Come fare un letto di bottiglie di plastica?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Idee interessanti per la creazione
  3. Produzione di recinzioni...
  4. Bellissimi esempi

Con l'arrivo delle giornate calde, molti proprietari di case di campagna e residenti estivi iniziano a preoccuparsi del problema di decorare il territorio del loro giardino. Vengono utilizzati i materiali a portata di mano: contenitori di plastica, pneumatici, bambù. Con almeno un po' di immaginazione, il giardiniere è in grado di creare un'atmosfera unica sul suo sito. Le bottiglie di plastica sono particolarmente apprezzate per la loro compatibilità ambientale e il basso costo del materiale. Per costruire letti con loro, basta seguire le istruzioni.

Vantaggi e svantaggi

Nei letti realizzati con contenitori di plastica, prevalgono principalmente i vantaggi: la struttura è facilmente costruibile, la plastica è resistente alle temperature estreme e dura a lungo. Non ci sono difficoltà nell'applicazione. I contenitori possono essere dipinti in qualsiasi colore, ma se possibile sono pieni di sabbia colorata: ecco come emerge qualcosa di completamente nuovo e luminoso da una bottiglia incolore e anonima. I letti fatti di bottiglie di plastica non solo svolgeranno la loro funzione principale, ma diventeranno anche una decorazione del giardino.

Gli svantaggi includono una bassa resistenza meccanica, ma se i contenitori per il giardino sono pieni di sabbia, si manterranno saldamente. Una regola importante: è necessario installare le bottiglie il più strettamente possibile l'una con l'altra. Inoltre, gli svantaggi includono la tossicità: alcuni tipi di plastica emettono veleni. Questi tipi includono: PET (1), PS (6), ALTRO (7).

Le informazioni sul materiale si trovano sul fondo del contenitore sotto forma di un simbolo grafico composto da tre frecce. Nel mezzo c'è un numero - e devi prestare attenzione ad esso.

Idee interessanti per la creazione

Per realizzare bellissimi letti senza ricorrere a un aiuto esterno, devi prima decidere l'opzione per sistemare il terreno. Ci sono molte idee interessanti: per le fragole puoi costruire letti anche sul muro di casa. Quando arriverà il momento della raccolta, sarà molto facile da fare, poiché le aiuole saranno posizionate in base all'altezza del giardiniere. Puoi appendere quasi tutti gli oggetti al muro, ma i più popolari sono i letti fatti di contenitori di plastica: devi fare un buco in essi e riempire la terra. Questo è solo un modo.

Verticale

Le strutture verticali realizzate con bottiglie di plastica sono il modo più rapido e affidabile per ottenere un buon raccolto. Possono essere usati per piantare fragole, ortaggi o bellissimi fiori che decoreranno il giardino. Per il design, avrai bisogno di bottiglie da 2 litri (il giardiniere determina l'importo stesso, tutto dipende dagli obiettivi). Per prima cosa sciacquiamo ogni bottiglia, rimuoviamo etichette e colla.

Taglia un triangolo sul lato della bottiglia e sul lato opposto ci sono i fori di drenaggio (dovrebbero essercene molti). Dopo aver fatto un passo indietro dal collo della bottiglia di 2 cm e raggiungendo la base del contenitore, facciamo delle forature fino in fondo. Allunghiamo una lenza attraverso di loro (o una corda, come preferisci), alle estremità della corda leghiamo un dado in modo che le bottiglie non si rompano sotto il peso del terreno. Riempiamo le bottiglie con una miscela di drenaggio con terreno e piantine di fragole da giardino.

Caldo

I letti caldi fatti di bottiglie di plastica sono la migliore opzione di design, adatta alla maggior parte delle colture, ma più popolare per cetrioli e verdure. Non ci vogliono più di 20 minuti per creare un letto caldo. Prima di tutto, raccogliamo in una fila un set di bottiglie identiche (puoi usare 1,5 litri). Li incolliamo tutti insieme con lo scotch. È importante che i fondi siano allo stesso livello.Dopo aver incollato, capovolgiamo la struttura e anche sul retro "passiamo" con del nastro adesivo, senza risparmiare il nastro. Più è, più denso è il design del letto di cetriolo.

Ora puoi realizzare un letto alto arrotondato, lo scotch aiuterà anche nella formazione. Un letto con una recinzione fatta di contenitori di plastica accumulerà calore a causa dell'acqua. Riempiamo ognuno fino all'orlo e lo chiudiamo con un coperchio. Pertanto, il telaio diventerà resistente e l'acqua in questo caso fungerà da vettore di calore. A causa dei raggi del sole, l'acqua si scalderà durante il giorno e di notte, quando si raffredda, manterrà il calore del terreno e non permetterà che i cambiamenti di temperatura influiscano negativamente sulle piantine.

Per riferimento! È facile come sgusciare le pere per fare un letto del genere, è importante solo scegliere un posto soleggiato per questo. In fondo, puoi mettere un pezzo di agrotessile, quindi quando innaffi la terra non verrà lavato via dal giardino.

Sospeso

Un letto sospeso è perfetto per un cottage estivo di piccole dimensioni. Un ottimo posto dove posizionarlo: il muro di casa. Questo tipo di letto è adatto per la coltivazione del verde. L'unico intoppo può sorgere nelle bottiglie, non tutte hanno contenitori da 2 litri. Se ci sono delle bottiglie, bene, vanno preparate. Per prima cosa, prendi un CD (o qualcosa di identico nella forma) e disegna un pennarello attorno ad esso sulla carta. Ritagliare un foro arrotondato, quindi attaccare il foglio alla bottiglia. Contorniamo con un pennarello.

Questa manipolazione deve essere eseguita con ogni bottiglia, non dimenticare di tagliare i fori da 2 lati. Per facilità di lavoro, è meglio usare un coltello clericale, poiché le mani possono stancarsi di più tagliando i contenitori di plastica. Alla fine facciamo un buco sul fondo della bottiglia. Per fare ciò, scalda il coltello a gas, quindi ritaglia un piccolo foro (leggermente più piccolo del sughero). Successivamente, facciamo dei buchi nei coperchi dei contenitori. Ora la cosa più interessante: inseriamo il collo nel foro situato nella parte inferiore e all'interno giriamo il tappo.

Il letto da giardino può essere realizzato in diverse dimensioni (tutto dipende dai desideri del giardiniere). Ad esempio, una ghirlanda può contenere 5 bottiglie, in totale possono esserci 5 ghirlande. Per appenderlo sul fondo della bottiglia superiore, creare 5 fori alle curve. Alla fine di una lenza forte (è meglio usare una lenza) facciamo un nodo e lo facciamo passare attraverso il foro. Ciò assicurerà il nodo e manterrà la struttura. Appendi i graziosi letti con ganci inchiodati al soffitto. Riempiamo i vasi di terra e trapiantiamo le piantine.

Per riferimento! Inumidire un letto del genere è facile come sgusciare le pere. È sufficiente versare acqua nella pentola superiore. L'acqua raggiungerà da sola la pentola sul fondo. Attraverso bottiglie trasparenti, puoi vedere come mettono radici le piante.

Alto

Molti giardinieri sono interessati a migliorare le tecnologie dei cottage estivi. Più di recente, è apparso un altro modo per creare un letto alto: da contenitori di plastica. La base di un tale letto è posta bottiglie vuote e chiuse con un volume di 2, 2,5 e 3 litri. Questo è necessario per un ulteriore isolamento termico. I sostenitori di questo metodo sostengono che è possibile piantare colture in tali letti 10 giorni prima rispetto a quelli ordinari.

Va notato che le bottiglie sono solo un'ulteriore garanzia di calore, tutto il resto deve essere fatto secondo le regole: prima arriva la spazzatura organica, poi piccoli resti (ad esempio rami, pezzi di cartone) e sopra c'è uno strato fertile di terreno. Inoltre, non dimenticare il drenaggio, la rete a maglie e la scatola. Versiamo terra tra i grandi detriti e versiamo ogni strato con una soluzione di preparati EM.

Piramidale

I letti piramidali sono realizzati con materiali diversi: vecchi pneumatici, legno. Una piramide fatta di bottiglie di plastica è considerata un'opzione creativa. Un tale letto non solo decorerà il giardino, ma farà anche risparmiare spazio in modo significativo. Per creare prendiamo un set di bottiglie di plastica da 2 litri. Li attaccheremo a un muro oa un tubo usando delle corde. Un cespuglio di fragole è piantato in ogni contenitore.

Produzione di recinzioni...

La fase finale del lavoro sarà il confine per l'aiuola. Se in casa si sono accumulate molte bottiglie, non eliminarle. Possono essere usati per racchiudere aiuole. La plastica, che si decompone in condizioni naturali per 100 anni, reca gravi danni alla natura. Ma come recinzione, il materiale è solo una manna dal cielo! La configurazione, le dimensioni e la forma della recinzione sono limitate solo dall'immaginazione dei proprietari del sito.

Per la recinzione, puliamo le bottiglie dall'etichetta e le riempiamo di sabbia. Scavare trincee. Se l'aiuola ha una forma complessa, facciamo dei segni in anticipo. La profondità del fossato dovrebbe essere di circa 9-10 cm e la larghezza dovrebbe essere identica allo spessore del contenitore. Le bottiglie dovrebbero combaciare perfettamente. Pertanto, la recinzione si forma gradualmente.

Su richiesta, le bottiglie possono essere verniciate in qualsiasi colore.

Bellissimi esempi

Vale la pena notare che le piante prosperano in contenitori di plastica appesi. Insieme alla retroilluminazione, un letto del genere sembra davvero mistico di notte! Le bottiglie piene di terra sottostanti sembrano fluttuare nell'aria. Per quanto riguarda le strutture piramidali, sembrano molto decorative e allo stesso tempo funzionali. In essi vengono coltivati ​​diversi tipi di piante: si scopre una sorta di angolo, costituito da diversi tipi di lattuga.

I tubi di plastica sono ancora più apprezzati dai giardinieri. Vengono tagliati e appesi a funi o catene. Puoi creare più file e piantare piante diverse. Tali letti sono buoni perché possono essere riorganizzati, si adattano perfettamente a qualsiasi progetto di giardino.

Qualsiasi tubo di plastica può essere utilizzato e verniciato nel colore desiderato: bianco, grigio, rosso: l'importante è che si adatti all'ambiente.

Decorare il tuo giardino con contenitori di plastica è più facile di quanto sembri. Le bottiglie dipinte sembrano molto insolite: in giardino creano letti di forme diverse: triangolari, rotonde, quadrate. Spesso, invece della sabbia colorata, le bottiglie vengono riempite con vernice acrilica, vengono fatte penzolare, dopo di che i contenitori acquisiscono la tonalità desiderata. Più è luminoso, meglio è!

Con solo un po' della tua immaginazione, puoi costruire letti originali da normali bottiglie di plastica. Com'è bello sedersi in giardino e ammirare i bellissimi fiori, inalare il loro aroma e sapere che questa bellezza è opera nostra. Buona fortuna con la tua realizzazione!

Per informazioni su come realizzare un letto caldo di bottiglie di plastica con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento