Caratteristiche dei letti in muratura

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Come realizzare le proprie aiuole da giardino?
  4. Raccomandazioni di produzione

Poche persone sanno che i letti possono essere disposti con i mattoni. In questo caso, un orto o un giardino acquista un aspetto estetico. Tuttavia, un bel design non è la cosa più importante, la struttura eretta proteggerà le piante dalla formazione di microrganismi putrefattivi e proteggerà la terra dal dilavamento dello strato utile (humus) da parte dell'acqua piovana. Reti speciali possono essere posate alla base dei letti. Questa procedura proteggerà le piante piantate da talpe e altri parassiti.

Vantaggi e svantaggi

I letti possono essere splendidamente decorati con mattoni decorativi in ​​campagna o in una casa di campagna. Il design dovrebbe essere sviluppato in modo indipendente o invitato da uno specialista. È necessario tenere conto delle specificità delle strutture in mattoni. Il punto è che la muratura è stazionaria. Non può essere spostato da un luogo all'altro. Se, dopo un certo tempo, desideri modificare il design, dovrai smontare l'intera struttura in mattoni.

La recinzione è un muretto di pietra. In alcuni casi, l'altezza dell'edificio raggiunge 1 M. Affinché la muratura possa resistere a lungo, è necessario seguire tutte le istruzioni e le tecnologie. Dovrai gettare solide fondamenta sotto il muro di mattoni. Per decorare i letti, è adatta una base a nastro.

Con le recinzioni in mattoni, puoi creare un'infinita varietà di forme di aiuole. A qualcuno piaceranno le forme geometriche quadrate, rotonde o rettangolari e qualcuno disegnerà un letto a forma di ovale, ellisse, parabola. La muratura combinata sembra bella. È fatto in alcuni punti più in basso e in altri un po' più in alto. Questo know-how decorerà qualsiasi appezzamento di terreno e creerà un'atmosfera di intimità e comfort. Questo trucco di vita sta guadagnando sempre più popolarità tra i giardinieri.

Le recinzioni in mattoni presentano i seguenti vantaggi:

  • il terreno assume un bell'aspetto;
  • la muratura correttamente disposta durerà per molti anni;
  • nella stagione primaverile, la terra si riscalda rapidamente, il che ha un effetto benefico sulle piante;
  • è più facile prendersi cura delle piantagioni;
  • è più facile proteggere le piante da erbacce e vari parassiti;
  • il termine di fruttificazione aumenta.

Tuttavia, le aiuole in mattoni hanno punti negativi:

  • la struttura in pietra presenta una serie di difficoltà durante l'installazione e richiede gravi costi finanziari;
  • la struttura è ferma, non può essere spostata da un luogo all'altro;
  • la terra in tali edifici si asciuga rapidamente;
  • i gatti usano spesso tali luoghi come servizi igienici.

L'alta muratura è considerata una struttura di capitale. Pertanto, prima del montaggio, è necessario considerare attentamente la scelta della posizione e la configurazione della struttura.

varietà

C'è una varietà infinita di letti in pietra. Possono differire nell'aspetto e nelle specifiche del design. Le costruzioni possono essere suddivise condizionatamente in 4 gruppi.

  1. Recinzioni con un'altezza di circa 1 M. In questo caso, è necessario riempire la base della striscia. Gli elementi in pietra sono collegati con la malta. Puoi usare silicati, mattoni bianchi o rossi.
  2. Letti in muratura di piccola elevazione fuori terra. Questo disegno viene eseguito sotto forma di un bordo basso. Consiste di una o due file di mattoni.
  3. Aiuole decorative ricci. Sono realizzati sotto forma di un alto muro situato sulla fondazione. Le forme possono essere molto diverse.Sono spesso esposti in gruppi separati creando un unico grande panorama. Tali strutture sembrano molto belle, sono usate per piantare fiori.
  4. Le persone più spesso costruiscono da sole i letti per le serre. Sono disposti con vecchi mattoni. Qui non è necessario un bell'aspetto. L'altezza della struttura viene scelta in modo diverso: tutto dipende dal tipo e dalla varietà del raccolto coltivato. Non vengono effettuate configurazioni complesse. Il perimetro è disposto in una forma rettangolare della dimensione desiderata.

I tipi di recinzioni sono progettati per un uso mirato. Se viene introdotta una grande quantità di fertilizzanti organici all'interno, le pareti vengono rese alte. Altrimenti, da 1 a 4 file di mattoni saranno sufficienti per crescere.

I letti alla fragola sono molto specifici. La base è riempita con gli strati necessari di humus. Il materiale di copertura è posizionato sopra. In esso, i tagli vengono fatti in anticipo, dove vengono poi piantati i cespugli di fragole. Questo metodo impedirà la comparsa di erbe infestanti e manterrà l'umidità esistente dall'evaporazione, perché questa coltura ha bisogno di molta acqua. L'apparato radicale delle fragole si trova sulla superficie della terra. Pertanto, lo strato di terreno fertile può essere posato con un piccolo spessore. Tuttavia, un tale sistema presenta uno svantaggio significativo. Durante un inverno gelido, la cultura potrebbe non sopravvivere. I letti dovranno essere isolati. Ad alte temperature negative, è meglio coprirli con un ampio strato di neve. In questo caso, il sistema di root sopravviverà.

I letti di cetriolo e pomodoro sono disposti secondo lo stesso sistema delle fragole. Tuttavia, dovrai tirare un filo o un filo. Dovrai legare loro rami e fruste.

Come realizzare le proprie aiuole da giardino?

La finitura dei bordi darà a qualsiasi area un aspetto estetico e praticità. Chiunque può ricoprire i letti con mattoni e recintarli da erbacce e altre piante, rendendo così la suddivisione in zone della trama.

Alto

Per creare letti alti, è necessario gettare solide basi. La struttura dovrebbe resistere per molti anni, quindi le fondamenta dovrebbero essere erette con elevata resistenza e resistenza.

Il primo passo è determinare il luogo in cui si troverà la struttura per i letti. Quindi è necessario calcolare la quantità di luce, calore e umidità di cui avranno bisogno le piante piantate. Non è così difficile costruire recinzioni alte per i letti. Per fare ciò, è necessario seguire le istruzioni passo passo.

  1. Per gettare una base affidabile, è necessario contrassegnare la struttura futura e allungare lo spago tra i pioli martellati. Un buco viene scavato lungo il filo per la futura fondazione. Sarà sufficiente una profondità di 30 cm, quindi nel foro viene versata della sabbia spessa circa 10 cm e l'intero cuscino di sabbia deve essere accuratamente tamponato per tutta la sua lunghezza.
  2. Il prossimo passo è la cassaforma. Può essere fatto da vecchie tavole. Per una fondazione solida, è sufficiente una larghezza di 20 cm I bordi devono essere tagliati. La cassaforma dovrebbe essere 10 cm più alta del paesaggio circostante.
  3. Successivamente, viene posato il rinforzo. Nella sua capacità, è adatto un filo metallico con uno spessore di almeno 2 mm. Il rinforzo viene posato nella cassaforma su pietrisco o mattoni rotti lungo l'intero perimetro e il telaio del filo non deve essere interrotto. Per forza, le sue estremità dovrebbero essere collegate con l'asta per maglieria.
  4. La malta cementizia viene versata nella cassaforma finita. Per risparmiare denaro, puoi aggiungere ghiaia fine alla miscela. Si consiglia di riempire l'intero fondotinta entro 1 giorno. Il cemento con sabbia viene diluito in un rapporto 1: 1.
  5. La cassaforma può essere smontata entro 2 giorni. È meglio lasciare riposare le fondamenta per 2 settimane. Durante questo periodo acquisirà le sue migliori qualità e caratteristiche.
  6. Dopo che la base è completamente asciutta, puoi iniziare a posare la struttura stessa. È meglio iniziare a costruire una struttura dagli angoli. È vietato impilare interi mattoni esattamente uno sopra l'altro. La seconda fila dovrebbe trovarsi in modo tale che le pietre si inseriscano in un "fascio". Il centro del mattone superiore dovrebbe essere posizionato sull'articolazione delle due pietre inferiori.
  7. Dopo l'erezione della struttura, sarà necessario pulire le cuciture. Una spatola di gomma è adatta per questa procedura. Il vuoto nelle cuciture viene riempito con malta e la miscela in eccesso viene rimossa con un dispositivo di gomma.

Inoltre, la struttura viene lasciata asciugare completamente per 2 settimane. La struttura risultante avrà la bellezza e l'affidabilità necessarie. Durerà per molti anni.

Riccio

Queste recinzioni sono caratterizzate non solo dalla loro durata, ma anche dal loro bel design. È meglio metterli in un posto ben visibile. È adatto un terreno davanti alla casa o nel cortile. Per la costruzione, è meglio usare mattoni faccia a vista, ma puoi anche scegliere una pietra normale. L'edificio dovrebbe essere posizionato in un luogo visibile per deliziare i proprietari e gli ospiti con la sua bellezza. Non è così facile fare questo tipo di lavoro con le tue mani. Per l'installazione di recinzioni ricci, saranno necessarie le seguenti operazioni:

  1. eseguire marcature complesse;
  2. per l'installazione di forme curve, saranno necessari pezzi di mattoni;
  3. tutta la muratura è eretta con malta;
  4. file di mattoni si alternano longitudinalmente e da un capo all'altro.

È necessario osservare tutte le modalità di essiccazione della soluzione nella struttura. Quindi la muratura servirà per un lungo periodo di tempo.

Nella serra

Il perimetro rettangolare ha le sue caratteristiche. Qui non sono necessarie forme complesse e intricate. Ci deve essere sempre umidità all'interno dell'edificio. La recinzione può essere realizzata sulla fondazione o senza di essa. Tutto dipende dallo scopo dei letti e dalle loro funzioni.

Una recinzione in una serra può essere realizzata con qualsiasi materiale a portata di mano, tuttavia, i muri laterali in mattoni sono considerati i più resistenti, la muratura in malta cementizia è molto affidabile. Puoi sederti sopra e usarlo per varie esigenze. Per la costruzione di recinzioni, puoi utilizzare pietre per lastricati, mattoni bianchi e rossi. La struttura risulta particolarmente bella se la metà è disposta con piastrelle o argilla espansa.

I letti classici sono posizionati lungo le pareti della struttura della serra. La sua larghezza è di circa 80 cm, quindi è più conveniente gestire le piantagioni. Se la serra è ampia, vengono realizzati diversi letti estesi. I punti sono inseriti tra di loro. Se in serra vengono coltivate più varietà di piante diverse, il territorio viene suddiviso in settori. Le recinzioni sono erette secondo lo stesso principio della strada.

Se l'edificio ha una grande altezza, durante la costruzione è necessario fornire una base solida. Piccole recinzioni in mattoni senza fondamenta vengono installate dopo l'assemblaggio del complesso di serre.

Gli edifici in pietra per le serre sono eretti allo stesso modo delle recinzioni di terra. Con un'altezza della parete elevata, è necessario posare una solida base.

Raccomandazioni di produzione

I letti da giardino con una recinzione alta hanno le loro specifiche. Richiedono cure speciali. Professionisti esperti offrono molti consigli utili per aiutare i giardinieri alle prime armi a prendersi cura del sito.

  1. All'interno di recinzioni alte, il terreno è ideale. Non può essere calpestato. Per comodità, non è consigliabile rendere la larghezza dell'edificio superiore a 120 cm.
  2. Per trattenere l'umidità, i letti piantati devono essere pacciamati. La paglia funziona meglio, ma puoi anche usare erba, foglie o trucioli di legno.
  3. La struttura può essere dotata di impianto di irrigazione automatico. Questo deve essere curato prima di riempire la recinzione con terra e terra. In questo modo sarà più facile prendersi cura delle piante.
  4. È necessario provvedere in anticipo alla protezione delle piantagioni da tutti i tipi di parassiti. Per fare ciò, sul fondo dell'edificio, è necessario posare una rete metallica con piccole celle.
  5. Per ottenere un buon raccolto, devi nutrire regolarmente le piante con il compost. È necessario monitorare le condizioni del terreno. Dovrebbe essere allentato mentre si arrotola.
  6. Dopo la raccolta, i letti dovranno essere coperti con pacciame. Questa procedura aiuterà a proteggere il terreno dal congelamento e dall'eccessiva compattazione. Vari materiali a portata di mano sono adatti per il ricovero. Puoi usare la paglia, tagliare l'erba secca, piccoli trucioli.

Il rispetto di tutte le istruzioni semplificherà notevolmente il lavoro del giardiniere e porterà un buon raccolto.

Il prossimo video ti mostra come fare un letto con i loro mattoni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento