Costruzione di letti in cartone ondulato

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Come farlo da soli?
  3. Consigli utili

La presenza di recinzioni decorative sui letti svolge sia una funzione estetica che protettiva, aiutando a proteggere le piantagioni dalle erbacce, nonché dai roditori e dalle precipitazioni. Per la recinzione vengono utilizzati materiali diversi. Quando li scelgono, tengono conto delle caratteristiche del sito, dei tipi di piante. Una delle opzioni più popolari per la scherma è il cartone ondulato.

Preparazione

Le recinzioni in cartone ondulato svolgono non solo una funzione decorativa, ma anche pratica, consentendo di dividere il sito in determinate zone, scegliendo le aree per la semina, il riposo e il posizionamento di percorsi nel giardino. Il loro utilizzo consente di determinare le aree per determinate colture, per proteggerle dalla crescita delle erbacce. I cordoli aiutano a mantenere la forma del letto stesso, evitando che il terreno si sgretoli, venga danneggiato da roditori o animali. In primavera, a causa dell'elevata conduttività termica del materiale, viene migliorata la crescita delle piantine, il che ha un effetto benefico sull'ulteriore crescita della pianta.

Tali recinzioni non sono solo un elemento di design, la loro presenza consente di correggere le irregolarità sul sito, ridurre i costi di manodopera necessari per la coltivazione delle colture da giardino.

Il decking è considerato un materiale versatile utilizzato in vari settori. I fogli profilati sono sempre più utilizzati nella progettazione del paesaggio, consentendo di creare aiuole, prati, aiuole. Questo materiale pratico e resistente viene utilizzato con successo per decorare i cottage estivi. Tale materiale non marcisce, il che prolunga significativamente la sua durata.

Gli spazi vuoti leggeri consentono di assemblare rapidamente un letto di qualsiasi dimensione e, se necessario, tale struttura può essere facilmente smontata.

L'altezza delle strutture può essere qualsiasi da 10 cm a 1 metro. Se lo si desidera, l'altezza può essere aumentata, il che faciliterà il diserbo delle piante e la concimazione del terreno e aiuterà anche a trattenere l'umidità dopo le piogge in giardino. La lunghezza dei letti può variare a seconda delle preferenze del proprietario della casa.

Un normale letto di cartone ondulato può essere utilizzato più di una volta. Tale struttura può durare 10-15 anni o più. Se applicato sulla superficie di un rivestimento polimerico, la durata dei prodotti può essere estesa fino a 30 anni.

Come farlo da soli?

Puoi acquistare strutture già pronte di dimensioni standard con una lunghezza di 1250 mm, 2000 mm e 2500 mm e una larghezza di 100-1250 mm, oppure scegliere un modello di dimensioni diverse e anche costruirlo da solo. Avendo le competenze e le abilità necessarie, puoi realizzare tu stesso i letti dal foglio profilato.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • lamiera profilata o lamiera grecata con dimensioni 1200 × 2400 mm - 2 pezzi;

  • un angolo di metallo con parametri 100x100x2400 mm, viene tagliato in 4 pezzi lunghi 600 mm;

  • listelli di legno di misura 50x75 × 2400 mm - 4 pz., utilizzati per la costruzione del telaio della struttura;

  • per decorare la parte superiore del modello, dovresti anche prendere 2 strisce e tagliarle a metà: la dimensione delle strisce è 75x100x2400 mm;

  • viti autofilettanti.

Per evitare che gli animali entrino nel letto, si consiglia inoltre di utilizzare una rete metallica di dimensioni 1200x1200 mm e utilizzarla nella parte inferiore della struttura.

Analizziamo il corso del lavoro.

  1. La fase iniziale è il taglio delle parti. Per fare ciò, il foglio profilato viene tagliato in pezzi di 600 × 1200 mm, mentre la lunghezza degli angoli dovrebbe essere di 600 mm.

  2. Quindi il legno viene tagliato per la costruzione della scatola. Tagliare le strisce in 8 pezzi di 1200 mm, segarli a metà.

  3. Per la costruzione della parte inferiore del telaio vengono utilizzate strisce (4 pezzi) con una dimensione di 50x75x1200 mm.Se necessario, gli angoli vengono tagliati in modo che possano corrispondere. Le viti sono utilizzate per il fissaggio.

  4. In questa fase, gli angoli metallici sono fissati agli angoli nella parte inferiore del telaio. Questo lavoro è meglio farlo insieme.

  5. Successivamente, i lati vengono fissati dal materiale selezionato. È necessario assicurarsi che il metallo non si inclini, ma sia a livello.

Si consiglia di realizzare anche un telaio in legno sopra la scatola, simile a quello inferiore e fissarlo con viti autofilettanti all'esterno della struttura.

Per evitare che roditori e piccoli animali entrino nel letto del giardino e scavino passaggi, sul fondo della scatola è fissata una rete. Questo può essere fatto con una cucitrice meccanica.

Quindi la scatola viene capovolta e la cornice superiore decorativa viene fissata su di essa. Ciò non solo aggiungerà attrattiva al prodotto finito, ma lo renderà anche più forte.

Dopo aver fissato la parte superiore, viene estratto un tubo per l'irrigazione attraverso i fori nella rete. Le scatole sono riempite di terra in modo che il tubo rimanga sopra. Tali letti alti possono decorare il sito e rendere molto più semplice il processo di coltivazione delle colture da giardino.

Consigli utili

Quando si realizzano modelli in cartone ondulato, è necessario prestare attenzione ai consigli di giardinieri esperti.

  • La lunghezza ottimale per i letti è considerata di 4-6 metri. Con una lunghezza maggiore, non sarà così conveniente prendersi cura di piantine e piante adulte.

  • I letti alti realizzati con questo materiale sono più adatti per le aree con un'alta falda freatica. In altri casi, è meglio scegliere strutture con un'altezza di 30 cm, che consentirà alle piante di svilupparsi bene, poiché nella fase iniziale della crescita non saranno all'ombra.

  • È necessario assicurarsi che i modelli del cartone ondulato siano puliti e densi, in modo che lo strato fertile non si riversi sulla pista e l'acqua non fuoriesca dai lati durante l'irrigazione.

  • Recinzioni in materiale colorato ti permetteranno di dare un accento colorato sul sito. È importante che il bordo del prodotto sia liscio, altrimenti c'è il rischio di lesioni.

  • Il posto per tali scatole dovrebbe essere su una superficie piana orizzontale.

  • Quando si sceglie un materiale, prima di tutto, è necessario considerare i vantaggi pratici. Anche i materiali più economici possono essere più vantaggiosi se installati tenendo conto delle caratteristiche del sito, nonché delle colture che cresceranno su di esso.

Un'aiuola recintata in questo modo migliorerà la qualità del raccolto e faciliterà anche notevolmente il lavoro sul sito, l'irrigazione.

Come costruire un letto di cartone ondulato, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento