Letti WPC
Il problema dell'organizzazione dello spazio terrestre e dei letti è, forse, davanti a ogni proprietario di un cottage estivo suburbano, poiché è necessario non solo sistemarlo magnificamente, ma anche renderlo il più comodo e funzionale possibile. Ciò è particolarmente vero per le piccole aree in cui ogni metro quadrato dovrebbe essere utile. Un'ottima soluzione al problema è la costruzione di letti in WPC, un composito legno-polimero, che non è inferiore ad altri materiali in termini di caratteristiche (e in alcuni casi li supera anche) e ha un costo molto interessante.
Cos'è?
Sfortunatamente, non tutti i proprietari terrieri sanno che tipo di materiale è, quindi, nella maggior parte dei casi, per delimitare i letti viene utilizzato legno o vecchia ardesia, la cui durata lascia molto a desiderare.
Il composito legno-polimero può essere tranquillamente definito il più nuovo materiale progressivo e persino unico, poiché combina le migliori qualità di altri tipi di materie prime - elevata resistenza all'umidità, durata e aspetto molto lunghi, il più vicino possibile al legno ordinario. Inoltre, il WPC è un materiale ecologico che non si decompone, rilasciando sostanze nocive nel terreno.
Pertanto, non puoi preoccuparti della salute e dei benefici delle piante coltivate in tali letti.
Questo materiale è costituito da particelle di legno frantumate tenute insieme da un componente polimerico. La lavorazione tecnologica consente di conferire al materiale qualsiasi forma, comprese le tavole ordinarie, che vengono successivamente utilizzate per recintare i letti.
Oltretutto, Il WPC viene utilizzato attivamente nella costruzione, nella sistemazione dei ponti e nel miglioramento delle terrazze di campagna.
Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi altro materiale, il WPC ha i suoi vantaggi e svantaggi, che influiscono sulle peculiarità del suo utilizzo. Ecco perchè prima di decidere su un composito di polimero di legno, è necessario familiarizzare in modo più dettagliato con le sue caratteristiche positive e negative.
Per cominciare, considera i vantaggi dei letti WPC.
- A causa del fatto che il materiale è impermeabile all'umidità e al gelo e anche resistente alla decomposizione e alle muffe, la sua durata può essere di 20 anni o più. Ma questo è in assenza di danni meccanici: scheggiature, fratture e graffi profondi.
- I pannelli realizzati con questo materiale sono anche resistenti alla luce solare diretta. Non sbiadiscono e non si seccano, a differenza dei prodotti in plastica.
- Questo materiale può sopportare anche i carichi più pesanti, quindi non si deforma sotto la pressione del suolo. Inoltre, puoi utilizzare in sicurezza gli strumenti senza timore di danneggiare la superficie delle tavole, poiché hanno un alto grado di resistenza.
- Il composito legno-polimero si distingue per la sua compatibilità ambientale e sicurezza. Non emette sostanze tossiche nel terreno, inoltre non si deforma sotto l'influenza delle alte temperature e non si presta alla combustione.
- Le schede WPC hanno un alto grado di conduttività termica, quindi le radici delle piante si scalderanno, il che avrà un effetto benefico sulla loro crescita e resa.
- Va notato l'aspetto pulito del materiale e l'odore raffinato del legno in esso inerente.
- Grazie a una speciale tecnologia di produzione, al materiale può essere conferito qualsiasi consistenza e colore.
- Le strutture realizzate con pannelli in WPC sono molto facili da montare e smontare, quindi non avrai problemi durante la costruzione dei letti.
- Il vantaggio è che questo materiale è senza pretese nella cura e nella lavorazione. I prodotti non necessitano di impregnazione regolare con composti speciali e successiva verniciatura. Hai solo bisogno di pulirlo con un panno umido o risciacquare lo sporco con acqua corrente.
Nonostante un tale elenco di caratteristiche positive, i letti realizzati con questo materiale presentano anche alcuni svantaggi che devono essere presi in considerazione.
In alcuni casi, nel processo di produzione può essere utilizzato legno di bassa qualità - con umidità accumulata, che durante il funzionamento causerà muffe. Per la prevenzione, è meglio trattare periodicamente la superficie con una speciale soluzione protettiva. Inoltre, per prolungare la durata, si consiglia di coprire il materiale con una composizione speciale che ammorbidisce gli effetti dei raggi ultravioletti.
varietà
I letti realizzati in composito di legno-polimero possono differire non solo nelle loro dimensioni, ma anche in alcuni altri parametri. Queste differenze sono dettate dallo scopo a cui è destinato il progetto. Consideriamo più in dettaglio la varietà di tipi e forme, nonché le caratteristiche della loro applicazione.
Standard
I letti standard possono avere una lunghezza non superiore a 9 m e un'altezza, il più delle volte inferiore a 25 cm.Questa opzione è la più semplice da produrre ed è abbastanza adatta per i giardinieri alle prime armi. La caratteristica principale di tali letti è la loro facilità di manutenzione (scavo, diserbo, rincalzatura e irrigazione), facilità di semina e raccolta. E anche per un tale letto, è necessario meno materiale aggregato, il che ridurrà significativamente il costo dell'intera struttura.
Raccogli un letto standard da WPC e poi prenditene cura dalla maggior parte delle persone, soprattutto perché in vendita puoi trovare opzioni già pronte con strutture prefabbricate, realizzate tenendo conto di tutte le sfumature.
Ma, naturalmente, ci sono anche degli svantaggi in una tale soluzione. Per esempio, in luoghi con un alto livello di falda acquifera che si trova in un letto basso, lo strato di terra in cui viene effettuata la semina sarà più umido - a volte la situazione può aggravarsi anche prima che l'acqua ristagni nelle depressioni.
E vale anche la pena considerare le tue capacità fisiche, poiché il design è piuttosto basso. Sebbene sia tecnicamente più facile da mantenere, piegarsi costantemente a terra e accovacciarsi può essere dannoso in determinate situazioni.
E, naturalmente, il fattore naturale non può essere escluso. Per le strutture con sponde basse è anche importante tenere conto del fatto che il vento può facilmente trasportare semi di varie erbe infestanti, cosa che raddoppierà, se non triplicherà, gli sforzi per mantenere il giardino in bella forma (soprattutto se piante ornamentali crescere su di esso).
Alto
Le aiuole con recinzione alta (fino a 40 cm o più) sono la scelta dei giardinieri più esperti che hanno anche capacità costruttive, poiché la loro costruzione richiede un grande sforzo. Sembrano insoliti, rappresentano un piacere più costoso. (dopotutto, una grande altezza laterale richiede molto composito legno-polimero con lo stesso perimetro). E a volte tra di loro, se hai diversi letti alti, a volte è difficile da manovrare.
Alle quote più elevate (ad esempio sulle cime delle colline), in assenza di ostacoli al vento, può verificarsi l'erosione del terriccio, che è il più fertile.
Ma tali letti sono più convenienti per la manutenzione - per per rimuovere l'erba, non devi piegarti sempre in basso, il che è particolarmente vero per le persone con problemi di salute alla schiena e alla colonna vertebrale.
Un letto alto soffre anche meno delle ombre proiettate da altri oggetti. E nelle zone umide, un tale giardino non sarà allagato da acque di terra, stagnanti e di altro tipo.
Caldo
Un letto caldo (ovvero un letto in composito di legno-polimero con una serra incorporata) viene utilizzato per la coltivazione di varietà di piante termofile. Considerando che le moderne serre hanno un diametro prevalentemente semicircolare, è probabile che un lato alto non possa adattarsi a una tale struttura, quindi in un tale letto dovrai utilizzare solo l'opzione con una recinzione bassa. Pertanto, un letto caldo eredita almeno una parte dei pro e dei contro del solito design classico.
Un letto caldo basso immagazzina acqua e può essere fisicamente noioso da mantenere, soprattutto se si considerano le condizioni termiche sotto la cupola.
Ma i bassi costi, così come la semplicità di pianificazione e installazione di strutture per un tale letto, possono mettere in ombra tali svantaggi.
C'è la possibilità di utilizzare letti caldi e senza copertura superiore. In questo caso, il processo accelerato di maturazione delle colture è assicurato dal riscaldamento del terreno attraverso i lati alti della struttura, che contribuisce a un effetto positivo sulle radici delle piante e sulla loro rapida crescita.
Cosa devi costruire?
Oltre alle schede KDP, per la costruzione dei letti, è necessario acquisire anche alcune parti e strumenti aggiuntivi. Per capire che tipo di componenti potrebbero essere necessari, devi prima decidere il tipo di aiuola, solo dopo procedere con la successiva selezione degli elementi e determinarne il numero. Vale la pena notare che è possibile acquistare un kit già pronto che include tutti i materiali e gli elementi di fissaggio, ma presuppone la produzione di un telaio solo di determinate dimensioni e forme.
Dopo aver deciso e avere almeno un'idea approssimativa del lavoro imminente, è necessario selezionare i materiali appropriati.
- Prima di tutto, queste sono le stesse schede KDP, con le quali devi lavorare. In alcuni casi vengono utilizzati pannelli compositi in legno-polimero, che hanno una larghezza inferiore - fino a circa 300 mm. Sono collegati tra loro tramite uno speciale meccanismo, che consente di regolare maggiormente l'altezza dei letti.
- Avrai bisogno di connettori per aiutare a tenere insieme gli angoli. Molto spesso, questo elemento è dotato di gambe che fissano la struttura nel terreno, ma ci sono spesso casi in cui vengono utilizzati semplici anelli d'angolo.
- Per il fissaggio di schede e connettori, vengono spesso utilizzate viti autofilettanti, le cui dimensioni sono leggermente inferiori allo spessore della scheda. I giunti girevoli e i bulloni comuni sono meno comunemente usati, ma anche il loro uso è appropriato.
- L'ancoraggio nel terreno può richiedere piccoli pezzi di legno o tubi metallici. Vale la pena notare che entrambi i tipi di elementi di fissaggio devono essere pretrattati con agenti protettivi che prevengano i processi di decadimento e ruggine.
Oltre a tutti i componenti, è anche necessario acquisire strumenti per il lavoro, che dovrebbero consistere in diversi elementi.
- Potrebbe essere necessario un seghetto, una sega a mano o una sega elettrica, poiché i letti sono disponibili in molte forme e devi regolare la lunghezza e la larghezza delle assi. Poiché il decking, come viene anche chiamato il materiale WPC, è piuttosto denso, è necessario tenere presente che durante il taglio sono possibili alcune difficoltà.
- Un cacciavite manuale o un cacciavite meccanico sarà uno strumento indispensabile per il fissaggio dei giunti angolari e delle pareti del futuro letto.
- Potrebbero essere necessari una pala e un piccolo martello per fissare il telaio a terra.
Come farlo da soli?
Assemblare la struttura per il dispositivo dei letti da soli potrebbe non essere così facile come sembra, soprattutto per coloro che non hanno dovuto lavorare anche con i materiali da costruzione più semplici. Ma non disperare, perché seguendo la sequenza delle azioni, il processo diventerà più semplice e comprensibile.
Il primo passo nella costruzione di letti da WPC sarà determinare la forma e i parametri della struttura futura. È meglio fare un disegno dettagliato, in cui verranno annotate le dimensioni dei raccordi e degli elementi di fissaggio, nonché la loro quantità.
Questo passaggio deve essere completato anche prima di acquistare tutti i materiali necessari, per non essere confusi con la loro quantità.
Dopo aver determinato i parametri e acquisito tutto ciò di cui hai bisogno, puoi procedere alla fase successiva: applicare le dimensioni del futuro letto alle tavole e ritagliare le parti corrispondenti. Se i letti avranno intagli decorativi o una forma insolita, anche questo deve essere preso in considerazione in questa fase.
Successivamente, è necessario tenere conto di tutte le sfumature dell'ulteriore utilizzo dei letti. Se si desidera creare strutture di una certa altezza senza voler modificare nulla, si consiglia di utilizzare elementi angolari, la cui altezza è uguale alla larghezza della scheda WPC. Se hai intenzione di rendere i letti più alti in seguito, dovresti utilizzare giunti angolari più grandi, lasciando l'opportunità di costruire le pareti della struttura.
Dopo aver selezionato l'elemento di collegamento angolare, è necessario fissarlo alle pareti della struttura utilizzando uno strumento e una parte di fissaggio. Va notato che bulloni, viti e altri elementi di fissaggio usati non devono lasciare fori passanti sulla superficie del pannello, poiché l'essenza del fissaggio è fissare saldamente l'elemento all'interno, senza danneggiare uno dei lati. E anche in questa fase, vengono installate le colonne, se non ce ne sono nella parte d'angolo.
Dopo il montaggio completo del telaio, è necessario spostarlo nel luogo del futuro letto da giardino e, dopo averne livellato la posizione, fissarlo nel terreno con l'aiuto di pali. Se il terreno è troppo duro ed è necessario facilitare l'installazione della struttura, è possibile utilizzare una pala, oppure immergere il palo nel terreno, colpendo leggermente la parte superiore della tavola con un martello. Oltretutto, è necessario installare pali intermedi, che dovrebbero anche essere guidati nel terreno per una migliore fissazione.
Affinché la struttura sia fissata in modo più sicuro nel terreno, si consiglia di seppellire i pali e schiacciare il terreno attorno ad essi. Quindi è necessario riempire lo spazio interno di terra e allentarlo. E anche in questa fase, puoi fornire alla struttura ulteriore resistenza dotandola di angoli metallici esterni.
Seguendo questa semplice istruzione, puoi facilmente creare le tue aiuole di qualsiasi forma e dimensione, e le fasi finali di tutto il lavoro saranno la fertilizzazione del terreno e la semina.
Panoramica delle recensioni
Per capire quanto siano pratiche e durevoli strutture da giardino di questo tipo, si consiglia di leggere le recensioni di giardinieri esperti che hanno effettivamente sperimentato tutte le sfumature dell'utilizzo dei letti WPC.
Studiando le recensioni, puoi vedere che la maggior parte degli utenti è soddisfatta delle strutture di piantagione in composito di legno e polimero. Il materiale è, infatti, di alta qualità e possiede una certa resistenza alle varie condizioni atmosferiche, che lo rende versatile per i cottage estivi. Inoltre, molti giardinieri notano la facilità di installazione della struttura, testata nella pratica, e l'aumento della resa in tali letti.
Sfortunatamente, ci sono anche recensioni negative, ma sono collegate esclusivamente al lato finanziario del problema, poiché la costruzione di un gran numero di letti con questo materiale potrebbe non essere disponibile per tutti i giardinieri. Sebbene, in generale, per le sue caratteristiche positive e l'effetto benefico sul suolo, la costruzione di tali strutture ripaga per l'intero periodo di funzionamento grazie a un ricco raccolto.
Per informazioni su come realizzare letti caldi da WPC, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.