Letti realizzati con tubi in PVC
Un piccolo appezzamento di terreno, con un uso competente e razionale, darà al giardiniere laborioso un risultato eccellente sotto forma di un ricco raccolto. L'aumento della produttività si ottiene mediante un uso intensivo e intelligente della superficie del terreno, ad esempio disponendo i letti disposti orizzontalmente e dotando lo spazio verticale sopra il suolo. Grazie a questa soluzione, è possibile posizionare il materiale di piantagione su più livelli.
Vantaggi e svantaggi
L'ammodernamento al fine di aumentare le rese in agricoltura comporta costi finanziari per l'acquisto di nuovi materiali o per l'utilizzo di materiali acquistati in precedenza. I letti con tubi in PVC sono popolari tra i giardinieri, con l'aiuto dei quali è possibile rimuovere senza problemi i rifiuti liquidi non necessari. Tuttavia, la loro creazione richiede dei soldi, che è l'unico inconveniente di un tale progetto.
Ci sono molti più vantaggi, dovuti a fattori ovvi.
- Gli investimenti sono usa e getta ea lungo termine: la durata dei prodotti in plastica è misurata in decine di anni.
- La mobilità di tali letti ti consente di spostarli in un altro luogo, piantando nuovamente le piante. Ciò è particolarmente importante quando si ristruttura un giardino o ci si sposta in un altro sito. I costi di manodopera per spostare i letti di tubi in PVC con il terreno sono alla portata di una persona di sviluppo fisico medio. In caso di gelo, le piantine vengono facilmente trasferite in una stanza calda, che protegge le piante dai cambiamenti climatici avversi.
- Il letto in sé è molto compatto, non occupa molto spazio. Il numero di cespugli che possono essere piantati è limitato solo dal benessere materiale e dai talenti del design. I letti posizionati verticalmente e orizzontalmente possono ospitare fino a centinaia di copie.
- La raccolta facilitata delizierà chiaramente giardinieri e giardinieri, perché le bacche, non contaminate da particelle di terreno e detriti dal terreno, saranno raccolte sopra il livello del suolo.
- La producibilità della rimozione delle erbacce e della manutenzione della piantagione riduce il costo del giardino.
- Il benessere epidemiologico delle piante è sicuramente considerato un vantaggio: è molto più facile rimuovere le piante colpite nello stesso letto, prevenendo la diffusione di malattie.
- È molto più difficile per i parassiti e gli uccelli avvicinarsi a frutti e bacche.
varietà
Puoi realizzare un letto di tubi in PVC di qualsiasi forma e dimensione, ma sono tutti divisi in 2 tipi: orizzontale e verticale.
Orizzontale
I letti di questo tipo si trovano alla stessa altezza. Occupano più spazio, ma grazie al loro design forniscono alle piante molta luce solare, deliziando tutti alla fine con il gusto e le dimensioni dei frutti.
I letti realizzati con tubi di plastica consentono di caricare in modo più efficiente un'unità di area. È più conveniente piantare i tradizionali cetrioli precoci in letti orizzontali, per le fragole è meglio realizzare quelli sospesi in plastica (quando i tubi posizionati orizzontalmente sono fissati a supporti affidabili a diversi livelli) o verticali, se un'estremità è sepolta nel terreno.
Verticale
Un letto è considerato verticale quando le piante su di esso si trovano a livelli diversi, uno sopra l'altro. Tali progetti occupano chiaramente meno spazio e sono molto più facili da realizzare. Molto spesso, il substrato su un tale letto non viene introdotto nel terreno, ma è limitato da tutti i lati da assi, tronchi, pietre e altri materiali da costruzione per recinzioni, ovvero viene costruito un analogo dei muri di sostegno.
All'inizio, i materiali organici vengono deposti alla base: compost, humus, terreno fertilizzato. Il contenuto, decomponendosi, forma fertilizzanti e genera calore, che è così necessario per le piante nelle notti fredde.
Il materiale di piantagione situato in posizione elevata può essere l'unica opportunità per il giardinaggio in aree con un orizzonte elevato delle acque sotterranee.
Come farlo da soli?
Per realizzare un orto high-tech con fragole verticali sono necessari tubi per fognatura in PVC con un diametro da 110 a 200 mm e tubi in polipropilene con un diametro di 15-20 mm. Quest'ultimo sarà utilizzato per l'irrigazione, preferibilmente a goccia.
Innanzitutto, tagliano il tubo con un seghetto o un seghetto alternativo secondo uno schema precedentemente elaborato. Di solito vengono utilizzate parti di due metri, che vengono sepolte mezzo metro nel terreno per la stabilità della struttura. Se installato direttamente a terra, le dimensioni si adattano all'altezza dei proprietari del sito per garantire facilità di raccolta. Se sono disponibili fondi, è possibile acquistare magliette e croci aggiuntive e quindi assemblare un'unica parete di configurazione arbitraria di grandi dimensioni.
Sulla parete laterale della plastica vengono praticati dei fori con rientranze di 20 cm con una bocchetta a corona e un trapano elettrico Nelle strutture con appoggio a parete, i fori vengono posizionati in fila dal lato anteriore, in quelle non supportate vengono praticati in un motivo a scacchiera.
Per l'irrigazione viene utilizzato un tubo sottile, la cui dimensione è più grande di 10 cm. La sua parte inferiore è chiusa con un tappo, il terzo superiore è perforato con un trapano di 3-4 mm a intervalli regolari. Il pezzo forato viene avvolto in un tessuto sintetico permeabile all'acqua e fissato con filo di rame, dopodiché viene posizionato esattamente al centro del tubo grande. Lo spazio anulare viene riempito 10-15 cm con ghiaia fine, quindi viene riempito con terreno fertile verso l'alto. E solo dopo il pezzo viene sepolto nel terreno.
.
Per aumentare la stabilità del letto, puoi realizzare una struttura esterna di rinforzo, il fissaggio sulla quale ti permetterà di appoggiare il letto direttamente con la sua estremità a terra
I nidi di impianto sono piantati con piantine come erbe o fragole.
Realizzare letti orizzontali da tubi di fognatura è simile a quelli verticali.
Il tubo in PVC viene perforato con una corona della dimensione specificata ogni 20 cm, quindi entrambe le estremità vengono chiuse con tappi. Al centro di una copertura, viene praticato un foro per un tubo di irrigazione, nel secondo è installato un raccordo, che viene utilizzato per drenare l'acqua in eccesso con un tubo flessibile in un contenitore installato.
Lo strato di drenaggio (più spesso argilla espansa) occupa un terzo dell'altezza, quindi il terreno viene riempito fino alla metà, su cui viene posato il tubo di irrigazione. Successivamente, il riempimento di terra continua fino in cima. Per i letti orizzontali, vengono saldati i supporti alti per il posizionamento singolo o di gruppo, rispettando il corretto orientamento nord-sud. È meglio organizzare i lavori di ammodernamento del giardino in autunno, poiché in primavera è necessario avere tempo per piantare le piante.
L'irrigazione può essere eseguita tradizionalmente da un annaffiatoio, ma questo processo è piuttosto laborioso e obsoleto. Nei letti modernizzati vengono utilizzate due modalità automatizzate di fornitura di acqua per l'irrigazione: sotto pressione generata da un'elettropompa dell'acqua o per gravità.
Un'opzione economicamente praticabile consiste nell'utilizzare l'acqua piovana raccolta in un serbatoio di raccolta. Dopo aver collegato i tubi sottili di alimentazione dell'acqua con i tubi flessibili, i raccordi vengono installati sulle parti sporgenti e quindi viene inserito il rubinetto dell'acqua di regolazione. Ciò può ridurre notevolmente il fastidio di annaffiare una vasta area coltivata. Nell'acqua di irrigazione, puoi diluire i fertilizzanti e aggiungere oligoelementi per l'alimentazione.
Non è così redditizio utilizzare una pompa: acquistarla e pagare l'elettricità può costare molto. Tuttavia, i suoi vantaggi sono una buona notizia.Se c'è una pompa, diventa possibile automatizzare il processo di irrigazione installando sensori con una modalità temporale, nonché organizzare il controllo utilizzando un computer.
Per informazioni su come realizzare un letto verticale di tubi in PVC, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.