodono il terreno, puoi ridurre leggermente il costo della costruzione dei letti acquistando un DSP più sottile.

In vendita puoi trovare lastre fuori standard che rimangono dal taglio. Costano un po' di più delle strisce standard, ma possono essere utilizzate per costruire un'aiuola di qualsiasi forma. Ad esempio, quando lo spazio non è sufficiente per fornire un pannello di particelle di cemento standard, è possibile utilizzare questi avanzi.

Tra le strisce standard, le più comuni sono le lastre delle seguenti dimensioni:

  • 1500x250x6mm;
  • 1500x300x10mm;
  • 1750x240x10mm.

Nelle dimensioni indicate delle lastre, il primo numero è la lunghezza del materiale (può essere da 1500 a 3200 mm), il secondo è la larghezza (240-300 mm), e l'ultimo è lo spessore (da 8 a 40 mm).

Separatamente, dovremmo parlare dell'altezza del DSP. È standard per tutte le lastre, quindi se hai bisogno di costruire letti alti in modo da non doverti piegare durante la raccolta, dovrai mettere una striscia sopra l'altra e fissarle con un massetto di cemento.

È anche conveniente utilizzare DSP nella serra, perché qui è indispensabile attrezzare letti separati per la coltivazione di ortaggi nella stagione fredda. Questo evita la morte delle piante durante un'ondata di freddo.

Come farlo da soli?

Quando le lastre sono già state acquistate e portate al cottage, puoi iniziare a costruire i letti.

Strumenti e materiali

Per questo, prepariamo gli strumenti necessari. Se realizzi un telaio metallico, non puoi fare a meno di una saldatrice. Non sai come usarlo, o vuoi semplificare la costruzione dei letti, quindi un martello, una pala, un rastrello, una sega circolare, un set di strumenti ti torneranno utili. Basterà.

Fasi di produzione

Dopo la preparazione preliminare, puoi iniziare a montare il telaio. Per fare ciò, prendi gli angoli di metallo che verranno utilizzati per fissare le piastre tra loro, nonché un profilo per il fissaggio delle piastre attorno al perimetro. È sepolto nel terreno di 15-20 centimetri. Se il terreno è più sciolto, non argilloso, dovrai scavare ancora più a fondo. Se lo desideri, puoi saldare un telaio metallico.

Prolungherà ulteriormente la vita della recinzione.

Se non crei una base di metallo, i lati stessi sono sepolti nel terreno, quindi si terranno saldamente e non cadranno con forti venti. È possibile collegare correttamente le strisce con un angolo zincato, adatto per l'uso esterno. Le aziende specializzate nella vendita di lastre DSP per aiuole, al momento della vendita, offrono elementi di fissaggio speciali nel kit, quindi non è necessario acquistarli separatamente. È importante non dimenticare di usarli durante l'installazione.

Quando la scatola è pronta, il centro è pieno di terra. È meglio mettere una rete metallica sotto il fondo, impedirà la comparsa di una talpa nel giardino. La terra viene versata all'interno della struttura e il terreno viene livellato, dopo di che si possono seminare le verdure. Ma è meglio acquistare un'altra lastra DSP - può essere utilizzata come cassaforma di fondazione - e riempirla di cemento. Pertanto, puoi ottenere una versione riscaldata dei letti, perfetta per la dura primavera e l'estate fresca.

Panoramica delle recensioni

Dopo aver studiato le numerose recensioni in pubblicazioni specializzate e su Internet, possiamo concludere sulla durata dei letti dal DSP. I produttori affermano che tali strisce dureranno circa 50 anni. È chiaro che non reggeranno così tanto nella loro forma originale. I giardinieri dicono che è meglio prendere una lastra con uno spessore di 16 mm o più, perché le strisce più sottili sono suscettibili alla deformazione a temperature superiori a 25 gradi Celsius. Non puoi semplicemente prendere 4 lastre lunghe e creare una base. Si piegheranno, cadranno, si deformeranno. Hai ancora bisogno di un supporto. È meglio tagliare grandi lastre in fogli più piccoli di DSP e costruire un letto più forte con il loro aiuto.

In caso di forti piogge, a differenza del legno, il materiale non si gonfia, marcisce e non va sottoterra. Alcuni residenti estivi hanno utilizzato DSP come percorso in giardino e dopo 3-5 anni di permanenza nel terreno non hanno visto cambiamenti fondamentali nella struttura delle lastre.

È problematico rimodellare tali recinzioni. Se è prevista una riqualificazione del sito in pochi anni, è meglio non racchiudere i letti con un pannello di particelle di cemento. Quindi devi scavare tutto, disconnettere, trasferire e questo è lungo e scomodo. Se una persona non è sicura di voler lasciare il giardino in un posto per 30 anni o meno, è meglio non usare tale materiale.

UN i residenti estivi parlano anche della necessità di rafforzare ulteriormente il telaio con rinforzi. Ciò è necessario affinché il letto del giardino non diventi rotondo dopo la prima stagione. Questo è spesso il caso di aree recintate in ardesia piatta. Questo accade raramente con un DSP. Fondamentalmente, questo accade quando i fogli non sono legati correttamente.

Alcuni giardinieri si sono trovati di fronte al fatto che i fogli dovevano essere ordinati via Internet, poiché questo materiale è ancora nuovo e non molto diffuso. Pertanto, se acquisti solo pochi pezzi, dovrai cercare bene un fornitore, perché i materiali da costruzione vengono spesso venduti sfusi o a partire da un certo numero di unità.

In ogni caso, ci sono più vantaggi che svantaggi dei letti con pannelli di particelle di cemento. Questa è un'ottima opzione per decorare non solo i letti, ma anche grandi aiuole e prati.

Come creare un letto caldo da DSP da solo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento