Come fare i letti pallet?
Negli ultimi anni, è diventato di moda dotare il suo territorio di materiali improvvisati, i pallet sono particolarmente adatti per questo. Le strutture in legno sono molto versatili e, con un po' di fantasia, possono sostituire qualsiasi oggetto domestico. Pertanto, se dopo una recente riparazione sono rimasti dei pallet, prima di smaltirli, è necessario acquisire familiarità con le informazioni, ad esempio come realizzare i letti con i pallet.
Fare letti verticali
I pallet possono essere installati anche verticalmente al suolo. Pertanto, puoi costruire una recinzione improvvisata dai pallet. Alte recinzioni possono essere utilizzate per dividere le aree tra l'orto e il giardino. Inoltre, dai pallet stessi possono essere realizzate aiuole aggiuntive e persino aiuole.
Sarà possibile realizzare un vero e proprio rack da scatole di legno. Per fare ciò, però, dovrai smontare i bancali e integrarli con delle barre per una maggiore affidabilità.
I letti pallet verticali sono molto popolari. Di materiali aggiuntivi, avrai anche bisogno di una cucitrice e di uno spunbond o di un agrotessuto. E puoi anche far fronte a un normale martello con le unghie.
Il pallet dovrà prima essere rivestito di tessuto, quindi riempito di terreno fertile e leggermente pigiato. Altrimenti, il terreno inizierà semplicemente a fuoriuscire quando la posizione della struttura cambia.
Ora puoi fare quello che vuoi con l'aiuola, piantare i tuoi semi preferiti. È più conveniente coltivare fragole, fiori, verdure e vegetazione simile in questo modo. Non appena le piante mettono radici e prendono piede, l'aiuola può già essere spostata in posizione verticale.
I letti verticali si adatteranno perfettamente agli angoli del territorio che non sono adattati o scomodi per la crescita, hanno un bell'aspetto e fanno risparmiare spazio. Tali pallet coltivati possono essere posizionati anche su piccoli balconi di grattacieli urbani.
Da tali scatole, puoi costruire letti alti e serre a tutti gli effetti.
Per fare ciò, dovrai creare una cornice per il contenitore. Su un lato della trave centrale, il pallet viene diviso e inchiodato al telaio. Useremo il resto dei pallet per riempire le lacune.
Inoltre, la parte interna della cassaforma dovrà essere coperta con un film o qualcosa di impermeabile. Poiché i letti sono molto profondi, il fondo del contenitore può essere rivestito con mattoni, ghiaia o pietre di medie dimensioni. Successivamente, viene versata torba, compost o terreno fertilizzato. Il giardino è pronto. Ora puoi piantare le piante che desideri.
Per piantare verdure, puoi anche dotare il letto del giardino di un telaio fatto di tubi e metterci sopra un film: ottieni una vera serra.
Quindi, il vantaggio dei letti pallet verticali risiede nella loro funzionalità e creatività. Le strutture semplici sono molto mobili e piuttosto compatte.
Tali modelli sono adatti per la coltivazione a tutti gli effetti di fragole, ravanelli, fiori ed erbe aromatiche. Più grande è la struttura, maggiori sono le opportunità per il giardinaggio.
Siepi e letti possono anche essere progettati da europallet. Il risultato esterno sarà lo stesso, ma in termini di resistenza all'usura superano le normali scatole.
Vantaggi di un europallet:
-
in legno di alta qualità;
-
viene eseguita un'ulteriore lavorazione con una composizione che rallenta l'invecchiamento del legno e aumenta la resistenza all'usura quasi il doppio rispetto a un pallet convenzionale;
-
sopporta carichi elevati.
Svantaggi:
- costo più elevato rispetto ai pallet tradizionali.
Edifici orizzontali
Il modo più primitivo e senza pretese di utilizzare i pallet per i cottage estivi è installare i letti senza modificarne il design. Cioè, scegliamo semplicemente uno spazio libero sul territorio e allestiamo tali letti miracolosi.
Ecco i principi generali per l'installazione di letti pallet fai-da-te.
Strumenti e materiali
Per realizzare un letto orizzontale avrai bisogno di:
-
pallet o europallet;
-
cucitrice per mobili o martello e chiodi;
-
spunbond o altro tessuto resistente all'umidità;
-
torba, terra.
Tecnologia di installazione
Ci sono due modi per creare un letto pallet.
Primo modo:
-
il territorio sulla trama per il giardino è selezionato e contrassegnato in base ai parametri del pallet;
-
scavare il terreno;
-
vengono applicati i fertilizzanti necessari;
-
il pallet è impilato;
-
lo spazio libero tra le assi del pallet è completamente riempito di terra, lungo la strada, il terreno deve essere compattato;
-
piantine o semi vengono piantati in file improvvisate del letto del giardino.
Considera i vantaggi del primo metodo di installazione di un pallet:
-
organizzazione della piantumazione della vegetazione;
-
la capacità di piantare diversi tipi di piante o varietà in un letto senza confusione;
-
allevamento di piante e bacche pure, molto conveniente quando si coltivano fragole e fragole;
-
assenza quasi totale di erbe infestanti, poiché le assi del pallet costituiscono un ostacolo per la loro crescita;
-
originalità del design;
-
pulizia visiva del giardino.
Svantaggi del primo metodo:
-
ampia metratura del giardino;
-
poco spazio per la semina, in contrasto con le classiche aiuole di terra;
-
un alto rischio di spostare l'agente di lavorazione del pallet nel terreno, che comporterà la saturazione di sostanze nocive nel terreno e nel raccolto;
-
un tale letto è un ottimo rifugio per insetti e lumache.
Il secondo modo per installare un letto per pallet è più semplice.
Procedura:
-
le erbacce vengono tagliate o falciate nell'area richiesta;
-
sopra l'erba tagliata viene posato a sua discrezione cartone o qualcosa di simile;
-
un pallet è installato sopra il coperchio;
-
tutto lo spazio libero del bancale viene riempito a piacimento con ogni tipo di rifiuto organico (fieno, erba tagliata, scarti vegetali);
-
i rifiuti devono essere annaffiati lungo il percorso, compattando;
-
il terreno fino a 7 centimetri di spessore viene versato nelle file dei letti (fessure per pallet).
Il giardino è pronto.
Vantaggi del secondo metodo di installazione di un pallet:
-
non c'è bisogno di scavare il terreno;
-
vengono utilizzati un minimo di suolo e un massimo di rifiuti (produzione praticamente senza rifiuti);
-
i letti sono sufficienti per un paio d'anni di funzionamento.
Fare un contenitore
Per motivi di sicurezza, prima di iniziare il lavoro, fare attenzione a non inciampare in materiale tossico. Altrimenti, puoi essere avvelenato.
Prima di rilavorare il pallet, è necessario prestare attenzione alla marcatura. Se sono presenti le lettere MB, questo indica un trattamento insetticida chimico dell'albero. Le lettere НТ sono la prova del trattamento termico dei pallet. Sono queste costruzioni che dovrebbero essere usate per dare.
Come fare:
-
un pallet viene ripulito dai detriti;
-
abbiamo visto il pallet in tre parti uguali, rimuovendo le assi non necessarie;
-
raccogliamo tre parti, fissandole con viti;
-
le restanti parti possono essere utilizzate come gambe per la scatola;
-
li fissiamo con le viti.
Per scopi estetici, la scatola può essere verniciata o verniciata atossica.
In fondo, oltre che per i letti, è meglio posare qualcosa di idrorepellente. Quindi aggiungere pietre, argilla e torba.
Le tavole per pallet possono essere rese sorde, cioè creare una scatola di legno. Ma quando crei un contenitore speciale, ottieni più spazio per le piante.
In generale, l'uso di pallet sarà una scelta eccellente per la creazione di esposizioni floreali sul sito e la coltivazione a zone di piante coltivate.
Come realizzare letti da pallet, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.