Come realizzare letti da davanzali in PVC?
Ogni giardiniere ha riscontrato un problema quando le aiuole di riempimento perdono rapidamente la forma, che può essere causato dalla pioggia, dalla qualità del suolo (con una quantità predominante di sabbia) o dalla rimozione delle erbacce (soprattutto se si usa una zappa o le erbacce hanno una radice forte) .
Recentemente, invece di recinzioni in legno e metallo, è stato utilizzato attivamente materiale plastico per prevenire lo spargimento: pannelli di plastica, pannelli. Il più durevole e che mantiene il suo aspetto originale per lungo tempo è considerato una recinzione fatta di davanzali in PVC. Inoltre, la struttura può essere realizzata senza troppi problemi con le tue mani.
Strumenti e materiali
Prima di tutto, devi acquistare i davanzali delle finestre in plastica e scegliere gli strumenti per tagliarli e collegarli. Puoi acquistare nuovo materiale in negozi specializzati (il suo prezzo è piuttosto alto), ma funzioneranno anche oggetti usati, che anche se sono stati usati come davanzale per diversi anni, non perderanno la loro forza. I davanzali in PVC possono essere facilmente tagliati con un seghetto alternativo o un seghetto. Qualsiasi mezzo è adatto per il fissaggio: bulloni, dadi, rondelle e persino chiodi.
Puoi anche creare una recinzione dai segmenti. A seconda del modello della struttura in progettazione, è possibile che siano necessari pioli per formare l'angolo. Inoltre, quando si lavora con i segmenti di linea, potrebbero essere necessari anche dei ponticelli per collegarli. Se il letto è abbastanza grande (circa 100 cm per 200 o più), i pioli non sono necessari. Invece, è più opportuno utilizzare angoli metallici, con l'aiuto dei quali i pannelli sono collegati, formando un angolo.
Se hai bisogno di una scatola abbastanza alta, puoi costruire i suoi lati fissando i pannelli a un architrave di legno.
Questo tipo di materiale viene solitamente utilizzato come decorazione o piccolo delimitatore, ad esempio, per i cespugli di fragole. Tale uso di segmenti è collegato al fatto che non avranno un effetto speciale di contenimento del suolo. Pertanto, i principali dettagli necessari sono:
- davanzali;
- angoli di metallo (è sufficiente una dimensione di 35-40 mm);
- bulloni, dadi, rondelle.
Borchie metalliche filettate a metro, montanti in legno o architravi sono aggiunte che possono essere necessarie solo in alcuni casi.
Tecnologia di produzione
Per realizzare un letto da giardino da davanzali in PVC, non è necessario frequentare corsi di perfezionamento speciali. Quando inizi a creare una recinzione con le tue mani, dovresti pianificare in anticipo le dimensioni della scatola futura, tenendo conto delle caratteristiche della cultura coltivata. Quindi è necessario acquistare i materiali richiesti e iniziare.
- Innanzitutto, tagliamo i davanzali della finestra alla lunghezza richiesta. Per fare ciò, usando un righello e una matita semplice, è necessario tracciare i segni lungo i quali viene eseguito il taglio.
- Affinché la scatola sia ordinata, è necessario tagliare tutti i bordi dall'interno con un angolo di 45 ° (misuriamo l'angolo con un normale quadrato della scuola).
- Attaccando gli angoli, in cui sono già stati praticati i fori, al davanzale della finestra, segnare il punto di foratura su di esso (e così via da tutti e 4 i lati).
- Eseguiamo fori, come nell'angolo, dai lati superiore e inferiore. Puoi usare un trapano per questo. Colleghiamo i davanzali e gli angoli delle finestre con bulloni. In assenza di trapano, è possibile fissare gli elementi con viti.
Se il letto è piuttosto lungo (più di 2 m), quindi per prevenirne la deformazione, è necessario collegare i lati lunghi opposti con perni metallici. Questa connessione viene ripetuta ogni metro. Non ci saranno problemi con il fissaggio del perno, poiché ha già un filo su di esso. Dovrai creare un foro passante con un diametro più piccolo del perno stesso, quindi avvitarlo. Non sono necessari pioli per la struttura.
Di norma, la lunghezza di tale tornante è di 1 m, quindi è più opportuno pianificare la larghezza della futura recinzione di 96-97 cm. Con una taglia più piccola, dovrai tagliare la parte in eccesso del perno con una lima di metallo.
Se la larghezza della scatola futura è superiore a un metro, sarà necessario escludere l'uso dei perni, poiché è impossibile aumentarli. Per collegare i lati opposti della scatola, dovrai usare qualcos'altro (ad esempio, un filo forte).
La larghezza dei davanzali varia da 10 a 80 cm, ma se necessario, le recinzioni realizzate con questo materiale possono essere aumentate e rese piuttosto alte. Per fare ciò, i davanzali delle finestre sono fissati l'uno all'altro in altezza mediante bulloni, viti o chiodi.
È meglio non smontare i letti assemblati dai davanzali in PVC, poiché ciò causerebbe la rottura del pannello. Se si prevede di installare tali letti nella serra, è necessario tenere conto delle dimensioni della scatola e delle dimensioni della porta d'ingresso. A volte è più consigliabile creare una scatola direttamente nella serra.
Consigli utili
I davanzali in PVC sono materiali abbastanza resistenti, durevoli e non tossici. L'unico inconveniente è il prezzo elevato, che varia da 500 a 3500 rubli per 1 pannello. Per questo motivo, in alcuni casi, è più redditizio utilizzare materiale più economico per la produzione di recinzioni. Bene, se vengono utilizzati davanzali, tali letti saranno l'opzione migliore per prevenire l'erosione del suolo primaverile, le erbacce dall'esterno e l'accumulo di formiche nel terreno.
Uno dei più convenienti è l'altezza della recinzione per il letto del giardino a 45 cm, poiché questo è il caso quando non è necessario sollevare un annaffiatoio pieno molto in alto durante l'irrigazione. E durante il diserbo, non avrai bisogno di accovacciarti. Inoltre, i giardinieri esperti notano che a questa altezza il rischio che i semi di piante infestanti entrino da altri letti è ridotto al minimo. Ma per riempire una scatola del genere, avrai bisogno di molta terra, soprattutto se viene utilizzata l'intera lunghezza del davanzale (6 m).
Non è consigliabile piantare piantine o seminare vicino alla scatola, poiché la plastica si riscalda abbastanza bene al sole e la pianta può bruciarsi. Nelle regioni con inverni caldi, è possibile lasciare la struttura del manufatto in giardino dopo la raccolta, il che giustifica gli sforzi compiuti per riempire di terra la grande cassa.
In inverni rigidi, si consiglia di trasferire le strutture in un luogo più caldo per un periodo freddo, che impedirà la rottura del davanzale della finestra.
Se lo si desidera, è possibile realizzare scatole a più livelli, che risparmieranno notevolmente spazio in giardino e conferiranno alla struttura un aspetto originale. È conveniente coltivare rape, carote, ravanelli, barbabietole e altro su letti a più livelli.
La scatola non ha bisogno di essere scavata in profondità nel terreno. Ma se per qualche motivo è necessario un letto più alto e non c'è modo di aumentare l'altezza (ad esempio, a causa della mancanza di pannelli aggiuntivi), è possibile avvitare lunghi pioli negli angoli che vanno oltre la scatola su un lato . È con questo lato che la recinzione è installata nel terreno. Le recinzioni realizzate con davanzali in PVC possono essere verniciate con qualsiasi vernice. Ci sarà una tale necessità se il design è stato in strada per diversi anni, poiché sotto l'influenza della luce solare, il materiale inizierà a ingiallire in alcuni punti.
I pannelli in PVC su una trama personale consentiranno non solo di snellire le piantagioni e dare alla trama un aspetto estetico, ma diventeranno una buona alternativa alle recinzioni in legno e metallo, poiché le formiche non si accumulano sotto di esse, come sotto un albero. Non arrugginiscono dalle piogge, come il metallo, e mantengono a lungo il loro aspetto originale. Se riesci a trovare pannelli usati, diventeranno un materiale eccellente da cui, mostrando l'immaginazione, puoi creare originali letti a più livelli.
Per sapere come realizzare i tuoi davanzali in PVC, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.