Tutto sui letti realizzati con pannelli di plastica
Le persone che vivono permanentemente in case di campagna, a differenza dei residenti estivi che vivono temporaneamente sulla trama, con l'obiettivo di ottenere un buon raccolto, si sforzano non solo di coltivare qualcosa, ma anche di dare alla trama personale un aspetto moderno e ben curato. A questo proposito, la plastica ha sostituito la recinzione in legno e metallo per i letti.
Una struttura in plastica per questi scopi può essere acquistata già pronta in negozi specializzati, oppure può essere realizzata con mezzi improvvisati (bottiglie, vecchi davanzali, pannelli in PVC, ecc.). In ogni caso, il design avrà le sue caratteristiche.
Peculiarità
I letti di pannelli di plastica hanno una serie di vantaggi e svantaggi, che, secondo i giardinieri, sono molto meno. La maggior parte degli utilizzatori di plastica in giardino ha notato i suoi vantaggi.
- Mantiene bene la forma del giardino, che sembra pulito ed esteticamente gradevole. Questo momento è particolarmente rilevante nei luoghi in cui prevale la sabbia nel terreno.
- Può essere utilizzato sia all'aperto che in serra.
- Facilità di installazione e variabilità, che consente di rompere facilmente qualsiasi tipo di aiuola, che, se necessario, può essere spostata in un altro luogo. La struttura sembrerà esteticamente gradevole per molto tempo. I pannelli possono essere lavati e verniciati.
- Resistenza del materiale alle influenze ambientali: terreno umido, muffa e altri. Esistono varietà di plastica che non sbiadiscono al sole, poiché vengono trattate con una speciale soluzione protettiva.
- Prezzi convenienti per configurazioni già pronte. Se lo desideri, puoi realizzare tu stesso una recinzione dalla plastica a portata di mano (bottiglie, pannelli in PVC usati).
Per quanto riguarda le carenze, non ce ne sono molte.
- Con un'irrigazione eccessiva o un'estate piovosa, un certo tipo di plastica diventa ammuffito, si gonfia in alcuni punti.
- Se acquisti un modello più economico, non trattato con protezione UV, la struttura sbiadirà rapidamente al sole e si sbiadirà.
- Nelle regioni in cui sono caratteristiche forti gelate, si consiglia di rimuovere le recinzioni di plastica dal giardino dopo la raccolta, altrimenti si spezzeranno dal gelo e diventeranno inutilizzabili entro la primavera.
varietà
I modelli acquistati di recinzioni in plastica per il giardino sono piuttosto diversi e multifunzionali. Se utilizzati correttamente, sono caratterizzati da durata e facilità di montaggio (non è richiesto alcuno sforzo maschile speciale). Ogni kit comprende:
- i pannelli stessi;
- elementi di fissaggio;
- pioli per il fissaggio (se necessario);
- istruzione.
Ci sono principalmente edifici alti fatti di plastica e un bordo decorativo basso. Ogni tipo ha le sue caratteristiche, con cui è necessario familiarizzare prima dell'acquisto, per non rimanere delusi in futuro dalla praticità della struttura eretta. Se pianifichi l'aspetto di un'aiuola o di un'aiuola, e anche correttamente, tenendo conto delle peculiarità, scegli una recinzione di plastica, la struttura stazionaria risultante servirà nel paese, senza perdere forma e aspetto, per più di uno anno.
Nastro per marciapiede
Questo è un modello abbastanza facile da usare che, senza sforzi inutili, ti permetterà di riparare il terrapieno di terra nel giardino. Per l'installazione, è sufficiente scavare semplicemente il bordo del nastro nel terreno e fissare i bordi collegati con pioli speciali, simili a una molletta. Affinché il letto abbia la forma corretta e non distorta, l'intero perimetro è fissato con gli stessi pioli con un certo spazio, soprattutto se il terreno è sciolto, soggetto a sgretolamento. La larghezza del nastro può essere diversa: da 10 a 50 cm, il che è abbastanza per formare un letto rialzato. Inoltre, la gamma di colori può essere diversa: blu, verde, rosso.
Un'attrazione indiscutibile è il fatto che con l'aiuto del nastro puoi creare una recinzione di qualsiasi forma (tonda, quadrata). Di norma, tale variabilità viene utilizzata solo per creare aiuole, poiché le aiuole sono prevalentemente rettangolari, il che semplifica notevolmente la raccolta.
Il costo, a seconda della larghezza del nastro, varia da 250 a 490 rubli per rotolo.
Labirinto
Se il nastro del cordolo ricorda in qualche modo la gomma resistente che avvolge il letto principalmente per mantenerne la forma, la recinzione del labirinto non solo sosterrà la forma della struttura, ma le darà anche un aspetto vario. Ciò si ottiene attraverso una varietà di modelli. Esiste una linea di prodotti che imitano la pietra, il mattone, il metallo e il legno. L'aspetto di qualsiasi tipo di prodotto presenta delle sporgenze, che, data la consistenza forte, rendono il modello quasi completamente invulnerabile, anche se la struttura viene toccata dal tosaerba.
E questa resistenza alle influenze non è casuale. Il fatto è che lo sfruttamento del labirinto non si limita a farne un argine. Gli elementi sono abbastanza adatti per tracciare un percorso del giardino da loro. Tale bordo viene venduto in scatole da 8 pezzi, la lunghezza di ciascun elemento è di 3 me l'altezza è di 8 cm C'è un'altra caratteristica in tali parametri: non è possibile ricavarne una struttura alta. Per quanto riguarda il montaggio, non ci saranno problemi, poiché gli elementi sono collegati con i chiodi di plastica disponibili nel kit. I fori sono già stati praticati.
Il prezzo per confezione varia da 500 a 800 rubli.
Tavola da giardino
Una tavola da giardino è un analogo in plastica di una tavola di legno. La sua larghezza non supera i 15 cm e la sua lunghezza è di 3 metri. Ma se necessario, con l'aiuto di elementi di fissaggio speciali (morsetti), l'altezza della struttura dalla tavola da giardino può essere "aumentata". I lati terminali di tali schede hanno scanalature e attacchi su di essi, il che, come nei casi precedenti, semplifica il montaggio. Per l'estetica, i luoghi di tali connessioni sono chiusi con un tappo decorativo. È consentita la connessione tramite angoli, che non richiede l'uso di tasselli decorativi. La configurazione di una tavola da giardino può essere solo rettangolare ed è una delle strutture più durevoli in grado di resistere a qualsiasi pressione di terra bagnata e raffiche di vento forte, poiché è composta da una combinazione di segatura di legno e plastica.
L'unico inconveniente è il prezzo elevato, che, a seconda dello spessore del materiale, varia da 400 rubli (3 mm) a 4000 rubli (60 mm) per foglio.
Netto
La rete in plastica non è destinata a contenere alcun tipo di carico, pertanto viene utilizzata principalmente per delimitare le aiuole (aiuole) in zone o come elemento decorativo di recinzione. oltretutto i gazebo o le verande sembrano spettacolari, dove le piante rampicanti sono sparse su una rete di plastica. È attaccato ai pioli allo stesso modo di un collegamento a catena di metallo (rete). Ma, a differenza della rete metallica, la rete di plastica non arrugginisce, mantenendo il suo aspetto estetico.
Il prezzo, a seconda delle dimensioni della cella, varia da 500 a 1200 rubli per metro quadrato.
Costruttore flessibile
Il flessibile o, come viene anche chiamato, il costruttore di giardini ha preso il nome dalle caratteristiche dell'assieme. Il design consente la costruzione di varie configurazioni: da 4-gons a multi-tiered polygons. I dettagli del costruttore flessibile sono piccoli vari elementi decorativi di piccola larghezza, la loro altezza varia da 15 a 20 cm. Tali elementi sono attaccati l'uno all'altro dall'estremità, il che consente di creare non solo letti poligonali, ma anche a più livelli. A causa del fatto che l'installazione non è collegata al suolo (non è necessario scavare la struttura nel terreno), è consentito utilizzare un costruttore flessibile anche su terreni sciolti.
Il prezzo dipende dall'originalità del design, varia da circa 350 a 1000 rubli.
Come farlo da soli?
Al giorno d'oggi, l'uso attivo della plastica (bottiglie, pannelli in PVC), puoi facilmente creare la tua aiuola o recinzione per il giardino. Questo viene fatto non solo per la decorazione a terrazze delle piantagioni, ma anche per mettere le cose in ordine nel giardino. Per quanto riguarda le piantagioni, ad esempio le piantagioni di fragole, poi, scegliendo la giusta struttura plastica, si può non solo facilitare la raccolta, ma anche aumentare la resa stessa. Se lo spazio sulla trama personale lo consente, i giardinieri esperti consigliano di realizzare piccole zone di plastica per i cespugli di fragole per escludere il loro accrescimento. Tale suddivisione in zone consente di ottenere rendimenti migliori, poiché i cespugli non si affogano a vicenda.
Quando il sito è piccolo, non puoi fare a meno di un'aiuola a più livelli, dove è del tutto possibile combinare la coltivazione di verdure (aneto, prezzemolo, lattuga). Su aiuole a più livelli, puoi anche combinare le colture coltivate. Ad esempio, prendi il livello inferiore per le fragole, quello superiore per le foglie di lattuga e così via.
La cosa principale è che il letto mantiene la sua forma.
Il modo più comune per realizzare una recinzione per un letto da giardino con mezzi improvvisati è utilizzare bottiglie di plastica da 1,5 o 2 litri come lati. Per una migliore fissazione, si consiglia di riempirli con sabbia o terra prima di scavare nel terreno. Inoltre, in base alla nostra immaginazione, formiamo un'aiuola o un'aiuola, che può essere dipinta.
Oltre alle bottiglie, i pannelli per pareti in PVC, che non devono essere nuovi, hanno trovato la loro applicazione anche in giardino. A differenza del legno, questo materiale non è soggetto a rapido degrado, non necessita di verniciatura annuale, può essere facilmente lavato se necessario. Per quanto riguarda la forma di una struttura realizzata con questo materiale, non possono essere paragonati alla flessibilità dell'uso di un nastro per cordoli o di un designer. I pannelli in PVC possono essere utilizzati solo come una scatola quadrata o rettangolare per racchiudere i letti per prevenire lo spargimento del suolo o l'erosione. Non dimenticare che, a causa delle loro capacità, non resisteranno alla grande pressione della terra. Puoi fissare i pannelli utilizzando gli angoli disponibili nei negozi, che sono nascosti all'interno della struttura in costruzione.
Per le aiuole, di norma, non vengono utilizzati pannelli in PVC.
Tali scatole possono anche essere realizzate con vecchi davanzali di plastica che, rispetto ai pannelli in PVC, sono più durevoli e resistenti alla luce solare. Poiché i davanzali delle finestre sono piuttosto larghi, la scatola stessa può essere altrettanto ampia, se necessario. Questo è importante per l'uso come serra o mini serra. Se necessario, i vecchi davanzali possono essere tagliati con una sega. Le strisce preparate alle dimensioni richieste sono avvitate dall'interno con bulloni agli angoli metallici. Questo darà alla struttura un aspetto non separabile. Se provi a smontarlo e assemblarlo, diventerà rapidamente inutilizzabile. Per estendere la funzionalità della scatola prodotta, si consiglia di limitarsi, se necessario, a trasferirla in un altro luogo. Tale necessità sorge nelle regioni in cui si osservano forti gelate in inverno, a causa delle quali la plastica si incrina. E anche la causa della deformazione, se non vengono mantenute le proporzioni necessarie, può essere la pressione all'interno della terra, poiché la struttura non richiede scavi profondi. Per evitare ciò, è necessario, se la scatola è troppo lunga, organizzare le cravatte laterali all'interno ad una distanza di 1 metro. Possono essere fatti da qualsiasi metallo, aste di legno.La cosa principale è che collegano i lati opposti.
Quando si realizza una scatola di plastica, si consiglia di occuparsi di installare le gambe negli angoli, che ti permetteranno di non scavare la scatola nel terreno, pur mantenendo l'altezza. Per la fabbricazione delle gambe vengono utilizzate colonne, che dovrebbero essere 20 centimetri più alte della scatola preparata (questa è la parte che andrà via una volta installata nel terreno).
Spesso vengono utilizzate anche scatole di plastica per i letti, che hanno una serie di caratteristiche. Questo può essere un'aiuola portatile o un'aiuola. Se metti la scatola una sopra l'altra, il letto risulterà piuttosto alto, il che è importante per le persone anziane e obese, poiché semplifica il diserbo. Inoltre, la cultura in questo caso non entra in contatto con il terreno aperto. Da qui la quasi totale assenza di erbe infestanti, ed esclude anche il contatto della radice o della radice vegetale con insetti che vivono nel sottosuolo. Per non rimanere delusi da questa struttura, è necessario rivestire il fondo con agrofibra, tela o spunbond (materiale non tessuto) per evitare la fuoriuscita di terra dalla scatola. Alcuni giardinieri usano persino il polietilene per questi scopi, ma in questo caso aumenta la probabilità di marciume delle radici o delle radici, poiché il polietilene trattiene l'umidità. Per evitare ciò, devi sempre tenere sotto controllo l'irrigazione, oppure fare più buchi nel film. A causa del terreno stagnante per la coltivazione di colture perenni, la costruzione di scatole non è adatta.
Così, decorare una trama personale con la plastica ha una serie di vantaggi rispetto all'uso di legno e metallo. Non si tratta solo della praticità del materiale (marcire, arrugginire è insolito per questo), ma anche della sua disponibilità e della facilità di installazione. Per il design estetico, non è affatto necessario correre al negozio e spendere soldi, ad esempio, su tavole da giardino.
In alternativa, in mani esperte, staranno bene sia i pannelli in PVC che i vecchi davanzali delle finestre o le bottiglie di plastica.
Suggerimenti utili
Ecco alcuni suggerimenti utili da giardinieri esperti.
- La cosa principale è pianificare l'aspetto della recinzione, studiare le caratteristiche dei modelli in plastica e i requisiti per coltivare un particolare raccolto.
- Per evitare deformazioni per grandi aiuole, è meglio usare plastica resistente.
- È meglio scegliere una recinzione per il letto del giardino più in alto. Questo diventa un ostacolo all'ingresso di semi di piante infestanti dall'esterno.
- Per l'inverno, le recinzioni di plastica sono meglio conservate in un'area di stoccaggio calda. Se gli inverni nella regione non sono rigidi, puoi partire, solo la recinzione deve essere riempita di terra e coperta di cime asciutte.
Puoi scoprire come realizzare letti di pannelli di plastica con le tue mani dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.